D L U R R D Δ extraction target - gas defining aperture primary target detector system Target could be Ar gas (higher Z). Estrazione per Scattering coulombiano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 7 Effetto Cerenkov
Advertisements

Scattering/Reflectance. It is due to the passage of the e. m
LE FONTANE DELLACQUANUOVA. PROSPETTO LATERALE 4,0 1,0 B A C D E F G 0,4 H 0,6 I L M 0, ,0 4,0 apertura 8,20 cm apertura 4,70 cm apertura.
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Produzione di W ± e Z 0 Lezione 15 UA1 e LEP riferimento KANE 10, PERKINS 7, web.
Candidato: Giovanni Sorichetti Relatore: Prof. Oscar Adriani
Green economy ed energia
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Proposta di misura dell’EDM del deuterio ad un anello di accumulazione
Protone p+ p0 p- f e+ e- m+ nm m- e n assorbitore Sciame adronico
LUNA. 2 H(, g ) 6 Li Q=1.47 MeV Terminata presa keV e 400 (240, 360) keV con P=0.3 mbar e Q~1000 A Attività Padova: *studio set-up *soppressione.
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
2po 2p- [He] (2s)2 (2p)2 Il carbonio (Z=6)
Misure di scattering sui nuclei
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE
Lesperimento PAX Laquila 30 settembre 2011 SIF XCVII Congresso Nazionale misure sull'anello COSY per lo studio di filtraggio in spin. L'esperimento PAX.
Lesperimento PAX Laquila 30 settembre 2011 SIF XCVII Congresso Nazionale misure sull'anello COSY per lo studio di filtraggio in spin. L'esperimento PAX.
Particelle cariche Perdita energia Deflessione Fenomeni principali:
Corso di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare I
P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali II
Hejiunka.
Esplorazione del cielo alle alte energie ( MeV) IBIS/ISGRI keV – Galactic Plane Imaging Timing Spectroscopy Polarimetry ? BATSE keV.
Lezione 5… Interazione delle particelle con la materia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI LECCE FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA IN FISICA TESI DI LAUREA ANALISI DEL FLUSSO COMBINATO DEI PIONI INDOTTI DA.
Teoria della cavità di Bragg-Gray
TOTAL SKIN ELECTRON THERAPY (TSET)
Esame di Dosimetria II – Prof. A. Piermattei
Un metodo di convoluzione per il calcolo della dose da fotoni di 15 MV
Reazioni primarie in alta atmosfera:
Fisica delle particelle elementari
Interazioni con la Materia
Nell'ambito della costruzione del complesso di macchine acceleratrici DA NE è stata prevista la costruzione e l'esercizio di una facility volta all'utilizzo.
PARTE VIII LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO. LA MASSIMIZZAZIONE DEI PROFITTI PER LE IMPRESE CHE NON FANNO IL PREZZO LE VARIABILI RILEVANTI PER LIMPRESA.
Gli esperimenti.
21 Settembre 2005 Corso di laurea triennale in fisica
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
e la fisica degli ioni pesanti
V Riunione Nazionale di
Rappresentazione delle transizioni elettroniche xrf
Sorgente compatta per NCT Sintesi del lavoro svolto Bologna, 22/04/2004 Neutron source: coaxial neutron generator 30 cm diameter, 15 cm height Scopo: ottimizzazione.
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
Con il contributo dello strumento finanziario LIFE della Comunità Europea Il Progetto ZeoLIFE Prove di serra con zeolititi 4 ottobre 2012, Ferrara Carlo.
Il problema dell’energia
STructure of hAdRon TRACKs
Materiale ad integrazione di quanto contenuto nei libri indicati nella bibliografia. Analisi XRF quantitativa R\C RBS.
Dosimetria a gel per BNCT
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
Università degli Studi di Catania Dipartimento Metodologie Fisiche e Chimiche per l’Ingegneria & LNS-INFN Sebastiana Puglia Studio della reazione 10B(p,α)7Be.
Outline Chuck Karl Suss: problematiche sperimentali e loro soluzione.
Laurea Magistrale in Fisica
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Apparato sperimentale:
Introduzione al metodo Monte Carlo
Fisica delle particelle elementari
Interazione di particelle cariche pesanti con la materia
Sorgenti di radiazione
Study of the  final state in the E835 experiment at Fermilab Gianluigi Cibinetto Dottorato di Ricerca in Fisica – XVI ciclo Ferrara 17 Febbraio 2004.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
Docking.
18 Set 2008 JLab12.0 JLab e CEBAF JLab12 Prima Riunione Plenaria 18 Settembre m 5 Recirculation Arcs 0.6 GeV Linac Extraction element End Stations.
Misure di Sezioni d’urto di Reazioni Nucleari di Interesse Astrofisico
Stage estivi 2007 INFN Stage Estivi 2007 STUDENTI: Fanciulli Francesco Galeotti Francesco Loretoni Andrea Lucchesi Flavio Navarra Matteo Rizzati Marco.
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
Stima back of envelope dell’efficienza di segnale per particelle di carica frazionaria e reiezione del bkg – Segnale muon-like con ionizzazione media (1/3)^2.
NDT Nanostructured Deuterated Targets optimization of laser-plasma parameters for electron screening measurement in astrophysics G. CRISTOFORETTI, L.A.
Lea Di Noto INFN Sez. Genova IFAE Contenuti Le motivazioni L’esperimento L’apparato Le sorgenti Il detector di Borexino Il calorimetro I possibili.
Misure di Stopping Power di particelle alfa in vari materiali
Gigi Cosentino - LNL 20 ottobre 2016
Misura dell’energia del fascio
Misura della vita media del leptone µ 2/19/2019 What is the matter?
Transcript della presentazione:

