Oliviero Ponte di Pino Reziari, secutores, mirmilloni Forme del vecchio e del nuovo
Il teatro italiano fino al 1947 Le compagnie capocomicali i grandi attori, gli “scavalcamontagne” I teatri, le stagioni Luigi Pirandello (Premio Nobel per la Letteratura) non è mai riuscito ad avere una compagnia Eduardo De Filippo e Dario Fo (Premio Nobel per la Letteratura) non sono riusciti ad avere un teatro
Il teatro italiano dal 1947 agli anni ' : viene fondato il Piccolo Teatro di Milano : verso il sistema dei 17 teatri stabili pubblici: Genova, Torino, Roma... Napoli) Anni '60: esplode il Nuovo Teatro (Carmelo Bene, le cantine romane, Ivrea '67) : lottizzazione & contestazione, la crisi degli Stabili, le prime cooperative Fine anni '80: nascono gli stabili privati e gli stabili di innovazione
Il sistema teatrale italiano (FUS) dalla fine degli anni '80 a oggi Teatri Stabili Pubblici Teatri Stabili Privati Teatri Stabili d'Innovazione Imprese di produzione (compagnie) Teatro di figura Promozione (circuiti) Esercizi (teatri senza compagnie) Festival e rassegne Progetti speciali
Un sistema bloccato Rigidità delle categorie FUS (rappresentate dall'AGIS) Divisione tra generi (teatro, danza, musica...) Mancato rinnovamento del linguaggio Scarsa attenzione alla drammaturgia italiana Figure apicali inamovibili o precarie Mancato ricambio generazionale Grandi difficoltà di accesso per giovani gruppi e compagnie Mancano spazi per le prove e la rappresentazione
Il mirmillone e il reziario (Jean-Léon Gerôme, Pollice Verso, 1872).
Italia, un sistema vitale Il teatro sociale e di comunità restituisce necessità e senso al teatro Decine di occupazioni di spazi (teatri) per attività culturali e spettacolari in tutta Italia (il Bene Comune) Centinaia di nuovi gruppi e compagnie in tutta Italia, generazione dopo generazione Capacità innovativa sul piano del linguaggio teatrale: le tre onde dell'avanguardia
Tra movimento e istituzioni: prototipi di rete ATER (Associazione Teatrale dell'Emilia-Romagna, dal 1964) Il Terzo Teatro (Eugenio Barba, BITEF-Belgrado, 1976) Gruppi di base (Casciana Terme, 1977) I circuiti teatrali (in diverse regioni, dagli anni '70) I teatri invisibili (San Benedetto del Tronto, dal 1994) Un controprototipo: il “Censimento teatrale ” di Leo De Berardinis (Roma, 1982)
Alcune reti intercettate dalle Buone Pratiche Le reti delle residenze in diverse regioni: Lombardia, Puglia, Piemonte, Toscana... Premio Scenario (1987): selezione e sostegno per giovani compagnie Teatri di Vetro (Roma, 2003): selezione e festival per nuove compagnie Reti della danza: Anticorpi XL (2006), ADAC Toscana (2009), NID (2009)...
Alcune reti intercettate dalle Buone Pratiche C.Re.S.Co. (2010): area ricerca e innovazione Latitudini (2011), Sicilia: nuova drammaturgia TILT (2011), Liguria: teatri “minori” COSASS, Sardegna: gruppi e compagnie Movimento Sherwood (Veneto...) Teatri d'Abruzzo Rete Critica (2011) Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere (2012) Coordinamento Teatri Occupati
Reti di salvataggio per il teatro italiano? Nel 2015 i nuovi decreti ministeriali devono ridisegnare il sistema teatrale