7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Supersimmetria in eventi con due jet ad alto PT a LHC
Advertisements

Le Forme dello Spazio.
Viaggio attraverso le potenze di 10
Fisica delle Particelle Elementari
protone o neutrone (nucleone)
U.Gasparini, Bologna 8/11/06 1 Canali di fisica di interesse… Discussione in seno alla comunita italiana di CMS a Bologna, Giovedi mattina 23 Novembre,
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
A study of low mass Higgs boson decay H → 2μ2e with the CMS experiment
Roberto Chierici2 Il bosone di Higgs nello SM La particella mancante nel Modello Standard, che nella sua versione minimale non puo spiegare perche le.
Introduzione La Lagrangiana e’ invariante per trasformazioni del tipo:
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
DELPHI 12 anni di presa dati alla Z 0 (LEP I) e fino alla massima energia (LEP II) mai raggiunta da una macchina e + e - : 209 GeV Misura del numero di.
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
Paolo Bagnaia - La fisica e+e- : il bosone di Higgs a LEP II1 Higgs a LEP II < 2000.
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
H ZZ (*) e + e D. Giordano CMS TISB. TISB, Firenze 15-16/01/03D. Giordano2 Il bosone di Higgs ad LHC gluon fusion ---dominante ZZ e WW fusion bremsstrahlung.
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
Preparazione di un pannello per visualizzare e modificare le condizioni di operazione delle camere a muoni di ATLAS Gianluca Blankenburg Tesi di laurea.
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
Perché LHC? Breve viaggio nella fisica delle particelle
Il processo di fusione di bosoni vettori in CMS Sara Bolognesi Universita di Torino e CMS (CERN) Congresso SIF, Torino 19 Settembre 2006.
Universita' degli Studi di Torino Studio della reazione pp qqW L W L qq qq al rivelatore CMS ad LHC Gianluca CERMINARA.
Universita' degli Studi di Torino
Massimiliano Chiorboli
Ricerca dellHiggs del Modello Standard nel canale ttH con CMS Massimiliano Chiorboli Università di Catania.
1 7-9 ottobre 2013, CERN Chiara Mariotti INFN-Torino.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
la scoperta del bosone di Higgs Chiara Mariotti INFN-Torino
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
IFAE – Torino Aprile 2004 PROSPETTIVE FUTURE PER HEP IN EUROPA Lorenzo Foà Scuola Normale Superiore INFN di Pisa.
Fisica agli Acceleratori di Particelle
I QUATTRO ESPERIMENTI DELL’ LHC AL CERN
Università Milano Bicocca e INFN Milano IFAE Catania, 31 Marzo 2005 A. Ghezzi 1 Ricerca di extra dimensioni a LHC Alessio Ghezzi Università Milano Bicocca.
Ricerca dei bosoni di Higgs a LHC Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze XVI Ciclo di Incontri di Fisica delle Alte Energie Torino, Aprile.
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 1 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni.
Università degli Studi dell’Aquila
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 7 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP II MHMH E CM =206 GeV Al crescere di  s diventano accessibili.
ScienzEstate 20/7/2006Piergiulio Lenzi Le frontiere della fisica subnucleare Elementi di Fisica LHC al CERN di Ginevra l’esperimento CMS Elementi di Fisica.
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 19 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
PERCHE’ LHC? Antonio Masiero PER TROVARE IL BOSONE DI HIGGS ( ma vale la pena per trovare una particella?) PER TROVARE NUOVA FISICA AL DI LA’DEL MODELLO.
20/4/2006S. Rosati - IFAE1 Ricerche del Bosone di Higgs del Modello Standard ad LHC Stefano Rosati INFN – Roma 1.
LHC: inizio di una nuova era
Progetto di Tesi di Dottorato
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 12 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
U.GaspariniCorso SM, Dottorato, XIII ciclo1 LEP: la ricerca diretta dell’Higgs L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni è totalmente.
Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC1 Il bosone di Higgs a LHC.
Statistica nella ricerca del bosone di Higgs (piccola guida alla lettura dei plots…)
P. Morettini 28/4/20141Paolo Morettini - Liceo Grassi.
Una breve introduzione alla fisica delle particelle elementari
la scoperta del bosone di Higgs Chiara Mariotti INFN-Torino
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
1 L’HiggsL’Higgs Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Vincenzo Lombardo , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Giovanni Lamanna , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
Gli esperimenti a LHC guardano qui Fotoni “fossili” Abbondanza elementi La Macchina del tempo a Ginevra.
Riunione su Fisica W e Z Contributo del gruppo di Roma ATLAS-PHYSICS-ITALIA Roma-1, 1° Aprile 2008.
FISICA SUBNUCLEARE.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Ricerche di Nuove Particelle a LEP Marcello Maggi INFN Bari IFAE –Torino Aprile 2004.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
Transcript della presentazione:

