Migrazione zolle tettoniche Una roccia ignea(lava) quando solidifica mantiene al suo interno una informazione sulla direzione e inclinazione del campo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

LA DERIVA DEI CONTINENTI.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Stagioni e astronomia.
Tettonica faglie-erosione lacune stratigrafiche sovrascorrimento terrazzi fluviali-anticlinali-sinclinali relazione tra strati Conviene usare schermo completo.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
Tettonica delle placche
Elettricità e magnetismo
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Ottava Lezione Magnetismo.
La struttura interna della Terra
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
Tettonica delle placche I
Macchine in Corrente Continua
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Figure degli appunti del corso Fisica Terrestre per Scienze Ambientali a.a. 2004/2005 docente: Carla Braitenberg Capitoli 1-4.
Le coordinate geografiche
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: IL MOTORE ELETTRICO PER LA TRAZIONE
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Istituto Comprensivo “F. Jovine” A. S
La storia del nostro pianeta
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Deriva dei continenti Wegener
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Aprofondimenti e Applicazioni
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TERRA
L’equatore terrestre e la forma della terra
Esempi di campi magnetici- La Terra
IL MAGNETISMO.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA
Storia dei Super continenti
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Campo magnetico Fenomeni magnetici terrestri
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Esempi di zolle e loro moto
Paleomagnetismo e tettonica a zolle
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
Dinamica della Litosfera
Faglie finestre tettoniche e klippen discordanze stratigrafiche
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Il campo magnetico.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Deriva dei continenti.
Fenomeno mareale Ipotesi modello teorico Mare uniforme ricopre terra Luna per un giorno ferma Rotazione antioraria terra in 24 ore Campo attrattivo lunare.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Zone climatiche Ratti.
IL MAGNETISMO classi terze
DERIVA DEI CONTINENTI E TETTONICA A ZOLLE
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
IL NOSTRO PIANETA.
L’AMICA GEOGRAFIA la geografia spiegata dai ragazzi Classe 1A.
Transcript della presentazione:

Migrazione zolle tettoniche Una roccia ignea(lava) quando solidifica mantiene al suo interno una informazione sulla direzione e inclinazione del campo magnetico presente al momento della sua solidificazione Problemi legati alla discordanza tra magnetismo fossile rilevato nelle rocce, la loro età, la direzione del campo magnetico attuale

nord sud Situazione logica attesa:rocce A e B coeve,su diversi continenti, mostrano lo stesso magnetismo fossile, orientato secondo il nord comune AB

nord AB Problema 1:rocce coeve A,B in continenti diversi,mostrano un diverso orientamento magnetico fossile:come se fossero esistiti due Nord diversi contemporanei:ipotesi astronomicamente improbabile

nord AC Problema 2:rocce A-C di età diversa, su diversi continenti, mostrano un magnetismo fossile tra loro diverso e diverso da quello attuale:ipotesi: un solo polo nord che si sposta nel tempo:ipotesi astronomicamente improbabile e contrastante con quella di più poli

nord Ipotesi probabile:esiste un solo polo, da sempre sono i continenti (o le zolle tettoniche di cui fanno parte) che si spostano nel tempo rispetto ai poli:di conseguenza la polarità presente al momento della solidificazione risulta diversa da quella originale (e attuale) e diversa nei vari continenti per il loro relativo diverso spostamento dalla posizione originale

S Problema:esistono rocce coeve che mostrano un magnetismo fossile del tutto opposto a quello attuale,come se fosse esistito per un certo periodo un determinato orientamento dei poli con periodica inversione N Orientamento diretto,come attuale Orientamento inverso a quello attuale

S N Ipotesi:periodicamente tutta la terra subisce una rotazione di 180° assumendo un orientamento opposto rispetto al campo magnetico costante: molto improbabile astronomicamente

S N Ipotesi:periodicamente il campo magnetiico subisce una rotazione di 180° e le rocce memorizzano il nuovo orientamento