Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Comunicazione tecnologica e scientifica problematica e linguaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Intelligenza artificiale
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Il profilo di salute del Piemonte
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Osservatorio sulle professioni sociali
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Definire la comunicazione
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
una bella avventura culturale
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Giuseppina Pulcrano ASI - Lecce marzo 2003 Agenzia Spaziale Italiana Piano Spaziale Nazionale 2002 – 2005 Lapproccio e la metodologia La tipologia.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Obbligo formativo a 16 anni
La valutazione delle competenze
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Università degli Studi Roma Tre
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Big Data e Big Science Alberto Di Meglio CERN openlab CTO DOI: /zenodo.8610.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
E-Skills: Promotion of ICT Professionalism in Europe Commissione Europea – Direzione Generale Impresa ed Industria.
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
La didattica Scienza autonoma.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Tre Regioni leader in Europa
Commissione 1, Roma, 3 Aprile 2007M. Villa Stato del LUCID M. Villa per il LUCID group Storia recente Nuova strategia rivelatore Tests su fascio Tests.
Presentazione Living Lab di Genova
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Immagini per comunicare
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
nella Scuola dell’Infanzia
Ricerca e scoperte - Esperienza, insegnamento, collaborazione – Tecnologia e innovazione Il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo.
International Research Networking ll progetto ASTRA per ricostruzione di strumenti musicali antichi con GRID su GEANT2 e EUMEDCONNECT Domenico Vicinanza.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Sezione di Napoli Tecnologie per rivelatori dedicati all’imaging: Prototipi MediSPECT/FRI e MediPROBE A. Lauria, G. Mettivier, M. C. Montesi, P. Russo.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Comunicazione tecnologica e scientifica problematica e linguaggio

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Contenuto Definizione: Comunicazione, Scienza, Tecnologia. Scienza e tecnologia: il messaggio, i livelli di astrazione. Comunicare scienza e tecnologia: gli elementi, le incompatibilità, le competenze, uno studio. Il trasferimento tecnologico(dalla teoria alla pratica): Un esempio, la brochure, i poster, i flyer, la banca dati.

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Comunicazione: definizione Termine con cui si indica il processo di scambio di idee, informazione e messaggi con altri in una particolare condizione spazio-temporale. … La comunicazione rappresenta una parte vitale della vita di un individuo ed è altrettanto importante nel lavoro, nelleducazione, ed in ogni altra situazione di incontro tra persone. Microsoft Encarta

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Scienza: definizione Insieme organico delle conoscenze relative alla realtà naturale o artificiale, che contiene in sé la metodologia usata per pervenire a una descrizione il più fedele possibile delloggetto di studio ed eventualmente per la sua verifica. Enciclopedia Zanichelli

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Tecnologia: definizione Termine con cui usualmente si indica il complesso di procedure, materiali e macchine necessari a utilizzare le conoscenze scientifiche in settori specifici dellattività produttiva. La Nuova Enciclopedia delle Scienze Garzanti

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Il messaggio Nel campo della medicina è naturale che ci sia un assenso così forte da parte della gente, perché si tratta di un settore scientifico molto vicino allinteresse umano, mentre invece la ricerca in fisica delle particelle e a volte la genetica stessa possono sembrare molto lontane. Bisogna allora sottolineare ancora una volta che la ricerca che ha portato alla scoperta del gene non è stata medicina.... Ciò che lindagine scientifica può dare in qualunque settore non si sa mai a priori, è sempre unincognita. Ed è proprio questo il motivo per cui la si fa: per capire, per imparare, per scoprire le leggi generali da cui in seguito si otterranno risultati pratici. È questo il motivo per cui la ricerca fondamentale non si può valutare solo in base alle ricadute, ma è anche necessario accettare che vada avanti di per sé. R. Dulbecco in B. Bressan, I Molti Volti della Comunicazione Scientifica

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Una domanda Che cosa è il Large Hadron Collider? Pubblico: un grosso cerchio situato in Ginevra che fa cose pericolose perché rischia di creare buchi neri. Fisico: un acceleratore ad altissima energia che indaga le proprietà del Bosone Higgs, la particella responsabile della massa. Ingegnere: la più grande installazione del mondo che accelera fasci di protoni e produce collisioni ad unenergia di 14 TeV. Informatico: un acceleratore di particelle che utilizza un sistema computerizzato estremamente potente per processare una vastissima quantità di dati.

