Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Nuove politiche di semplificazione: i fabbisogni delle regioni Francesca Ferrara ForumPA 2008.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
ICON project WP No.5 Marketing territoriale e supporto al processo di internazionalizzazione delle PMI Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Conoscere e comunicare il territorio
Business Forum – Destinazione Vietnam
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Progetto Sprint Centro Nord Una sperimentazione in Regione Lombardia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Le attività svolte nellambito della ricerca PACMAn: la «governance di filiera»
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Singapore, 1993 Russia, 1998 Shangai, 1999 Buenos Aires,1999.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
AEQUINET Convegno ASPASIA Macrofase1 “Assistenti familiari, lavoro di cura e rete territoriale dei servizi” Roma, 25 maggio 2006.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Per il Programma di EMPOWERMENT La premialità nel nuovo periodo di programmazione Patrizia Consolo Roma, 29 marzo 2007 delle Amministrazioni Pubbliche.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
PROGETTO STRATEGICO “I.C.E. - Innovation, Culture and Creativityfor a newEconomy” PROGRAMMA EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE GRECIA– ITALIA2007/2013.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Forum P.A. LE POLITICHE DI COMPETITIVITÀ Le azioni per l’internazionalizzazione delle imprese e la promozione del Sistema Paese "Sostegno per l'avvio e il consolidamento gli Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive“ Alberto Zuliani, presidente del consorzio Mipa 14 maggio 2004

Formez - Consorzio Mipa Principali risultati del progetto Sprint Analisi del contesto Analisi del contesto Comparazione internazionale Comparazione internazionale Progettazione Progettazione Sperimentazione Sperimentazione Promozione Promozione

Formez - Consorzio Mipa Analisi del contesto Quadro normativo nazionale e regionale Quadro normativo nazionale e regionale Stato degli Sprint Stato degli Sprint Sportelli in fase progettualeavvio avanzata di avvio avanzata di funzionamento Nord2133 Centro1113 Sud-123

Formez - Consorzio Mipa Comparazione internazionale Spagna Spagna Regno Unito Regno Unito Belgio Belgio Canada Canada

Formez - Consorzio Mipa Progettazione Studi di caso (Piemonte, Emilia- Romagna) Studi di caso (Piemonte, Emilia- Romagna) Modelli emergenti (Regione, Ice, Agenzia) Modelli emergenti (Regione, Ice, Agenzia) Sportelli in fase avanzata di avvio avanzata di funzionamento avanzata di funzionamento Regione23 Ice-3 Agenzia13 Altro3- Modello

Formez - Consorzio Mipa Sperimentazione Sostegno per l’avvio dello Sprint Basilicata Sostegno per l’avvio dello Sprint Basilicata Sostegno per il consolidamento dello Sostegno per il consolidamento dello Sprint Campania Sprint Campania

Formez - Consorzio Mipa Promozione Quattro incontri territoriali: Napoli, Cagliari, Quattro incontri territoriali: Napoli, Cagliari, Palermo e Bari Palermo e Bari Confronto, socializzazione e sviluppo di competenze per l’avvio e il consolidamento degli Sprint Confronto, socializzazione e sviluppo di competenze per l’avvio e il consolidamento degli Sprint

Formez - Consorzio Mipa Sintesi degli aspetti emergenti Soluzione istituzionale prevalente: Ufficio della Regione Soluzione istituzionale prevalente: Ufficio della Regione Approccio: soft, consenso del territorio Approccio: soft, consenso del territorio Caratteristiche dell’azione: modalità di lavoro comune Caratteristiche dell’azione: modalità di lavoro comune Rapporti interistituzionali: agili Rapporti interistituzionali: agili Struttura: snella Struttura: snella Avvio: difficoltoso Avvio: difficoltoso Erogazione di servizi: dopo due-quattro anni; differente focalizzazione Erogazione di servizi: dopo due-quattro anni; differente focalizzazione

Formez - Consorzio Mipa Internazionalizzazione un concetto lungo un continuum Da import – export Da import – export A investimenti diretti all’estero; partecipazioni incrociate; delocalizzazione produttiva; integrazione verticale; internazionalizzazione dei servizi pubblici; cultura internazionale diffusa sul territorio A investimenti diretti all’estero; partecipazioni incrociate; delocalizzazione produttiva; integrazione verticale; internazionalizzazione dei servizi pubblici; cultura internazionale diffusa sul territorio

Formez - Consorzio Mipa Sportello Italia Fonte: DDL, AC n Fonte: DDL, AC n Scopo: Unificare il sistema di rappresentanza all’estero per l’internazionalizzazione delle (p&m) imprese Scopo: Unificare il sistema di rappresentanza all’estero per l’internazionalizzazione delle (p&m) imprese Criterio: MECE, mutamente esclusivi – complemetarmente esaustuivi Criterio: MECE, mutamente esclusivi – complemetarmente esaustuivi

Formez - Consorzio Mipa Ricerca in corso (Formez-Mipa) Ottica globale Ottica globale Stato attuale nelle Regioni: aspetti istituzionali; offerta di servizi; differenze intervenute negli ultimi due anni Stato attuale nelle Regioni: aspetti istituzionali; offerta di servizi; differenze intervenute negli ultimi due anni Studio di due casi significativi Studio di due casi significativi Focus group Focus group Analisi comparativa internazionale (Canada, Spagna) Analisi comparativa internazionale (Canada, Spagna) Contributo di riflessione Contributo di riflessione