L'importanza dell'Africa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione di educazione Scuola Europea di Varese
Advertisements

SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
Comenius Project Food for thought.
Nelson Mandela.
Cos'è la tratta dei Negri?
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
I conflitti Nord-Sud di Matteo Cervellini 3C.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
IL NOME Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1° L
L’Africa, una piaga aperta
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
I Nativi Americani.
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Il mito della razza nella seconda metà del ‘900
La scuola media di Isticadeddu
LA MUSICA AFRICANA.
Facoltà di Scienze politiche Presentazione della nuova offerta formativa Presentazione della nuova offerta formativa
Presentazione della nuova offerta formativa
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
1 Lempowerment nelle OS Univ. Roma Foro Italico Corso in Management dello sport.
Il mondo della matematica
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La crescita demografica
Lavoro di Vanessa Tumiati, Stefano Manzolli. Lo stereotipo è la visione largamente condivisa su un luogo, un oggetto, un avvenimento, un gruppo. Può essere.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Leonardo da Vinci.
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
MIGRAZIONI ARTE E IMMAGINE ITALIANO LETTERATURA
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Cultura e società.
Le parole della geostoria
Nazione, cultura e appartenenza etnica
Relazione bi-adica (qualcosa sta per qualcos’altro)
Percorsi di decolonizzazione
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Esiti delle valutazioni disciplinari e del comportamento del primo quadrimestre della secondaria di primo grado di Sedico e di Sospirolo a.s. 2014/2015.
Transizione e consolidamento democratico
prof. Massimo Lago - religione
il mestiere dello storico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Media e vita quotidiana I cultural studies britannici.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
GEOGRAFIA ANTROPICA AFRICA.
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Le contraddizioni del Seicento
Il capitale umano come salute Come misuriamo la salute? Speranza di vita Morbidità Dati antropometrici (altezza; indici di massa corporea) Episodi di miglioramento/peggioramento.
DIETA MEDITERRANEA : le corrette regole alimentari.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Che cos’è la linguistica?
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
I.C. Ludovico da Casoria Primo
L’APARTHEID IN SUDAFRICA
to recap the school subjects in Italian
Follia e disturbi mentali Francesco Giannulo 3 D.
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Transcript della presentazione:

L'importanza dell'Africa STORIA Decolonizzazione in Africa ED.FISICA Scacchi GEOGRAFIA L'Africa ARTE Totem L'importanza dell'Africa MUSICA La musica africana LETTERATURA Giuseppe Ungaretti INGLESE Nelson Mandela TECNICA Globalizzazione FRANCESE Francophonie DOM-TOM SCIENZE Le malattie in Africa

Decolonizzazione Il cammino verso l’indipendenza degli Stati africani è stato lento e difficile, e ha conosciuto vicende differenti nei diversi Paesi. L’Africa è rimasto un continente molto arretrato nella seconda metà del Novecento,tra conflitti violenti,guerre e scontri.

AFRICA L’Africa  è considerata oggi senza alcun dubbio la “culla dell’umanità” essendo stata abitata già 6 millenni prima di Cristo.

Giueppe Ungaretti

LA GLOBALIZZAZIONE La globalizzazione è un avvenimento politico ed economico,che si verifica in un determinato luogo e che ha conseguenze in tutto il mondo.

LE MALATTIE In Africa sono presenti tre tipi di malattie: Infettive, dovute all’azione di batteri e virus patogeni. Parassitarie, dovute ai pidocchi, alle zanzare e ai vermi. Da carenza alimentare, dovute a insufficienza di cibo, sia come quantità che come qualità.

Le terme de francophonie apparut pour la première fois en 1880 Le terme de francophonie apparut pour la première fois en 1880. C'est le géographe français Onésime Reclus (1837-1916) qui l'a employé pour désigner les espaces géographiques où la langue française était parlée.

NelsonMandela was an important man for the liberation of South Africa. He fought against apartheid, it was a separation of races.

LA MUSICA AFRICANA La musica africana, nel senso di musica originaria dell'Africa, è estremamente eterogenea, in quanto riflette la varietà etnica, culturale e linguistica del continente. 

TOTEM Un totem  è un'entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico  particolare per una singola persona o clan o tribù, e al quale ci si sente legati per tutta la vita. Il termine deriva dalla parola ototeman, usata dai nativi americani.