La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISISS “Novelli” di Marcianise
Advertisements

Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
Esempi di utilizzo del software “Alice”
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Gestione delle risorse umane
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PSICOLOGIA DEL LAVORO 21 giugno 2008
Motivazione allo studio e successo scolastico
MOTIVAZIONE PULSIONI, PROCESSI, COMPORTAMENTI ETEROGENEI:
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
TEMI DI PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
PROGETTO LETTURA LEGGERE PER IMPARARE … A VIVERE CLASSE PRIMA A
MOTIVAZIONI E LAVORO SdF – Formatore.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
LA VALUTAZIONE DEI MOTIVI Studiare la motivazione consente di:
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
Griglia per la Valutazione Formativa
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Laboratorio di Gastronomia
La dichiarazione dei diritti dello studente
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
18 maggio 2011 Mario Ambel Difficoltà (di lettura) e ri/motivazioni…
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
LA MOTIVAZIONE Psicologia Generale e Psicologia della Personalità
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
DIREZIONE DIDATTICA DI CADONEGHE SCUOLA PRIMARIA M. B. ALBERTI PRIMO QUADRIMESTRE ANNO SCOLASTICO 2009/2010.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Motivazione Desiderare qualcosa vuol dire essere spinti verso di esso
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Riunione genitori classe 2* e 3* Novità e non solo...
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Scuola Primaria di Labico
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Autovalutazione Alunni classi Prime Settembre 2014 Le strategie di apprendimento Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Collegio.
Modelli di insegnamento Insegnante comportamentista Prof. F
Come la motivazione può influenzare
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Competenza degli alunni in matematica
MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
La valutazione dei progetti Anna Maria AJELLO Trento 6 novembre 2015.
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
Il Comitato di valutazione del docente
La Valutazione Gisella Paoletti Dipartimento Studi Umanistici 1.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

La MOTIVAZIONE SCOLASTICA, OVVERO: COSA SPINGE GLI ALUNNI A STUDIARE? Quali motivazioni spingono gli studenti ad impegnarsi a scuola? Come può il docente motivare gli allievi? Come può evitare di demotivarli? Conta più la preoccupazione di ottenere buoni voti, essere promossi? O è importante il gusto di studiare? O a spingere a studiare è il bisogno di stare con gli altri?

LA MOTIVAZIONE DETTATA DA RINFORZI O PUNIZIONI DIPENDENTE DA ELEMENTI AMBIENTALI ESTRINSECA LA MOTIVAZIONE INTRINSECA LA SODDISFAZIONE RISIEDE NELL’AZIONE STESSA CURIOSITA’, BISOGNO DI RIUSCITA, BISOGNO DI AFFILIAZIONE

COME MANTENERE VIVA LA MOTIVAZIONE AD APPRENDERE? Fornire feedback Tenere desta la curiosità Fornire obiettivi equilibrati agli allievi Controllare le attribuzioni dei successi e degli insuccessi Controllare la definizione che gli alunni hanno dell’intelligenza