Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4 Analisi bivariata. Analisi di connessione, correlazione e di dipendenza in media.
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Variabili casuali a più dimensioni
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n° 8.
Analisi fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 10.
Regressione logistica
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
La regressione logistica binomiale
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Dall’analisi Fattoriale alla regressione lineare
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Regressione Logistica
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Regressione logistica
ANALISI FATTORIALE. Cosè lanalisi fattoriale? Statistica descrittiva Rappresentazione delle variabili in studio. Statistica confermativa vs Confermare,
Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata Analisi Fattoriale Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
DATA MINING PER IL MARKETING
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Analisi Bivariata I° Parte.
Esercizi Analisi Fattoriale + Regressione lineare Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°13.
Dall’Analisi Fattoriale alla Regressione Lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n° 11.
Esercizi riepilogativi Analisi Univariata e Bivariata
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13 Regressione Logistica: La stima e l’interpretazione del del modello.
Regressione logistica
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°10 Regressione lineare multipla: la valutazione del modello, metodi automatici di selezione.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9.
Esercizi riepilogativi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°6.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n°7-8.
Esercizio Regressione logistica
Analisi discriminante lineare - contesto
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
Dipartimento di Scienze Statistiche, ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna Modello di scelta tra marche: il caso dei piani tariffari Di: Lucia.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
LA VERIFICA DI IPOTESI: TEST BASATI SU UN CAMPIONE
Regressione lineare - Esercizi
Regressione logistica Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°10.
Regressione lineare - Esercizi Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°9.
Regressione lineare Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°8.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Correlazione e regressione lineare
Riduzione dei Dati. Nelle scienze sociali ci si trova molto spesso di fronte a ricerche in cui vi è una sovrabbondanza di misurazioni nel tentativo di.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Transcript della presentazione:

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13

Tanto maggiore è il numero dei CONCORDANT (e quindi tanto minore è il numero dei DISCORDANT), tanto più il modello rappresenterà adeguatamente il fenomeno indagato. Il modello di regressione logistica Indicatori sintetici di bontà del Modello Tanto più questi indicatori sono elevati, tanto più il modello è “corretto”. Queste misure variano tra 0 ed 1. Valori più grandi corrispondono a più forte associazione tra valori predetti e valori osservati.

Il modello di regressione logistica Indicatori sintetici di bontà del Modello Test per valutare la significatività congiunta dei coefficienti Testing Global Null Hypothesis: BETA=0 TestChi-SquareDFPr > ChiSq Likelihood Ratio <.0001 Score <.0001 Wald <.0001 Se il p-value è piccolo, cioè < del livello di significatività α fissato a propri, allora rifiuto H 0, quindi il modello ha buona capacità esplicativa!

Il modello di regressione logistica Verifica della bontà delle stime Test per valutare la significatività dei singoli coefficienti Se il p-value è piccolo, cioè < del livello di significatività α fissato a propri, allora rifiuto H 0, quindi  il regressore a cui il coefficiente è associato è rilevante per la spiegazione del fenomeno

Analogamente a quanto visto per la regressione lineare, anche per la logistica il problema della multicollinearità può causa effetti indesiderati sulla stabilità delle stime. I metodi di gestione della problematica sono analoghi a quelli trattati nel modello di regressione lineare: rimozione delle variabili correlate selezione di una variabile rappresentativa dal gruppo di variabili legate da relazione lineare analisi fattoriale  trasformazione dei regressori in componenti non correlate Il modello di regressione logistica Multicollinearità

Il modello di regressione logistica Importanza dei regressori Si ordinano i regressori in modo decrescente rispetto al valore assoluto del coefficiente standardizzato. In presenza di regressori quantitativi, i coefficienti standardizzati possono essere utili per valutare l’importanza relativa delle variabili, capire quali sono quelle che pesano di più nel modello.

Più aumenta il regressore var1, più aumenta la probabilità che si verifichi l’evento Più aumenta il regressore var2, più diminuisce la probabilità che si verifichi l’evento Il modello di regressione logistica Analisi del segno dei coefficienti Si guarda il segno del coeff. segno positivo segno negativo Dato che la relazione tra probabilità e regressore non è lineare, i coefficienti stimati, a parte per il segno, non sono interpretabili.

Regressione Logistica Target: acquisto prodotto bancario «carta di credito» (0/1) Potenziali regressori: informazioni relative ai comportamenti dei clienti di una banca (ad saldo CC, importo e numero operazioni, affidamenti, accredito stipendio, titoli, polizze assicurative, certificati di deposito, ecc.).

Regressione Logistica Regressori selezionati dal metodo stepwise: IMPA importo operazioni avere NTIT numero operazioni titoli NAVERE: numero operazioni avere STICONV: importo totale accredito stipendio su conto corrente S_UTENZE: domiciliazione utenze (si=1; no=0)

Regressione Logistica 1. Valutazione della bontà del modello: -% di concordant -Misure di associazione tra valori predetti e valori osservati -Test per valutare la significatività congiunta dei coefficienti -Test per valutare la significatività dei singoli coefficienti 2. Verifica della presenza di multicollinearità e gestione della problematica 3. Ristima del modello, ripetere punto 1 e 2 4. Importanza dei regressori e Analisi del segno dei coefficienti