ARGOMENTI LE “CINQUE VIE” DI TOMMASO D’AQUINO

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ARGOMENTI LE “CINQUE VIE” DI TOMMASO D’AQUINO - Contestualizzazione all’interno della produzione tommasiana - Analisi del testo della quaestio II della I Pars Considerazioni sul contenuto, specialmente su ciascuna delle “vie” Saggi sul loro commento nella storia del pensiero occidentale, a partire dalla storia del tomismo La significatività delle cinque vie oggi Tommaso d’Aquino, Summa Theologiae, I Pars, q. II. Tommaso d’Aquino, L’esistenza di Dio [traduzione, introduzione e commento di G. Zuanazzi] (Brescia, La Scuola 2003) Mondin B., La metafisica di San Tommaso d’Aquino e i suoi interpreti (Bologna, ESD 2002) Alessi A., Sui sentieri dell’Assoluto. Introduzione alla teologia filosofica (Roma, Las 22004) Congiunti L. – Perillo G. (a cura di), Studi sul pensiero di Tommaso d’Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A. (Roma, Las 2009) Mantovani M., An Deus sit (Summa Theologiae I, q. 2). Los comentarios de la “primera Escuela” de Salamanca (Salamanca, Editorial San Esteban 2007) TESTO ALCUNI TESTI AUSILIARI

DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI 1 – Presentazione generale delle lezioni 2 – Introduzione sulla collocazione della q. II all’interno della I Pars 3 – Gli articoli 1 e 2 della q. II 4 – Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile 5 – I contenuti dell’articolo 3 della q. II non relativi alle cinque vie 6 – La prima via 7 – La seconda via 8 – La terza via 9 – La quarta via 10 – La quinta via 11 – Le principali critiche alle cinque vie e le possibili risposte 12 – La “collocazione metafisica” delle cinque vie 13 – La discussione sul valore delle cinque vie come “prova” o “dimostrazione” 14 – Le principali interpretazioni contemporanee delle cinque vie 15 – Le interpretazioni delle cinque vie del tomismo spagnolo del secolo XVI 16 – Esiste una “‘via’ della bellezza”? 17 – La significatività delle cinque vie oggi 18 – Conclusione generale e dialogo

MATERIALE A DISPOSIZIONE (cf. http://mantovani. unisal MATERIALE A DISPOSIZIONE (cf. http://mantovani.unisal.it) oltre alle slides - TESTO DELLA Q. II IN LINGUA PORTOGHESE (stampato e altro in .pdf) Testo della q. II in lingua italiana e latina (anche in .pdf) MANTOVANI Mauro – BRITO MARTINS Maria Manuela (Universidade Católica Portuguesa, Porto), Per lo studio di San Tommaso in lingua portoghese [pro manuscripto], 2006 (anche in .pdf) PAOLO VI, Lettera apostolica Lumen ecclesiae (in italiano, anche in .pdf) GIOVANNI PAOLO II, Fides et ratio, nn. 43-44 in portoghese (anche in .pdf) BENEDETTO XVI, Angelus del 28 gennaio 2007 (in portoghese, anche in .pdf) BENEDETTO XVI, Udienza generale del 17 marzo 2010, “Bonaventura e Tommaso d’Aquino, due ‘vie’ a Dio” (in italiano, anche in .pdf) RAVASI Gianfranco, L’umanesimo di Tommaso d’Aquino (Aquino, 5 marzo 2010) (anche in .pdf) - MANTOVANI Mauro, Ulteriore Bibliografia sulle cinque vie (anche in .pdf) - TUNINETTI Luca, Scienza aristotelica e domanda su Dio in Tommaso d’Aquino (Summa Theologiae, I, q. II, a. 1 e a. 2), in MANTOVANI Mauro – AMERISE Marilena (a cura), Fede, cultura e scienza. Discipline in dialogo, Città del Vaticano, LEV 2008, pp. 367-379 (in omaggio)

DAI TESTI IN OMAGGIO, cf. anche In MANTOVANI Mauro – AMERISE Marilena (a cura), Fede, cultura e scienza. Discipline in dialogo, Città del Vaticano, LEV 2008: CONGIUNTI Lorella, Scienza e fede in Tommaso d’Aquino, pp. 349-365; MÉNDEZ Julio Raul, Sul dinamismo metafisico dell’essere, ovvero sull’amore in Tommaso d’Aquino, pp. 381-397. In CONGIUNTI Lorella – PERILLO Graziano (a cura), Studi sul pensiero di Tommaso d’Aquino. In occasione del XXX anniversario della S.I.T.A., Roma, Las 2009: MOREROD Charles, L’argomento della causalità nell’ateismo contemporaneo, pp. 55-69; PASCUAL Rafael, La creazione in Tommaso, verità razionale o dato di fede?, pp. 101-123; PANGALLO Mario, “L’amor che move il sole e l’altre stelle”. É ancora proponibile la via aristotelico-tomista del movimento?, pp. 125-138 LIVI Antonio, Attualità della nozione tommasiana di praeambula fidei, pp. 139-171; PÉREZ DE LABORDA Miguel, La via remotionis nella Summa contra Gentiles, pp. 191-210.