Le onde elettromagnetiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Lezioni di ottica R. Rolandi
I pezzettini di sughero, la superficie dellacqua, costituiscono un sistema meccanico in equilibrio. Immaginiamo di avere una vasca piena di acqua in cui.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
sviluppo storico della spettroscopia
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
La Luce.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Radioattività decadimento radioattivo
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Tecniche di Caratterizzazione
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 I appello di Settembre del 13/9/04 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un satellite.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
Definizione e classificazione
ESPERIMENTO DI FARADAY
Luce ed onde elettromagnetiche
Elettricità e magnetismo
Le onde elettromagnetiche
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Introduzione ai metodi spettroscopici per i Beni Culturali
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
Fondamenti di ottica.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
ONDE DEFORMAZIONE ELASTICA VIBRAZIONI CHE SI PROPAGANO.
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Onde.
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Le onde Suono Effetto doppler.
Radioattività decadimento radioattivo fissione e reazione a catena
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
LA NATURA DELLA LUCE Di Claudia Monte.
12. Le equazioni di Maxwell
12. Le onde elettromagnetiche
Radioattività e decadimenti radioattivi.
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
LA LUCE.
LA LUCE.
IRRAGGIAMENTO Emissione di energia termica e sua propagazione sotto forma di onde elettromagnetiche.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Radiazione e Materia Lo spettro di Corpo Nero
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Scuole di Specializzazione in
ELETTROMAGNETICHE E LA LUCE
sviluppo storico della spettroscopia
S I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2000/1 Esercizi numerici t
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
1. Le onde elastiche Proprietà delle onde elastiche.
Esercizi numerici 1) Secondo le norme dell’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per l’esposizione ai campi a radiofrequenza, il.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2006/7 I prova in itinere 30/3/07 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
LEZIONI DI OTTICA.
1. Caratteristiche generali delle onde
LE ONDE.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
OTTICA DEI TELESCOPI. RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA ONDE RADIO ONDE RADIO INFRAROSSO INFRAROSSO VISIBILE VISIBILE RAGGI ULTRAVIOLETTI RAGGI ULTRAVIOLETTI.
Transcript della presentazione:

Le onde elettromagnetiche Onde sonore Ottica geometrica

Le onde elettromagnetiche Le onde elettromagnetiche sono prodotte da campi elettrici e magnetici variabili nel tempo L’onda elettromagnetica è la propagazione di E e B nello spazio e nel tempo Sono descritte dalle equazioni di Maxwell Nel vuoto viaggiano alla velocità della luce (3*108) m/s Le grandezze che le caratterizzano sono l’intensità, la lunghezza d’onda, la frequenza e la velocità v = 1/()1/2 =  L’intensità è proporzionale a E2

Le equazioni di Maxwell C(E) = - (B)/ t (B) = 0 C(B) = 0(i +0 (E)/ t)

Onde radio: lunghezza d’onda da 100 Km a 1 m; impiego: telecomunicazioni, radiodiffusione e televisione; sorgente: dispositivi elettronici Microonde: dai cm ai mm; sistemi radar, trattamento cibi e telefoni cellulari; dispositivi elettronici Infrarossi: da 1 mm a 1m; riscaldamento e fotografia nell’infrarosso; corpi caldi Radiazione visibile: da 0,3 m (violetto) a 0,8m (rosso); sorgente: corpi incandescenti Ultravioletti: da 0,1m a 0,01m

Raggi X: da 0,01 m a 10-6 m; sorgente: bombardamento elettronico; impiego: radiografia, radioterapia (i raggi X interagiscono con il calcio delle ossa) Raggi gamma: da 10-6 m a 10-8 m; sorgente: sostanze radioattive; impiego: radioterapia (per assorbirli occorrono diversi centimetri di piombo o alcuni metri di cemento) Il potere di penetrazione delle onde dipende dalla frequenza e aumenta con essa; inoltre dipende dal materiale e dalla sua superficie In ordine dalle onde meno penetranti a quelle più penetranti: infrarossi, ultravioletti, raggi X, raggi gamma

Dipendenza dell’assorbimento dallo spessore del materiale I=I0 e-kx I intensità uscente, I0 intensità entrante e x spessore del materiale I I0 Ex 965, 125 x

Radioattività Decadimento alfa: emissione di una particella alfa (nucleo di elio) Decadimento beta: emissione di un elettrone o positrone Decadimento gamma: emissione di un fotone Legge del decadimento: N = N0 e-t/ (andamento esponenziale) Strumento per misurare il numero di particelle emesse da una sostanza radioattiva: contatore Geiger La radioattività fu scoperta per caso impressionando lastre fotografiche

Il suono Le onde sonore si propagano sono nel mezzo e possono essere longitudinali e trasversali Sono vibrazioni elastiche La velocità nell’aria è (331 + 0.6TC) m/s A 20°C 343 m/s L’intensità dell’onda I=P/S=P/4R2 dove R è la distanza dalla sorgente sonora Il livello di intensità sonora si misura in dB (decibel)  = 10log(I/I0) dove I0 = 10-12 W/m2 (soglia di udibilità) Il range di frequenze udibili dall’uomo va da 16 Hz a 12000 Hz (altro libro: 20Hz- 20kHz)

Ultrasuoni: frequenza superiore a 12000 Hz (o 20kHz) Infrasuoni sotto i 20 Hz Effetto Doppler: sorgente in moto e osservatore fermo, osservatore in moto e sorgente ferma

Ottica geometrica Riflessione i=r rifrazione i r i sen i/sen r = n2 /n1 n = c/v sen i/sen r = v1 /v2 r

Specchi Sono superficie riflettenti lisce Se la superficie è piana lo specchio si dice piano Se la superficie è sferica lo specchio si dice sferico: specchio concavo e specchio convesso

Lenti La lente è fatta di un materiale trasparente delimitato da due superficie, una o entrambe delle quali sono calotte sferiche Lenti biconvesse (lente convergente) Lenti biconcave (lente divergente) Le proprietà delle lenti sono dovute alla rifrazione della luce che le attraversa