7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5) che apre una stagione lunga (>10 anni) di ricerca di quello che pensiamo mancare nel MS (Bosone di Higgs) e di nuova Fisica ( Supersimmetrie, Gravità quantistica, Materia Oscura….) CERN Ginevra

2 CMS a Padova* *38 fra ricercatori e tecnologi (il più grande gruppo di Fisica Sperimentale del Dip./Sezione) 1)Si sono costruiti due tipi di Rivelatori a) Il più piccolo e vicino al punto di interazione (Si per tracciatore) b)Il piu grande e esterno (camere per la rivelazione dei muoni) 3) Ci si prepara allanalisi di Fisica (in particolar modo alla ricerca del Bosone di Higgs e di nuova Fisica) 2) Si procede con la messa in opera dei rivelatori (presa dati con cosmici con e senza campo magnetico)

7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd3 Per vedere che tutto funzioni, per studiare gli allineamenti, per ottimizzare i parametri di funzionamento del rivelatore si prendono dati con i raggi cosmici Questo vale anche per il tracciatore

o La facilita della scoperta dipende dalla massa dellHiggs. Non e tanto la sezione durto la discriminante quanto la possibilita di distinguere (statisticamente) il segnale dal fondo di Modello Standard o limite LEP (115) o bassissimo *BR o problemi sperimentali enormi: fondo da 0, fotoni che convertono nel tracciatore o 150 WW->2 leptoni+2 neutrini o alto *BR, supplisce a buco di H->ZZ o manca picco in massa invariante o Problema principale e la valutazione del fondo direttamente dai dati o 130 ZZ->4leptoni (-> 2leptoni bb) o Canale doro, picco stretto in massa invariante dei 4 leptoni o possibile studiare tutte le proprieta (massa, ampiezza, spin, CP) o Altri canali sfruttano processi di produzione esclusivi (ad esempio H+tt) non adatti per la scoperta richiedono molta statistica (e comprensione del rivelatore) consentono di discriminare tra Higgs di modelli diversi Esempio: Ricerca dellHiggs a CMS-LHC o Il principale processo di produzione e la gluon-gluon fusion. 1 Higgs ~ ogni 30 secondi a LHC (ad alta lunimosità)

7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd5 Partecipazione alle attività dei gruppi sperimentali. CMS: presa dati e 4) nuovi sviluppi (SLHC) 1)Negli esperimenti in presa dati lattività principale è quella di analisi dati, con possibilità di contribuire a misure specifiche di interesse del gruppo. Inoltre è possibile la partecipazione a run di presa dati (allesperimento). 2)Negli esperimenti in costruzione o in ulteriore sviluppo si possono trovare diverse collocazioni: a) partecipazione alla costruzione, installazione, avviamento al funzionamento di varie componenti del rivelatore (comprese quelle elettroniche) b) partecipazione alla scrittura di software di controllo e acquisizione dati c) analisi dei dati del rivelatore ( acquisiti durante le varie fasi di test) d) analisi di Fisica su dati simulati (analogo al caso degli esperimenti in presa dati data la complessità e laccuratezza delle simulazioni)

7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd6 RISERVA