1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra Booleana Generalità
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Informatica Generale Marzia Buscemi
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
Informatica Generale Marzia Buscemi IMT Lucca
Reti Logiche e Architettura dei Calcolatori
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Algebra di Boole.
Sommario Gli algoritmi I linguaggi per la formalizzazione di algoritmi
Fondamenti di Informatica
Presentazione del corso di SISTEMI OPERATIVI
Sistemi di Supporto alle Decisioni
Bioinformatica Presentazione del Corso
Elementi di Informatica
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
Reti Logiche Luciano Gualà home page
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Autronica Lezione n° 1 Docente Scopo del corso Prerequisiti
Fondamenti di Informatica
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Fondamenti di Informatica
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
Architettura degli Elaboratori
Fondamenti di Informatica e Informatica di base Prof.ssa Elisa Tiezzi
Programma di Informatica Classi Prime
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Fondamenti di Programmazione
Algebra di Boole.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Algebra di Boole.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Circuiti logici.
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Fondamenti di Informatica
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
Informatica e Informatica di Base
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
Transcript della presentazione:

1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator nacque per esigenze belliche (per il calcolo di tavole balistiche). Venne commissionato dal Dipartimento di Guerra degli Stati Uniti allUniversità della Pennsylvania, ed il suo prototipo fu realizzato alla fine della seconda guerra mondiale, nel LENIAC, per la cui costruzione furono usate valvole termoioniche, occupava una stanza lunga più di 30 metri e dissipava una quantità enorme di energia elettrica. Limpiego di componenti elettroniche, tuttavia, lo rendeva capace di eseguire 300 moltiplicazioni al secondo, molte più dei precedenti calcolatori elettromeccanici. ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator nacque per esigenze belliche (per il calcolo di tavole balistiche). Venne commissionato dal Dipartimento di Guerra degli Stati Uniti allUniversità della Pennsylvania, ed il suo prototipo fu realizzato alla fine della seconda guerra mondiale, nel LENIAC, per la cui costruzione furono usate valvole termoioniche, occupava una stanza lunga più di 30 metri e dissipava una quantità enorme di energia elettrica. Limpiego di componenti elettroniche, tuttavia, lo rendeva capace di eseguire 300 moltiplicazioni al secondo, molte più dei precedenti calcolatori elettromeccanici. Docente : Monica Bianchini Dipartimento di Ingegneria dellInformazione E–mail: Telefono: Cellulare: Ricevimento: Lunedì, ore (Dip. Ingegneria dellInformazione, Via Roma 56)

2 Presentazione del corso UNIVAC Il primo calcolatore concepito ed impostato come prodotto commerciale, fu realizzato da Eckert e Mauchly (gli stessi costruttori dellENIAC) per lUfficio Centrale di Statistica degli Stati Uniti. Lalgebra di Boole truefalse Fu teorizzata dal matematico inglese George Boole ( ) nel lavoro Analisi Matematica della Logica, pubblicato nel Include un insieme di operazioni su variabili logiche (o variabili booleane), che possono assumere i due soli valori true e false, indicati da 1 e 0. Le tecniche sviluppate nellalgebra booleana possono essere applicate allanalisi ed alla progettazione dei circuiti elettronici, poiché essi sono realizzati con dispositivi che possono assumere solo due stati. tabella di verità Su insiemi di costanti e variabili logiche possono essere definite funzioni che hanno esse stesse la caratteristica di assumere due soli valori. La definizione di una funzione booleana può essere effettuata per mezzo di una tabella di verità, che indica il valore della funzione in corrispondenza di ogni possibile configurazione dei valori degli argomenti. Le funzioni booleane possono essere scritte e manipolate anche con metodi algebrici, dato un insieme di funzioni (o operazioni) elementari tramite le quali poter esprimere ogni altra funzione. UNIVAC Il primo calcolatore concepito ed impostato come prodotto commerciale, fu realizzato da Eckert e Mauchly (gli stessi costruttori dellENIAC) per lUfficio Centrale di Statistica degli Stati Uniti. Lalgebra di Boole truefalse Fu teorizzata dal matematico inglese George Boole ( ) nel lavoro Analisi Matematica della Logica, pubblicato nel Include un insieme di operazioni su variabili logiche (o variabili booleane), che possono assumere i due soli valori true e false, indicati da 1 e 0. Le tecniche sviluppate nellalgebra booleana possono essere applicate allanalisi ed alla progettazione dei circuiti elettronici, poiché essi sono realizzati con dispositivi che possono assumere solo due stati. tabella di verità Su insiemi di costanti e variabili logiche possono essere definite funzioni che hanno esse stesse la caratteristica di assumere due soli valori. La definizione di una funzione booleana può essere effettuata per mezzo di una tabella di verità, che indica il valore della funzione in corrispondenza di ogni possibile configurazione dei valori degli argomenti. Le funzioni booleane possono essere scritte e manipolate anche con metodi algebrici, dato un insieme di funzioni (o operazioni) elementari tramite le quali poter esprimere ogni altra funzione. Programma : Linformatica ed i suoi strumenti, impatto sociale della tecnologia informatica; il Personal Computer; il sistema operativo; bit e byte; i sistemi di numerazione e laritmetica binaria; la rappresentazione dei dati Le componenti hardware del Personal Computer; le reti di calcolatori; i virus Introduzione alla programmazione; analisi e programmazione; algoritmi e loro proprietà; linguaggi per la formalizzazione di algoritmi; i linguaggi di programmazione di alto livello Il sistema operativo: gestione dei processi, politiche di gestione dellunità di elaborazione, gestione della memoria centrale, gestione dei file e delle periferiche Intoduzione alle basi di dati Internet ed il World Wide Web

3 Presentazione del corso Testi di consultazione: F. Cesarini, F. Pippolini e G. Soda, Elementi di Informatica, Firenze: Edizioni Cremonese, 1993 Testi di riferimento : S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbattella, Informatica: arte e mestiere, Seconda Edizione, McGraw Hill, 2004; ISBN: A. V. Aho e J. D. Ullman, Fondamenti di Informatica, Zanichelli, 1994; ISBN:

4 Presentazione del corso Modalità di esame Prova scritta obbligatoria: Test costituito da 20 domande a risposta chiusa(idoneità conseguita con almeno 14 risposte esatte) Prova scritta obbligatoria: Test costituito da 20 domande a risposta chiusa (idoneità conseguita con almeno 14 risposte esatte)