Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Cenni sugli amplificatori
Modulo 1 Unità didattica 2:
COMPONENTI ELETTRONICI
Elettrodinamica 3 15 novembre 2012
Attività sperimentale 2009
Attività Sperimentale 2007 Elettronica
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Attività sperimentale 2011
ANALISI DEI CIRCUITI IN REGIME STAZIONARIO CON PSPICE
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Il SIMULATORE CIRCUITALE SPICE
Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Il transistor.
Il transistor.
Cenni sugli amplificatori
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali)
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 20 aprile 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 24 maggio 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali)
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 16 maggio 2011 (
Corso di Elettrotecnica (Allievi aerospaziali) Reti Elettriche Parte II Revisione aggiornata al 6 giugno 2012 (
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Esperienza n. 10 Partitore resistivo e sua compensazione in c. a
Spettro di frequenza dei segnali
L’amplificatore operazionale
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Fisica 2 15° lezione.
Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia.
Il TRANSISTOR Il primo transistor della storia.
Storia dell'A.O. Introduzione A.O. Invertente A.O. non invertente esci
Introduzione al simulatore circuitale SPICE
Il rumore termico, definizione
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
Generatore di Funzioni
L’amplificatore operazionale (AO)
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
INTERDIPENDENTI QUADRIPOLI
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Simulatore Circuitale Spice
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un Layout Attività sperimentale 2010 Elettronica.
Interruttore elettronico Dispositivo che permette il collegamento tra ingresso e uscita agendo con un comando du un terzo elettrodo
Radiotecnica 3 Semiconduttori
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
FILTRI.
Teoria dei Circuiti Lez. 1.
Il circuito raddrizzatore ad una semionda
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
Circuito RLC-serie forzato
23.6 L’alternatore e la corrente alternata
Introduzione ai Circuiti Elettronici
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
COMPONENTI ELETTRONICI
Circuiti elettrici - Componenti reali
1 Metodo Simbolico e Numeri Complessi Problema 1 => Determinare le radici della seguente equazione polinomiale di secondo grado:
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Introduzione  Il rumore limita il minimo segnale che un circuito può elaborare mantenendo una qualità.
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
Lezione XIII Common-Mode feedback (CMFB). Introduzione  In tutte le applicazioni degli amplificatori operazionali un anello di retroazione differenziale.
OSCILLATORI SINUSOIDALI PER ALTE FREQUENZE by
Simulazione elettronica analogica con Spice e progettazione di un amplificatore audio in classe B a simmetria complementare Attività sperimentale 2016.
Lezione XXIIII Rumore nei circuiti elettronici. Circuiti rumorosi  Come fare a calcolare il rumore in un circuito le cui fonti di rumore sono diverse.
Lezione XVII Compensazione II. Riepilogo  Dall’ingresso verso l’uscita troviamo sicuramente il polo al nodo X (o Y) non dominante e il polo dominante.
Lezione III Amplificatori a singolo stadio. L'amplificatore ideale  Un amplificatore ideale è un circuito lineare V out =A v V in  Le tensione di ingresso.
Transcript della presentazione:

Stages Estivi 2013 corso di simulazione elettronica con Spice

Introduzione Prima di realizzare un circuito si seguono le seguenti fasi. - Studio delle specifiche - Progettazione col CAD e simulazione - Realizzazione del prototipo Per simulare un circuito esistono moltissimi software , ma tutti quanti si basano su Spice.

Spice - SPICE è stato sviluppato dall'Electronics Research Laboratory dell'Università della California di Berkeley nel 1975 dal team di Ron Rohrer, tra cui in particolare Larry Nagel e Donald Peterson. Come un software open source primitivo, SPICE fu largamente utilizzato e distribuito, al punto tale che nella lingua inglese, l'espressione "to SPICE a circuit" assume lo stesso significato di analizzarne il comportamento attraverso simulazione.

Caratteristiche generali del simulatore - Spice nella sua versatilità consente di effettuare vari tipi di simulazioni tra cui: - Analisi statica; - Analisi dinamica; - Analisi parametrica; - Analisi in frequenza.

Il Metodo Simbolico - Nel metodo simbolico l’analisi della rete elettrica può essere semplificata passando dal dominio del tempo a quello dei fasori. I fasori spostano l’analisi dal campo reale a quello complesso. - In questo contesto è facile vedere che la rete elettrica introduce un’abbattimento dell’ampiezza del segnale d’ingresso, e uno sfasamento ( che può essere o un’ anticipo o un ritardo) del segnale pari all’angolo f. Nel caso dei componenti discreti (resistenza, condensatore e induttore) tutto ciò è particolarmente vantaggioso. - Il metodo simbolico viene utilizzato quando ad una rete elettrica viene applicato un segnale sinusoidale con pulsazione w.

