Il reddito e la sua struttura per gestioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aggregazioni di costi e ricavi
Advertisements

I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Prof. Bertolami Salvatore
La riclassificazione del bilancio d’esercizio
Gli indici di bilancio – parte 2
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Analisi di bilancio
Analisi di bilancio Cap.22, pp
LA STRUTTURA FINANZIARIA D’IMPRESA.
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
Analisi dei flussi di cassa
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
Franco Scarpino Università di Messina 1 LA GESTIONE E I SUOI EFFETTI SUL PATRIMONIO Le operazioni di gestione producono leffetto di modificare la composizione.
Analisi di bilancio.
Incremento o decremento che il capitale di rischio ha subito per effetto di tutte le operazioni compiute durante la vita dell'impresa REDDITO TOTALE.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
CONTABILITA’ INDUSTRIALE A COSA SERVE?
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Tecnica Amministrativa
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Determinazione del reddito d’impresa
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Corso di Finanza aziendale
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Bilancio 2010 (sintesi) Rovato, 10 maggio 2011.
Riclassificazione e indici di bilancio
L'analisi di bilancio per flussi
La riclassificazione del
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
Leva finanziaria e leva operativa Braccio – Fulcro – Lavoro compiuto
Economia e Organizzazione Aziendale
Il Business Plan La Business idea concerne
PROF. NICOLA CASTELLANO Università di Macerata Un caso di costruzione del rendiconto finanziario – Shoes co.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale (2). 2 Ammortamento Operazione contabile per la gestione di immobilizzazioni materiali di utilità pluriennale.
5.LA RICLASSIFICAZIONE Stato Patrimoniale e Conto Economico
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Il CONTO ECONOMICO ex art C.C. Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Lezione IV Il conto Economico La riclassificazione Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Lezione 3 Introduzione al bilancio AA Prof. Cristina Ponsiglione
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Applicazione aziendale: caso Bags srl L’azienda produce borse e vuole valutare l’impatto sulla potenzialità economico-strutturale di un’eventuale internalizzazione.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Il reddito e la sua struttura per gestioni Nella prima riga del titolo metterei la stessa indicazione del programma ufficiale che hanno in mano gli studenti La seconda riga può essere un messaggio/slogan che attiri l’attenzione degli studenti In questa prima slide cercherei anche una foto, immagine, vignetta che sintetizzi la lezione

Reddito Incremento o decremento che il capitale di rischio ha subito per effetto di tutte le operazioni compiute durante la vita dell’impresa Capitale Finale – Capitale Iniziale Σ ricavi - Σ costi Sintetizzerei solo i messaggi chiave, pensando di non predisporre più di 10 slide per lezione (6-7 che mettiamo in Learning Space).

Reddito totale e reddito di periodo Perché?? Per verificare la validità delle strategie attuate Per stabilire un limite al prelievi di ricchezza al prelievo di ricchezza da parte dei conferenti di capitale Per fornire informazioni agli interlocutori esterni Per ottemeperare ad aobblighi di legge in materia di di bilanci Per ottemperare agli obblighi fiscali Sintetizzerei solo i messaggi chiave, pensando di non predisporre più di 10 slide per lezione (6-7 che mettiamo in Learning Space).

La riclassificazione del conto economico Riclassificare il conto economico significa “riassemblarne” le voci in modo da ottenere maggiori informazioni ai fini della valutazione dell’economicità aziendale e rispondere alla domanda: qual è il contributo delle diverse gestioni alla produzione del risultato netto? Sintetizzerei solo i messaggi chiave, pensando di non predisporre più di 10 slide per lezione (6-7 che mettiamo in Learning Space).

Criterio per la riclassificazione Le voci del conto economico sono ricondotte alle diverse gestioni: GESTIONE CARATTERISTICA GESTIONE PATRIMONIALE GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE DEI TRIBUTI GESTIONE STRAORDINARIA La gestione straordinaria potrebbe essere ricondotta a ciascuna delle altre gestioni. Per semplicità si preferisce raggruppare tutti gli eventi straordinari in un’unica categoria

Riclassificazione del conto economico RICAVI NETTI - COSTO DEL VENDUTO ________________________________________________________ RISULTATO OPERATIVO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA +/- RISULTATO DELLA GESTIONE PATRIMONIALE RISULTATO OPERATIVO - ONERI FINANZIARI RISULTATO DI COMPETENZA +/- RISULTATO DELLA GESTIONE STRAORDINARIA RISULTATO ANTE IMPOSTE - IMPOSTE _________________________________________________________ RISULTATO NETTO

Costo del venduto Il costo del venduto può essere scomposto in due grandi componenti: costi variabili e costi fissi RICAVI NETTI - COSTI VARIABILI DI GEST. CARATTERISTICA _______________________________________- MARGINE DI CONTRIBUZIONE - COSTI FISSI DI GESTIONE CARATTERISTICA _______________________________________ RISULTATO OPERATIVO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA COSTO DEL VENDUTO = CV + CF DI GESTIONE CARATTERISTICA

La riclassificazione del conto economico Oltre a capire quale contributo le diverse gestioni danno alla produzione del risultato netto, la riclassificazione del conto economico serve a calcolare valori che servono alla costruzione di indici di bilancio.

Tavole del reddito riclassificate di diverse imprese