Facoltà di Scienze Umanistiche Inglese 1999-2000 Facoltà di Scienze Umanistiche CdL Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica CdL Lingua e Comunicazione Welcome Bienvenus Wilkommen Bienvenidos Benvenuti Benibenius a.a. 2013/2014
Luisanna Fodde Luisanna Fodde Sito Web: Inglese 1999-2000 Luisanna Fodde Sito Web: http://people.unica.it/luisannafodde/ orario di ricevimento - Lunedì 10-12 (c/o Facoltà di Economia) - Al termine delle lezioni . by appointment fodde@unica.it Luisanna Fodde Sito Web: http://www.econoca.it DOCENTI orario di ricevimento Mercoledì 9.30-11.30 by appointment ANY TIME!!!! fodde@unica.it
GRUPPO FACEBOOK : Lingua Inglese per Lingue e Economia REGOLE: Solo per gli studenti di Lingua Inglese dei CdL Economia e Lingue Nessun altro è ammesso THE GROUP IS ENGLISH ONLY NO CORRECTION WILL BE ALLOWED (cioè nessuno correggerà o verrà corretto) Lo SCOPO è comunicare liberamente in Inglese!!!
Orario lezioni e ricevimento, avvisi Inglese 1999-2000 Sito Web: http://people.unica.it/luisannafodde/ All’interno del sito: Orario lezioni e ricevimento, avvisi Materiale didattico scaricabile relativo alle lezioni dell’a.a. 20013/14: APPUNTI LEZIONI, PAST EXAMS, OTHER USEFUL LINKS & INFORMATION
Lingue e Culture per la Mediazione – ling-int- (I anno) Inglese 1999-2000 Lingue e Culture per la Mediazione – ling-int- (I anno) Lingue e Comunicazione (II anno) ORARIO I SEMESTRE LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI 8-10 10-12 12-14 14-16 Inglese 2 Aula Magna Inglese 1 Auditorium A 16-18 18-20
(10 lezioni da 2 ore ciascuna): Inglese 1999-2000 CALENDARIO DI MASSIMA TENTATIVE CALENDAR October-December 2013 (10 lezioni da 2 ore ciascuna): INGLESE 1 Giovedì 10 ottobre; Giovedì 17 ottobre; Giovedì 24 ottobre; Giovedì 7 novembre; Giovedì 14 novembre; Giovedì 21 novembre; Giovedì 28 novembre; Giovedì 5 dicembre; Giovedì 11-19 dicembre. INGLESE 2 1sth October; 8th October; 15th October; October 22nd; 29th October; 5th November; 12th November; 19th November; 26th November; 3rd December;
Inglese 1999-2000 IL CORSO Il programma delle lezioni di lingua tenute dagli esperti linguistici prevedono lo sviluppo delle 4 abilità linguistiche: Listening: Ascolto e comprensione Writing: Use of English + Grammatica + Word formation + Sentence transformation Reading comprehension Speaking
L’Esame Due prove, 1 scritta e 1 orale La prova scritta consiste in: Inglese 1999-2000 L’Esame Due prove, 1 scritta e 1 orale La prova scritta consiste in: Ascolto e comprensione (in lab) Use of English (grammatica, word formation, ecc.) in lab Reading Comprehension (mc & open questions con esercizi) + sentence transformation
L’Esame Due prove, 1 scritta e 1 orale La prova orale consiste in: Inglese 1999-2000 L’Esame Due prove, 1 scritta e 1 orale La prova orale consiste in: Conversazione su argomenti generali Teoria linguistica (programma svolto dal docente)
Inglese 1999-2000 LE CERTIFICAZIONI Le certificazioni internazionali di lingua inglese (a partire dal livello B1 del QCR) e gli attestati di frequenza e profitto rilasciati dal Centro Linguistico di Ateneo a partire dal livello Avv. B1), potranno essere presentate per la sostituzione di parte o intera prova scritta SE CONSEGUITE IN PERIODO NON SUPERIORE AI 3 ANNI
LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ESOL, TRINITY ISE 6, IELTS, TOEFL Inglese 1999-2000 LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ESOL, TRINITY ISE 6, IELTS, TOEFL +CLA (frequenza + profitto) Cfr. Documento sulle certificazioni pubblicato sul sito
L’Esame INGLESE 1 La prova orale consiste in: Lettura e commento in inglese di un articolo di almeno 500 parole. L’articolo deve essere pubblicato negli ultimi sei mesi (rispetto la data dell’esame) e tratto da uno dei seguenti giornali: Newsweek, Time, National Geographic, Life, The Economist, The International Herald Tribune, The Times, The Guardian, The Telegraph, The Independent (consegnare 2 copie alla commissione esame al momento della prova); Colloquio in lingua inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni L’esito finale sarà indicativamente il risultato della media matematica dei due voti per la parte pratica e la parte teorica.