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion I livelli LEGGI 3 TEORIE 4 LINGUAGGIO 1 INTERPRETAZIONEINTERPRETAZIONE 2 QUANTITÀ Quantificazione Strutturizzazione APPROCCIO TEORICOAPPROCCIO TEORICO APPROCCIO SPERIMENTALEAPPROCCIO SPERIMENTALE RAPPRESENTAZIONERAPPRESENTAZIONE RAPPRESENTAZIONERAPPRESENTAZIONE RAPPRESENTAZIONERAPPRESENTAZIONE La linea di confine: livello 1 e livelli 2, 3, 4. Il livello 1 è contienuto potenzialmente in tutti i livelli.

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Gli elementi Diversi soggetti (trasmittente) Diversi interlocutori (intermediario) Diverse audience (ricevente) Diversi oggetti (cosa) Diverse qualità (fonte) Diverse basi (fondatezza) Diversi strumenti (canale) Diversi contesti (ambiente) Diverse circostanze (occasione) Diverse finalità (scopo) Diversi effetti (risultato) Gli attoriIl contenutoIl mezzo Il fine

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Gli attori (chi) Scienziati, industria, società Interazione mediatica Comunità tecnico- scientifica

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Il contenuto (cosa) Oggettivo (legge, teoria) Soggettivo (esperienza, sperimentazione) Storico (inquadramento spazio-temporale) Concettuale (correttezza, fondatezza) Revisore (controllo, garanzia)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Il mezzo (come) Pubblicazione (articoli scientifici e di divulgazione) Conferenza Seminario Mostra Riunione Tavola rotonda Lezione (università, scuola specializzata) Interazione occasionale

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Il fine (perché) Strumentale: ottenere qualcosa Costituzionale: adempiere la professione Informativo: trasferire conoscenza Di stimolazione: attivare interesse Di alleviamento: lenire preoccupazioni Espressivo: suscitare sentimenti Formativo: socializzare con gli altri Di controllo: influenzare qualcuno

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Le incompatibilità (reali e/o apparenti) Linguaggio (soggetto, audience) Interazione (strumento, contesto) Informazione (oggetto, base)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion La competenza Il comunicatore di scienza e tecnologia segnali verbali (linguistica) segni gestuali (cinesica) orientamenti spaziali (prossemica) (performativa) uso combinato per compiere lintenzione comunicativa situazioni di ruolo (socio-culturale)enfasi, cadenze (paralinguistica)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Uno studio: dallindividuo allorganizzazione I benefici sociali derivanti dalla ricerca e dallo sviluppo provenienti da un centro di ricerca internazionale: il CERN Campione: 411 finlandesi e 106 italiani (CERN: 1990 – 1999) Beatrice A. Bressan, Faculty of Physical Sciences - Helsinki University 2004

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion La creazione, lacquisizione ed il trasferimento della conoscenza lacquisizione di conoscenza in unorganizzazione a Il processo di apprendimento in un individuo da il trasferimento di conoscenza dal CERN ad altre istituzioni per

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion La base teorica Lapproccio sviluppato da Kaarle Kurki Suonio: KKS la creazione di conoscenza nel processo di apprendimento (insegnamento nelle scuole) Lapproccio sviluppato da Ikujiro Nonaka: IN la creazione di conoscenza nellambito di unorganizzazione (innovazione nellindustria)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Il processo della conoscenza: il nuovo modello COMPRENSIONE ed USO: come e perché SCIENZA concetti TECNOLOGIA prodotti PROCESSO SOCIALE PROCESSO SCIENTIFICO PROCESSO TECNOLOGICO esplicita tacita conoscenza

