Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

“I POMERIGGI DELLO SCIENZIATO”
ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Università “Primo Levi”
… QUANDO TOPOLINO DIVENTA GAMBADILEGNO …
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
DA GALILEO A EINSTEIN Esperienze di comunicazione della fisica e dellastronomia a ragazzi tra i 9 e i 14 anni Relatore: Cristina Olivotto Autori: Davide.
Presentazione del corso e regole del gioco Francesco Daveri Corso di Scenari e Indicatori Economici per il Management Facoltà di Economia – Università
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE ExtraLab 6: I corsi del SIT Marco D. Santambrogio – 13 Maggio 2013.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Laurea Specialistica in Informatica
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
A.A Microeconomia - Cap. 11 Capitolo 1 Cenni preliminari.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO DI ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Il mondo dello spazio e la scuola
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Il metodo sperimentale
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
EDUCAZIONE MARCHE MAGGIO 2011, Grottammare PROGETTO WINPED Ing. Roberto Di Rosa Dott.ssa Elisabetta Rossi.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Tutorato di Reti Radiomobili
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Lotto STAT1 Presentazione
Team building in cucina 17 Maggio 2013
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Tutorato del CdL in Fisica OBIETTIVO Favorire lavvio degli studi degli iscritti al corso di laurea in Fisica. STRUMENTI Affiancando agli studenti dei tutori.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Come imparare l’inglese giocando
Carla Goracci Progetto scientifico
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Divisione Istruzione i UFPP 11 Istruzione sui veicoli militari Categorie di.
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
La metodologia enquiry del progetto TEMI per gli insegnanti del TFA Marco Giliberti – Sara Barbieri Università degli Studi di Milano 101° Congresso S.I.F.
Transcript della presentazione:

Un anno di esperimenti di Fisica a Geo & Geo / RAI3 Carlo Cosmelli Dipartimento di Fisica, Università La Sapienza INFN, Roma

Riassunto Geo & Geo: cosa, come e per chi Gli esperimenti Scopi Risultati – Feedback

Geo & Geo Trasmissione del pomeriggio, ore 17-19 , in diretta Ascoltatori: casalinghe, ragazzi  pubblico vario (h 19) Argomenti: Natura    Animali    Luoghi-Tradizioni   Scienza  Formato: Notizie in studio Documentari Giochi in studio Esperimenti in studio

Gli esperimenti (in diretta) Schema I (Cose): Cosa succede se…proposta esperimento Tre risposte possibili  ascoltatori Esecuzione esperimento Spiegazione Commenti vari Durata: circa 6’-8’ 22 esperimenti (ottobre ’04 - maggio ’05)

Schema II (Geo): 4 temi (ottobre ’04 – maggio ’05): Presentazione dell’esperto e del tema 30’ di telefonate (non trasmesse) Esecuzione e spiegazione di uno o più esperimenti sul tema proposto 4 temi (ottobre ’04 – maggio ’05): Fulmini – Scariche elettrostatiche Cieli blu e tramonti rossi la Natura a –200 oC, superconduttori Attrito, fiumi, magneti + un commento sul Lotto (il 34!!!)

Problemi e tecniche di comunicazione Gli ascoltatori sono circa 2 milioni Tipo di pubblico: cambia con l’orario h 17: cultura medio-bassa h 18.30-19: cultura medio-alta Esiste il problema di farsi capire e di non far cadere l’attenzione COME?

 Gli oggetti utilizzati per l’esperimento: sono oggetti di uso comune, a poco prezzo  Quello che succede: deve essere strano, inusuale, inaspettato  La spiegazione: deve essere semplice e chiara non può essere completa né precisa  I commenti: devono far riferimento a cose reali

Gli scopi: Far vedere come si possono fare a casa ……esperimenti divertenti con meno di 10 Euro Far vedere che spesso è possibile dare una …… ……spiegazione semplice di cose complicate Far nascere la curiosità di saperne di più  Sito Web con gli esperimenti in rete www.geo.rai.it Mostrare che la Fisica non è altro che il mondo ……che ci circonda NON E’ POSSIBILE “DECIDERE” DI NON CAPIRLA

 Ascolti  prima dell’esperimento Risultati - Feedback (Dati non statistici – non troppo seri)  Ascolti  prima dell’esperimento  Università di Como, studio del sito web  Telefonate  Docenti Scuole Medie (troppo semplice)  Docenti Scuole Superiori (imprecisioni)