I componenti discreti RESISTENZA: nel caso della resistenza vale la legge di ohm ( V = R x I ) dove però sia V che I sono dei fasori. Il fasore della corrente è in fase con la tensione e non presenta sfasamento. CONDENSATORE: il condensatore necessita che venga introdotta una corrente affinchè si possa avvertire una d.d.p. ai suoi capi. Ciò fa si che la tensione sia in ritardo di 90° rispetto alla corrente. In formule V = I/jwC dove il termine 1/jwC si misura in Ohm come le resistenze(reattanza capacitiva). INDUTTORE: l’ induttore necessita invece di una variazione di tensione ai suoi capi per innescare la corrente e per questo motivo la corrente è in ritardo di 90° rispetto alla tensione. In formule V = jwL*I dove, anche in questo caso, il termine jwL viene misurato in Ohm (reattanza induttiva).

Le impedenze - Nel dominio dei fasori R, 1/jwC e jwL vengono denominate impedenze. Il simbolo delle impedenze e` la lettera Z. L’impedenza e` molto simile alla resistenza nel dominio del tempo poichè esprime il rapporto tra tensione e corrente. In caso di più componenti è possibile calcolare il valore dell` impedenza equivalente. - Il concetto di impedenza diventa piu` significativo se dal regime permanente sinusoidale si passa al dominio della frequenza, ossia se invece di considerare una sola pulsazione w consideriamo tutte le frequenza dello spettro. Attraverso il calcolo di impedenze equivalenti o l`uso dei teoremi sulle reti elettriche si puo` facilmente calcolare la funzione di trasferimento.

Transistor - Il transistor è un dispositivo a semiconduttore e risulta il componente fondamentale dell’elettronica moderna. - I transitor più utilizzati sono I FET ed I BJT - I transistor vengono impiegati per l realizzazione di oscillatori,amplificatori,interruttori e circuiti integrati. Germanio Silicio

-Fisicamente il transistor e’ realizzato grazie ad una particolare tecnica detta planare ed e’ asimmetrico. EX : BJT NPN

Zone di funzionamento del transistor - Il transistor si può trovare nelle seguenti regioni di funzionamento: N B-E B-C FUNZ.NTO 1 D SATURAZIONE 2 I ATT.DIR 3 ATT.INDIR. 4 INTERDIZIONE

Rete di polarizzazione del transistor

Tipologie di simulazione Con spice è possibile effettuare diversi tipi di simulazione: - BIAS POINT - DC SWEEP; - TIME DOMAIN (TRANSIENENT); - AC SWEEP/NOISE; Per ogni simulazione è possibile realizzarne una parametrica con la quale possiamo avere piu grafici sovrapposti al variare di un parametro.

Bias point - Questa analisi consente di visualizzare I valori statici che i vari nodi del circuito assumono.

Dc sweep - Questa analisi consente di analizzare il circuito al variare di una sorgente DC - Permette di visualizzare la curva caratteristica di un bipolo o quadripolo

- In questo grafico viene rappresentata la curva caratteristica di un diodo D1N4148

- In questo grafico realizzato con un analisi parametrica vengono rappresentate le curve caratteristiche di un transitor quando alla sua base vengono applicati diversi valori di tensione.

Time Domain - Questa simulazione consente di fare un`analisi dinamica del circuito nel dominio del tempo. - Permette di osservare il comportamento di un qualsiasi circuito elettronico proprio come farebbe un oscilloscopio.

- In questo grafico viene rappresentata la variazione di corrente e di tensione nel tempo in una configurazione switch del BJT

Ac Sweep - Questo tipo di analisi elabora la risposta in frequenza di un circuito elettrico costituito da elementi lineari e non (resistenza, condensatore etc.). - La sorgente genera un segnale sinusoidale la cui frequenza varia in un range predefinito dall'utente

- In questo grafico viene rappresentata la risposta in frequenza di un amplificatore realizzato con un BJT.

Stadi dell'amplificatore

Realizzazione di un amplificatore di segnale audio

Caratteristiche - Stadio d'ingresso: alta impedenza d'ingresso, disaccoppia l'ingresso dall'uscita - Stadio di guadagno: amplifica il segnale - Stadio d'uscita: bassa impedenza d'uscita, collegato all'altoparlante

Realizzazione dei layout - Layer TOP - Layer BOTTOM

Procedimento: - FootPrint - Sbroglio - Tracciamento piste - Piani di massa e alimentazione