Interfaccia del file system

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia delle basi di dati: Strutture fisiche di accesso
Advertisements

Interfaccia del File System
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Unità D2 Archivi e file.
I File di testo in Pascal
MEMORIE DI MASSA e FILE La gestione degli archivi Appunti per 4TC 22/3/2007.
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Algoritmi e Programmazione
Il File System.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
SC che operano su file (1)
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Realizzazione del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
Calcolatori Elettronici
Il File System Master in Convergenza Docente: Carlo Brandolese
File.
Algoritmi e strutture dati
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Introduzione agli stream e alle classi
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
HARD DISK Concetti di Base.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Il sistema operativo Vito Perrone
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I File.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Modulo 13: System call relative al File System
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
File I record.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
File ad accesso casuale o random
Il file system.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Il Sistema Operativo: il File System
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Architettura Centralizzata di un DBMS Relazionale
GLI ARCHIVI SEQUENZIALI
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Esempio di un volume RAID-5
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Archivi Esempi Movimenti contabili di un’azienda
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
Gestione della Memoria
L’esecuzione dei programmi
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
1 1. Introduzione alla gestione della memoria 2. Swapping 3. Memoria virtuale 4. Implementazione 5. Algoritmi di sostituzione Gestione della Memoria.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

Interfaccia del file system Concetto di file Metodi di accesso Struttura delle directory Protezione Sistemi operativi

Struttura dei file File: Spazio di indirizzi logici contigui Tipi: Dati (numerico, caratteri, binario), Programmi Nessuna struttura: sequenza di parole, byte Struttura a record semplice Linee Lunghezza fissa Lunghezza variabile Strutture complesse Documento formattato File rilocabile Si possono simulare i tipi di file complessi utilizzando file costituiti da record, per mezzo di appropriati caratteri di controllo. Chi decide: Il sistema operativo Il programma Sistemi operativi

Attributi e operazioni Nome – (unica informazione conservata in formato direttamente leggibile) Tipo – (per alcuni sistemi). Posizione – puntatore alla posizione del file sul dispositivo. Dimensione – dimensione effettiva del file. Protezione – controlla chi può leggere, scrivere, o eseguire il file. Ora, data, e identificazione dell’utente – protezione, e controllo d’uso. Le informazione sui file sono mantenute nella struttura della directory, che è conservata sul disco. Operazioni: creazione lettura cancellazione apertura - open(Fi) scrittura riposizionamento nel file – file seek troncamento chiusura - close (Fi) Sistemi operativi

Tipi di file: nome, estensione Sistemi operativi

Metodi di accesso Accesso sequenziale: E’ un modello di file che si “ispira” al nastro read next write next reset la scrittura è una concatenazione in fondo al file Accesso diretto: E’ un modello di file legato al disco read n write n position to n rewrite n n = numero di blocco (record) relativo Sistemi operativi

Struttura della directory e informazioni Il disco è suddiviso in partizioni, ciascuna partizione ha una directory di dispositivo che contiene informazioni su tutti i file. F 1 F 2 F 3 F 4 F n Directory File Sia la struttura della directory che i file stanno su disco. I backup di queste strutture vengono fatte su nastri. Informazioni in una directory di dispositivo: Nome Indirizzo Massima lunghezza Data ultima modifica (per copia di backup) Informazioni di protezione Tipo Lunghezza reale Data ultimo accesso ID del possessore (chi paga) Sistemi operativi

Operazioni/organizzazione di directory Ricerca di un file Creazione di un file Cancellazione di un file Elenco dei contenuti di una directory Cambiamento di nome di un file Attraversamento del file system Organizzazione: Efficienza: trovare un file rapidamente. Nomi: convenienti per gli utenti. Due utenti possono avere nomi diversi per gli stessi file. Lo stesso file può avere diversi nomi. Raggruppamento logico dei file sulla base di alcune proprietà, (ad esempio, tutti i programmi pascal, tutti i giochi, …) Sistemi operativi

Directory a singolo livello Una singola directory per tutti gli utenti. Problema dei nomi (necessità di avere tutti nomi distinti) Problema di raggruppamento Sistemi operativi

Directory a due livelli Si ha una directory separata per ogni utente. Si può avere lo stesso nome di file per utenti diversi Ricerca efficiente Non si hanno capacità di raggruppamento Nome di percorso (permette ad un utente di vedere i file degli altri utenti) Sistemi operativi

Directory strutturate ad albero Ricerca efficiente Capacità di raggruppamento Directory corrente / Path name assoluto o relativo La creazione di un nuovo file avviene nella directory corrente. Le directory sono file speciali (la distinzione avviene per mezzo di un bit). Sistemi operativi

Directory a grafo aciclico Si hanno file e sotto–directory condivisi. Sistemi operativi

Directory a grafo aciclico Due nomi diversi per lo stesso oggetto (aliasing) Link (collegamento) o copia dei file Problema della cancellazione. Se dict cancella list  puntatore errato. Soluzioni: Puntatori all’indietro, si possono cancellare tutti i puntatori. Si conserva un file fino a che non sono stati cancellati tutti i riferimenti ad esso (è sufficiente anche memorizzare il numero di riferimenti alla directory). Sistemi operativi

Directory a grafo Come garantire l’assenza di cicli? Si permettono solo collegamenti a file e non a sotto–directory. Garbage collection. Si attraversa il file system, marcando i file accessibili. In un secondo passaggio si rimuovono i file non marcati. Ogni volta che si aggiunge un link si verifica che vada bene impiegando un algoritmo di rilevazione di cicli. Sistemi operativi

Protezione Il possessore di un file deve poter controllare cosa può essere fatto e da chi. Tipi di accesso. Lettura. Scrittura. Esecuzione. Append. Cancellazione. List Modo di accesso: read, write, execute Tre classi di utenti RWX a) accesso del proprietario 7  1 1 1 RWX b) accesso del gruppo 6  1 1 0 c) accesso pubblico 1  0 0 1 Si richiede al system manager di creare un gruppo G (con nome unico) e di aggiungere alcuni utenti al gruppo. Per un particolare file (es. game) o sotto–directory, si definisce un accesso appropriato. owner group public chmod 761 game Si assegna un gruppo ad un file chgrp G game Sistemi operativi