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Un esempio: MammoGrid Una banca dati di mammografie che utilizza la Grid MammoGrid è un progetto nato per creare una banca dati di immagini mammografiche accessibile agli ospedali e alle istituzioni di ricerca di tutta Europa. Il sistema utilizza: tecnologie della Grid, strumenti capaci di misurare la densità del seno, algoritmi informatici basati su tecniche di intelligenza artificiale (CADe) per rivelare zone tumorali sospette, e sistemi di controllo di qualità dellimmagine. Riduzione di biopsie, diagnosi radiologica più accurata e standardizzazione MammoGrid mira a migliorare la prestazione dei programmi di depistaggo del cancro al seno e permette di immagazzinare una grande quantità di dati (a livello nazionale e durante il corso della vita di un individuo). Uno strumento di dimostrazione è stato testato negli ospedali di Cambridge (UK), Udine e Torino. Attualmente è in corso il trasferimento allindustria. applicazioni

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion La brochure CERN technology transfers to industry and society Chi:Un delegato (politici, società, industria) Cosa:La tecnologia del CERN in casa nostra Perché:Fine informativo, strumentale, di stimolazione e costituzionale Come: Struttura del documento: 1.CERN, Rivelatori e Acceleratori, TT 2.Domini di trasferimento 3.Miglioramento dei processi industriali 4.Esempi di traserimento (catalogo)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Catalogo Tre rubriche: La collaborazione: CERN e impresa Società (informativo, di alleviamento) Le applicazioni fisica e non solo Politici (strumentale, costituzionale) La Compagnia: storia e successi Industria (di stimolazione, espressivo)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion High-performance PET scanner: from CERN collaboration The ClearPET TM small-animal PET system is a project of the Crystal Clear Collaboration, an interdisciplinary network of 11 Institutes including CERN and 92 world experts in different aspects of material science, in which the German company RAYTEST is the commercial partner. The ClearPET TM applies the non-invasive PET (Positron Emission Tomography) technique to in-vivo imaging of small animals. Recently developed small-animal PET systems have a high spatial resolution of about 2 mm. The ClearPET TM system is a 2 nd generation high performance PET scanner which for the first time combines high resolution and high sensitivity by using new technologies in crystals and electronics.

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Applications Small-animal PET for rodents and small primates for in-vivo whole Body investigations under physiological conditions. This includes: Functional and diagnostic studies, Study of new tracers, Study of new drugs for therapy application and in brain and Cancer research for testing treatments and new drugs.

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion The Company RAYTEST GmbH has 40 years of experience in design and development of new scientific instrumentation. Therefore RAYTEST uses every opportunity to talk to researchers in science and industry. The life time of experience and ongoing improvement of RAYTEST technology enables the Company to make the finest instruments which produce the best results. Therefore RAYTEST can find the best solutions for scientific instrumentation of radio-chromatography and bio-imaging. On 16 June 1998, RAYTEST achieved the ISO 9001 certification. With ISO 9001 certification, RAYTEST has established a definitive quality process that ensures reliability and consistency from the initial idea phase to the release of innovative new products, furthering the company's position within the international scientific community.

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Poster: Medipix Concetto Caratteristiche Il chip di readout Applicazione Chi:Fisici e industriali Cosa:Il progetto e la tecnologia Perché:Fine informativo e di stimolazione Come: Promozione tecnica e scientifica (livello alto)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion Flyer: il collettore solare Applicazioni Efficienza Prestazione Design Concetto Chi:Industriali Cosa:La tecnologia Perché:Fine informativo e strumentale Come: Promozione tecnica e specializzata (livello medio)

Comunicare Fisica 2005, 25 Ottobre 2005Beatrice A. Bressan, CERN TT Group – Technology Promotion La banca dati Chi: Industriali e società Cosa: Le tecnologie del CERN Perché: Fine informativo, di stimolazione Come: Struttura Tecnologie in evidenza Applicazioni Tecnologie Eventi