L’Esame INGLESE 2 La prova orale consiste in: Analisi di 2 pubblicità tratte da riviste anglosassoni con testo scritto in inglese (non solo slogan) che non siano quelle trattate in classe o nei testi in programma (consegnare 2 copie alla commissione esame al momento della prova); Colloquio in lingua inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni sull’analisi del discroso e sul linguaggio pubblicitario. The final mark will take into consideration the results of both the practical and the theoretical part.
Libri di testo e materiale didattico Inglese 1999-2000 Libri di testo e materiale didattico INGLESE 1 Testo di Riferimento: Crystal D. The Cambridge Enciclopedia of the English Language (Chapters 14-15-16; 17-18) (CUP 1995). Slide/dispense fornite dal docente. Altro materiale potrà essere fornito durante il corso INGLESE 2 Reference texts: Widdowson H. Discourse Analysis (Oxford University Press); Pennarola, Cristina, 2003, Nonsense in Advertising. ‘Deviacion’ in English Print Ad, Liguori, Napoli; Mansfield G. Changing Channels, Media Language in interaction (LED 2006), Introduction. Slide/dispense fornite dal docente. Other materials will be provided during the lessons.
Esercitazioni in aula e laboratorio Inglese 1999-2000 Esercitazioni in aula e laboratorio INGLESE 1: NewTotal English Pre-Intermediate MY LAB VERSION (Pearson-Longman). INGLESE 2: NewTotal English Intermediate MY LAB VERSION (Pearson-Longman). LISTENING, GRAMMATICA, LESSICO, USE OF ENGLISH. WE TEST THE LEVEL NOT THE BOOK!!!!!!!!!!!!!!!!!! Strategie di ascolto e comprensione La prova orale: parlare di sé, dei propri passatempi, delle proprie prospettive future Presentazione argomenti specifici della parte teorica
Listening comprehension exercise… SIX MINUTE ENGLISH (BBC.CO.UK) http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/general/sixminute/
The English language in 2012 Inglese 1999-2000 The English language in 2012 How many people speak English in the world today? 1st language, 2nd language, Foreign language : ???? 1st language 360-450 million (70 m. creole) 2nd language (70 countries where it has a status – Ghana, India, Nigeria, Singapore) 200-800 million (number depends on fluency and on what’s happening in India). The good guess is 400 m. Foreign language, 120 countries: 600-1.000 million learning English (China & Olympic Games made a big increase) DISTINCTION BETWEEN 2nd and FOREIGN is difficult NIGERIA-GHANA vs. Sweden & Netherlands…..
The English language in 2012 Inglese 1999-2000 The English language in 2012 Overall: an estimate of 1500-1600 million speak English The world population is today 6 bn This means that 1 in 3 or 1 in 4 now are speaking English, and that.. …for every 1 native speaker there are 3 or 4 non-native speakers Moreover, the population growth rate of non-native speakers’ countries is higher… So the ratio is going to grow in favour of non-native speakers of English, like us Italian students!!!
Global English- English as a Lingua Franca (ELF) Inglese 1999-2000 The language of non-native speakers will soon become the language of international communication WHAT ARE THE CONSEQUENCES OF THIS? Vocabulary Pronunciation Grammar The English we teach and learn will change. Certain pronunciations and errors will be accepted… WE MUST BE MORE TOLERANT AND ACCEPT DIVERSITY
Global English- English as a Lingua Franca (ELF) Inglese 1999-2000 Why do people want to know English? WORK LEISURE AND HOLIDAYS STUDY (school, university, life long learning) INTERNET PERSONAL INTERESTS ……… and contribute to the definition of our identity: I AM AN ENGLISH SPEAKER
Global English- English as a Lingua Franca (ELF) Inglese 1999-2000 What’s English for? Intercultural communication Professional necessity Driver of international capitalism A threat for local cultures and languages????
Why is English our Global Language? Inglese 1999-2000 Why is English our Global Language? It has been the dominant language of science for a long time It has been the language of powerful nations for many centuries As the consequence of its global spread, English came to be adopted as an additional language, it began to adapt to the local needs (addition of local vocabulary) This is why English has probably a larger vocabulary than any other language (over 1 m)
The power of the people who speak it Inglese 1999-2000 GLOBAL ENGLISH Many people believe that English has a simple structure and a very simple morphology. Because of this, it has become a Global Language. Do you agree?? A LANGUAGE BECOMES AN INTERNATIONAL AND GLOBAL LANGUAGE ONLY FOR ONE REASON: The power of the people who speak it A combination of political/military, scientific/technological, economic, and cultural power has led to English achieving its present dominant position (Crystal, 2009)