D L U R R D Δ extraction target - gas defining aperture primary target detector system Target could be Ar gas (higher Z). Estrazione per Scattering coulombiano del deuterio Per evitare lo scattering multiplo al di fuori della targhetta primaria Si sceglie Δ << D Δ è una larga frazione del range del deuterio, e definisce la scala del polarimetro Il foro è grande rispetto alle dimensioni del fascio. Tutto ciò che passa attraverso il foro resta nella beam pipe (per fermare una particella diffusa ci vogliono in media acune orbite) DETECTOR: È abbastanza lontano perché lilluminazione a ciambella non sia un pb di accettanza Δ < R PRIMARY TARGET: può essere necessario Rimuovere la targhetta durante liniezione Il polarimetro di EDM

Opzione perseguita da gennaio 2006: p d = GeV/c T d = 250 – 525 MeV Scala delle energie Per minimizzare gli effetti collettivi nella macchina e per aumentare lefficienza del polarimetro Yuri Orlov vorrebbe un design dellanello per lavorare con deuterio a 1.5 GeV/c (T d = 525 MeV) Impulso ed energia cinetica nominali di ogni studio attuale sul polarimetro

Riferimenti sperimentali: dati di POMME al Laboratoire National Saturne (F): NIM A 404 (1998) T d in (0.175 – 1.8) GeV θ in: [4°, 15°] per T d < 300 MeV [2°, 20°] per T d > 300 MeV dati dal Laboratorio RIKEN (Giappone): T d in (200 – 300) MeV (non ancora pubblicati)

laboratory scattering angle (deg) figure of merit (mb/sr) A y 110 MeV 80 MeV 70 MeV (data from Kato) Lo studio originale del polarimetro basato sulluso di questa regione nella distribuzione angolare della FOM non e piu utilizzabile Lo studio originale del polarimetro basato sulluso di questa regione nella distribuzione angolare della FOM non e piu utilizzabile Analyzing power e Figure of Merit (FOM) Aumentando lenergia Ay e la FOM crescono verso i piccoli angoli Aumentando lenergia Ay e la FOM crescono verso i piccoli angoli

Studi Monte Carlo: 1) Multiple Scattering calcolare la shape della distribuzione angolare del multiple calcolare la shape della distribuzione angolare del multiple scattering per vari spessori della targhetta scattering per vari spessori della targhetta (Ed suggerisce qualche stima tra 10 cm e 30 cm) (Ed suggerisce qualche stima tra 10 cm e 30 cm) Lefficienza del polarimetro è più alta se la targhetta di Carbonio è spessa Con Td = 525 MeV le distribuzioni angolari scendono fino a 3- 4 Con Td = 525 MeV le distribuzioni angolari scendono fino a 3°- 4° La valutazione del multiple scattering diventa importante

2) Protoni di break-up deuteron proton triton E (MeV) 110 MeV, 27° (misure a KVI) deuterio Ay I protoni di break-up diluiscono lAnalyzing power protoni

investigare come ottimizzare lo spessore sia della targhetta di investigare come ottimizzare lo spessore sia della targhetta di carbonio che di un assorbitore (es. in Fe) per massimizzare carbonio che di un assorbitore (es. in Fe) per massimizzare il contributo dello scattering elastico del deuterio e minimizzare il contributo dello scattering elastico del deuterio e minimizzare quello dei protoni di break-up quello dei protoni di break-up Questo tipo di ottimizzazione non è mai stata fatta in un polarimetro! in un polarimetro!