L'importanza dell'Africa STORIA Decolonizzazione in Africa ED.FISICA Scacchi GEOGRAFIA L'Africa ARTE Totem L'importanza dell'Africa MUSICA La musica africana LETTERATURA Giuseppe Ungaretti INGLESE Nelson Mandela TECNICA Globalizzazione FRANCESE Francophonie DOM-TOM SCIENZE Le malattie in Africa
Decolonizzazione Il cammino verso l’indipendenza degli Stati africani è stato lento e difficile, e ha conosciuto vicende differenti nei diversi Paesi. L’Africa è rimasto un continente molto arretrato nella seconda metà del Novecento,tra conflitti violenti,guerre e scontri.
AFRICA L’Africa è considerata oggi senza alcun dubbio la “culla dell’umanità” essendo stata abitata già 6 millenni prima di Cristo.
Giueppe Ungaretti
LA GLOBALIZZAZIONE La globalizzazione è un avvenimento politico ed economico,che si verifica in un determinato luogo e che ha conseguenze in tutto il mondo.
LE MALATTIE In Africa sono presenti tre tipi di malattie: Infettive, dovute all’azione di batteri e virus patogeni. Parassitarie, dovute ai pidocchi, alle zanzare e ai vermi. Da carenza alimentare, dovute a insufficienza di cibo, sia come quantità che come qualità.
Le terme de francophonie apparut pour la première fois en 1880 Le terme de francophonie apparut pour la première fois en 1880. C'est le géographe français Onésime Reclus (1837-1916) qui l'a employé pour désigner les espaces géographiques où la langue française était parlée.
NelsonMandela was an important man for the liberation of South Africa. He fought against apartheid, it was a separation of races.
LA MUSICA AFRICANA La musica africana, nel senso di musica originaria dell'Africa, è estremamente eterogenea, in quanto riflette la varietà etnica, culturale e linguistica del continente.
TOTEM Un totem è un'entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico particolare per una singola persona o clan o tribù, e al quale ci si sente legati per tutta la vita. Il termine deriva dalla parola ototeman, usata dai nativi americani.