Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses 2010 - LNF Elementi di statistica M. Dreucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
variabili aleatorie discrete e continue
Variabili aleatorie discrete e continue
Proprietà degli stimatori
La probabilità.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Definizioni di probabilità
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
Apprendimento Automatico: Apprendimento Probabilistico Roberto Navigli 1 Apprendimento Automatico: Apprendimento Bayesiano.
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione I
Distribuzioni di probabilità
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
Appunti di inferenza per farmacisti
Efisio Antonio Coppola
Corso di biomatematica lezione 6: la funzione c2
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI : i xixi
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
Stima dei parametri di una distribuzione
LA PROBABILITA’.
VERIFICA DEI RIFLESSI …Tutto ciò che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere… M. & D.
Cenni di teoria degli errori
Emivita Fisica (T1/2) e Vita Media (T)
Lezione 6 Inferenza statistica
Pag. 1 A.A A. Mostacci – Confronti fra misure Confronto fra misure 1. Confronto fra misure e valor atteso (previsione teorica, …) 2. Confronto.
Misurare una grandezza fisica
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Le distribuzioni campionarie
Teorie e Tecniche di Psicometria
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Pag. 1 A.A A. Mostacci – Confronti fra misure Confronto fra misure 1. Confronto fra misure e valor atteso (previsione teorica, …) 2. Confronto.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
STATISTICA CHEMIOMETRICA
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Le misure sono osservazioni quantitative
Probabilità e Variabili Casuali
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Elementi di Statistica Elementi di statistica Marco Stages Estivi - Frascati 12/6/2007 Elementi di statistica Marco Dreucci 1/37.
IL CAMPIONE.
Appunti conclusioni simulazione lancio dadi
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
Elementi di statistica Le cifre significative
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
La curva di Gauss Prof. Marco Lombardi.
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
La distribuzione campionaria della media
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Studio fenomeni collettivi
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Elementi di statistica e probabilità Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Eventi aleatori e deterministici Un evento aleatorio può.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
In alcuni casi gli esiti di un esperimento possono essere considerati numeri naturali in modo naturale. Esempio: lancio di un dado In atri casi si definisce.
La probabilità matematica
Gli strumenti di misura
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
A partire da determinate condizioni iniziali, un esperimento e’ l’osservazione del verificarsi di qualche “accadimento” che, se si ripete l’esperimento.
Introduzione alle distribuzioni di probabilità di Gauss o normale di Bernoulli o binomiale di Poisson o dei casi rari.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Trattamento dei dati sperimentali
Transcript della presentazione:

Elementi di statistica Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

Massima conoscenza = Probabilita Le scienze esatte - Nel mondo dellinfinitamente piccolo le condizioni iniziali non possono essere determinate in modo completo (principio di indeterminazione). Ne segue che nel mondo delle particelle elementari le leggi sono sempre leggi di probabilita. - Nellambito delle scienze esatte (o deterministiche) non sembra esserci posto per la casualita: noti i dati iniziali e note le leggi fisiche, si possono prevedere esattamente i risultati : - Se pero le condizioni iniziali solo note solo parzialmente, la previsione sara incerta. In tal caso … LEGGE FISICA condizioni iniziali Risultato Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

Il dado … un esempio da cui imparare Approccio classico : la condizione iniziale e troppo complessa da definire (non impossibile in linea di principio) … Approccio probabilistico : considerazione di simmetria inducono ad ipotizzare: P(n) = 1/6 con n = 1,2,3,4,5,6 verificarecon un esperimento ! Come verificare tale previsione teorica ? Galilei insegna: con un esperimento ! Quanti lanci effettuare ? lanciamo il dado ! Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

-Lincertezza dovuta alle inevitabili fluttuazioni statistiche diminuisce col numero di lanci. Per N=2000 essa vale circa 0,008. Osservando i risultati ci accorgiamo che anche il peggiore risultato (n=4 : 0,173 0,008) concorda con la previsione teorica. Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci N=200 lanci N=2000 lanci - Il numero di volte che su N lanci esce un dato numero e una variabile casuale di tipo binomiale (vedi piu avanti). - La frequenza relativa tende, al crescere delle prove, alla probabilita prevista (1/6 0,1666).

La statistica descrittiva - Listogramma accanto mostra la misura ripetuta (N=5000) del tempo di caduta di un oggetto, sempre dalla stessa altezza. E questo un esempio di variabile casuale di tipo gaussiano. - Lincertezza della singola misura è = 0,04 s ; - Lincertezza del valor medio e invece data da 5000 = 0,0006 s !!! Non possiamo fare infinite prove o misure, ma sulla base di un campione possiamo estrarre informazioni utili singola misura esprime il valore piu attendibile esprime la variabilita e quindi lincertezza. valor medio deviazione standard o RMS Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci frequenza t (s) m = 0,4511 s errore statistico. - Un campione piu ampio (maggior numero di misure) diminuisce sempre lincertezza: per tale motivo si parla di errore statistico.

Si immagini una prova che abbia 2 possibili risultati: successo o insuccesso. Su N prove effettuate, il numero k di volte in cui si manifesta il successo (tra 0 e N) e detta variabile binomiale. - Es.: lancio di un dado: P(1)=P(2)=…=P(6)= 16,666% - Es.: decadimento di una particella: P (K S ) = 70%, P (K S ) = 30% Es: 1000 particelle di tipo X attraversano un rivelatore. Lefficienza del rivelatore (cioe la probabilita di rilevare particelle X) e del 65%. Il numero medio di particelle rivelate su 1000 che attraversano il rivelatore sara m = ,65=650, mentre la deviazione standard sara: = ,65 (1-0,65)=15. La variabile binomiale Se P e la probabilita del successo il valor medio e la deviazione standard possono, nel caso di questa variabile, essere ricavati dalle espressioni: Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

Il mesone puo decadere in 4 canali differenti : K + K -, K S K L,. Si vuole determinare la probabilita di ogni canale (BR). Il numero di decadimenti in un certo canale e una variabile binomiale. Supponiamo di aver osservato N=200 decadimenti e aver ottenuto i seguenti risultati : canaleconteggio, k K+K-K+K- 98 K S K L errore statistico p k/N=98/ Un processo di decadimento Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

Come si esprime il risultato di un conteggio di questo tipo nel caso ad esempio del canale K + K - ? errore statistico: diminuisce al crescere di N Il numero assoluto non e facilmente confrontabile con altri esperimenti ! La probabilita e invece facilmente confrontabile Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

Ogni misura e affetta da due tipi di errori: statistico e sistematico. Nel caso in questione a cosa può essere dovuto quello sistematico ? Gli errori sistematici esistenza di un canale non direttamente osservabile:... Se ad esempio a tale canale corrisponde il 5%, allora lerrore sistematico ( di sopravvalutazione) dei BR viene corretto : Errore totale: Difficile riconoscimento dellevento. Un canale puo essere confuso con un altro … K S K L 0.49 K+K-K+K- BR canale totale BR Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci

Per migliorare la precisione. -Perché combinare più misure indipendenti ? Per migliorare la precisione. Mediante una media pesata - Come si combinano piu misure ? Mediante una media pesata Combinare insieme le misure Si abbiano due misure del BR ( K + K - ) : Elementi di statistica M. Dreucci Masterclasses LNF Elementi di statistica M. Dreucci