Residuo = yi – (bxi + a) La linea costruita con il metodo dei minimi quadrati è tale da minimizzare la somma dei quadrati dei residui corrispondenti a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dell’attività sperimentale
Advertisements

Corso di esperimentazione di fisica 1 Il metodo dei minimi quadrati
INTERPOLAZIONE MOD.10 CAP.1
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
ANALISI QUANTITATIVA L’analisi quantitativa UV-VIS si basa sulla legge di Lambert-Beer che esprime una relazione di proporzionalità tra la conc. di un.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
L’equazione della retta
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Esperimento 2 OBIETTIVO Misurare laumento di pressione che si genera con laumento della profondità in un liquido. APPARATO SPERIMENTALE.
Analisi di covarianza L'analisi di covarianza è un'analisi a metà strada tra l'analisi di varianza e l'analisi di regressione. Nell'analisi di covarianza.
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
Analisi di regressione Fornire un semplice modello lineare dei dati per scopi Descrittivi Esplicativi Previsivi Adattare una retta minimizzando gli errori.
STATISTICA 6.0: REGRESSIONE LINEARE
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
La logica della regressione
“cassetta degli arnesi”
DERIVATE PARZIALI PRIME
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Corso di biomatematica lezione 5: propagazione degli errori
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Modello di regressione lineare semplice
Parte I (Sensori) Stima sperimentale dei parametri in regime statico
Linee guida per la Chimica Analitica Statistica chemiometrica
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Metodo dei minimi quadrati
Principali analisi statistiche
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Calcolo della Numerosità
LA CIRCONFERENZA.
Introduzione alla Regressione Lineare e alla Correlazione.
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
COVARIANZA e CORRELAZIONE.
Interpolazione e regressione
Simone Mosca & Daniele Zucchini 4Bi.
Regressione e correlazione
Cap. 13 Regressione 1. Modello statistico Un modello statistico è una formula che interpreta e sintetizza matematicamente il comportamento congiunto di.
RETTE DI TARATURA Esempio di una retta di taratura costruita per analisi dell’Azoto Nitrico (N-NO3) nelle acque prof. roberto finocchi ITC “Cattaneo” San.
DATA MINING PER IL MARKETING
DATA MINING PER IL MARKETING
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Strumenti statistici in Excell
Il residuo nella predizione
Analisi Multivariata dei Dati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
“La cassetta degli arnesi”
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
Riportare il segnale sulla scala Y
Rapporto incrementale
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
Sistemi di equazioni lineari. Sistemi di primo grado di due equazioni a due incognite Risolvere un sistema significa trovare la coppia di valori x e y.
Regressione semplice e multipla in forma matriciale Metodo dei minimi quadrati Stima di beta Regressione semplice Regressione multipla con 2 predittori.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Analisi delle osservazioni
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Transcript della presentazione:

Residuo = yi – (bxi + a) La linea costruita con il metodo dei minimi quadrati è tale da minimizzare la somma dei quadrati dei residui corrispondenti a tutti i punti.

Si può dimostrare che per l’equazione di questa retta, che è del tipo y = a + bx, il coefficiente angolare b (coefficiente di regressione) è dato dalla relazione.  (xi – x) (yi – y) b =  (xi – x)2 Dove xi sono tuti i valori della variabile indipendente x ed yi quelli della variabile dipendente y. L’intercetta a si ottiene poi dall’equazione: a = y - bx

[ x2 – (x)2/n] [ y2 – (y)2/n] Per stabilire fino a che punto l’equazione di regressione calcolata con il metodo dei minimi quadrati può essere usata al fine di trovare un valore di x conoscendo quello di y, si calcola un particolare parametro, chiamato coefficiente di determinazione. [ xy – (x)(y)/n ]2 R2 = [ x2 – (x)2/n] [ y2 – (y)2/n] R2 può assumere valori compresi tra 0 ed 1. Se R2 = 1 esiste una perfetta relazione lineare fra x ed y, per cui ad un determinato valore di x corrisponde uno ed un solo valore di y.

La radice quadrata del coefficiente di determinazione è il coefficiente di correlazione: r può assumere valori compresi tra -1 ed +1 Un coefficiente di correlazione > 0,99 viene considerato in indicatore di linearità

b-CAROTENE negli oli di semi (l = 464nm)   Abs ppm STD 5 3,4810 20,00 STD 4 1,7517 10,00 STD 3 0,3747 2,00 a = 0,01751 STD 2 0,1134 0,50 b = 0,17327 STD 1 0,0412 0,25 r = 0,99997 y = 0,0175 + 0,1733x R2 = 0,9999

b-CAROTENE negli oli di semi (l = 464nm) x = (y - a)/b conc (ppm) = (Abs - 0,0175)/0,1733   Abs ppm girasole 0,0304 0,1 mais 0,1771 0,9 zucca 0,9713 5,5

LA SENSIBILITÀ La sensibilità di un metodo indica quanto esso sia sensibile alle variazioni di concentrazione di un analita. Può essere individuata attraverso la pendenza (b) della retta.