Www.ateatro.it Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores, mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Title Sub-title PLACE PARTNERS LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Giornata Nazionale Erasmus Palermo, 10 luglio 2009 European Commission.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
I patroni vanno al teatro lirico per vedere le opere.
MISSION e STRATEGIE Gruppo A
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Parchi Scientifici e Tecnologici e Agenzia per la diffusione dellInnovazione a sostegno delle imprese high tech e dei territori 12 maggio 2011 – Forum.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
Roma – Il Colosseo. Roma – La Fontana di Trevi Roma – La Statua di Moses.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores e mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo Le Buone Pratiche del Teatro Progettare il cambiamento.
Il teatro.
Una proposta di classificazione dei modelli welfare regionali.
Il patrimonio architettonico ebraico
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Lunedì 11 maggio 2015 ore presso Hotel Melià – Via Corsica, 4 Genova Confronto tra i candidati alla Presidenza della Regione Liguria su : “Il futuro.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
Le città Industriali Italiane Conor Bentley. Torino E il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso.
Sviluppo di reti attive tra i Servizi per l’assistenza agli anziani a domicilio Novara 29 gennaio febbraio 2015.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
Luigi Pirandello.
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
International Network of Health Promoting Hospitals and Health Services (HPH) Fino al 2008 una rete dell’OMS /WHO Oggi network indipendente a seguito dell’entrata.
1 Task Force Leader Seminario L’approccio Leader: stato dell’arte e prospettive future Lo stato di avanzamento del Leader in Italia.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Gli stati regionali pre-unitari
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Vocaboli per la geografia
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
SOTTOSOPRA DIAMO I NUMERI??? GENOVA 5-8 LUGLIO 2016 CANTIERI PER LA FORMAZIONE.
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Sottosopra DIAMO I NUMERI??? Genova 5-8 luglio 2016
Sottosopra DIAMO I NUMERI??? Genova 5-8 luglio 2016
Italia amministrativa
Transcript della presentazione:

Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores, mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo

Il teatro italiano fino al 1947 Le compagnie capocomicali i grandi attori, gli “scavalcamontagne” I teatri, le stagioni Luigi Pirandello (Premio Nobel per la Letteratura) non è mai riuscito ad avere una compagnia Eduardo De Filippo e Dario Fo (Premio Nobel per la Letteratura) non sono riusciti ad avere un teatro

Il teatro italiano dal 1947 agli anni ' : viene fondato il Piccolo Teatro di Milano : verso il sistema dei 17 teatri stabili pubblici: Genova, Torino, Roma... Napoli) Anni '60: esplode il Nuovo Teatro (Carmelo Bene, le cantine romane, Ivrea '67) : lottizzazione & contestazione, la crisi degli Stabili, le prime cooperative Fine anni '80: nascono gli stabili privati e gli stabili di innovazione

Il sistema teatrale italiano (FUS) dalla fine degli anni '80 a oggi Teatri Stabili Pubblici Teatri Stabili Privati Teatri Stabili d'Innovazione Imprese di produzione (compagnie) Teatro di figura Promozione (circuiti) Esercizi (teatri senza compagnie) Festival e rassegne Progetti speciali

Un sistema bloccato Rigidità delle categorie FUS (rappresentate dall'AGIS) Divisione tra generi (teatro, danza, musica...) Mancato rinnovamento del linguaggio Scarsa attenzione alla drammaturgia italiana Figure apicali inamovibili o precarie Mancato ricambio generazionale Grandi difficoltà di accesso per giovani gruppi e compagnie Mancano spazi per le prove e la rappresentazione

Il mirmillone e il reziario (Jean-Léon Gerôme, Pollice Verso, 1872).

Italia, un sistema vitale Il teatro sociale e di comunità restituisce necessità e senso al teatro Decine di occupazioni di spazi (teatri) per attività culturali e spettacolari in tutta Italia (il Bene Comune) Centinaia di nuovi gruppi e compagnie in tutta Italia, generazione dopo generazione Capacità innovativa sul piano del linguaggio teatrale: le tre onde dell'avanguardia

Tra movimento e istituzioni: prototipi di rete ATER (Associazione Teatrale dell'Emilia-Romagna, dal 1964) Il Terzo Teatro (Eugenio Barba, BITEF-Belgrado, 1976) Gruppi di base (Casciana Terme, 1977) I circuiti teatrali (in diverse regioni, dagli anni '70) I teatri invisibili (San Benedetto del Tronto, dal 1994) Un controprototipo: il “Censimento teatrale ” di Leo De Berardinis (Roma, 1982)

Alcune reti intercettate dalle Buone Pratiche Le reti delle residenze in diverse regioni: Lombardia, Puglia, Piemonte, Toscana... Premio Scenario (1987): selezione e sostegno per giovani compagnie Teatri di Vetro (Roma, 2003): selezione e festival per nuove compagnie Reti della danza: Anticorpi XL (2006), ADAC Toscana (2009), NID (2009)...

Alcune reti intercettate dalle Buone Pratiche C.Re.S.Co. (2010): area ricerca e innovazione Latitudini (2011), Sicilia: nuova drammaturgia TILT (2011), Liguria: teatri “minori” COSASS, Sardegna: gruppi e compagnie Movimento Sherwood (Veneto...) Teatri d'Abruzzo Rete Critica (2011) Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere (2012) Coordinamento Teatri Occupati

Reti di salvataggio per il teatro italiano? Nel 2015 i nuovi decreti ministeriali devono ridisegnare il sistema teatrale