Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a. 2007-2008 Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
All’interno degli ecosistemi
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Il laboratorio e l’attività di campagna
Caratteristiche dei viventi.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Applicazioni del Caos e complessita’
Classificazione dei viventi
Insieme di tutte le popolazioni
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Ambiente e sistema economico
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Qualità dell’aria Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
Il ciclo della materia in natura
Ecologia ed educazione ambientale
Luomo, i viventi, lambiente Lezione 3 Scienza, sistemi, materia ed energia Luca Fiorani.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
Danny Monti Classe 1c Anno
Oikos logos.
Gli organismi viventi:
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
L’energia nei sistemi viventi
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che.
Popolazioni fattori limitanti Organismi autoecologia
L'ECOLOGIA.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Ecologia.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
Modelli della Fisica.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Nella gerarchia ecologica il termine popolazione, originariamente coniato per indicare un gruppo di persone, viene utilizzato per descrivere un complesso.
Transcript della presentazione:

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni (ind. Sistemi di Telerilevamento) Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica (ind. Gestione e Automazione dei Servizi) Chiara Mocenni Ecosistemi e Complessita

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Abbiamo visto che cose lecologia, che studia le relazioni tra le specie viventi tra loro e con le componenti abiotiche degli ecosistemi in cui esse vivono. Cerchiamo adesso di capire quali sono I flussi di energia e materia che sono necessari per sostenere la vita negli ecosistemi.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali I cicli biogeochimici I cicli biogeochimici sono processi di circolazione degli elementi che si svolgono nell'ecosfera in condizioni di stato stazionario, sostenuti da un flusso regolare di energia solare e realizzati in gran parte dagli organismi viventi che si organizzano in catene alimentari.cicli biogeochimicistato stazionario catene alimentari

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali I sistemi naturali I sistemi naturali hanno tutti una struttura a più livelli di organizzazione e/o di complessità. Dai più semplici ai più complessi, i livelli sono particelle subatomiche, atomi, molecole, cellule, organismi, popolazioni, comunità, ecosistemi. Ogni livello è costituito da un certo numero di subunità inferiori: una molecola è costituita da atomi, una cellula da molecole, un organismo da cellule, una popolazione da organismi, una comunità da popolazioni; ed ogni livello organizza rappresentanti e qualità del livello inferiore in modo da produrre un insieme funzionante più grande e di maggiore complessità strutturale. Ogni livello possiede una propria individualità, ha una propria struttura ed un proprio funzionamento.

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali

I processi i processi di entrata e uscita di materia ed energia (flussi di energia e produttività) che rappresentano le risorse che pilotano il sistema,flussi di energia e produttività i processi di elaborazione di materia ed energia e le vie di flusso, che mostrano dove materia ed energia vengono trasferiti e scambiati, i meccanismi a retroazione o feedback, per i quali un'uscita torna ad influenzare un componente o un flusso a montemeccanismi a retroazione o feedback

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali /

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Strutture e funzioni Nei sistemi complessi, organizzati gerarchicamente, sia le proprietà delle strutture, sia le funzioni di un livello superiore non possono essere dedotte dalle strutture e dal funzionamento di un livello inferiore di organizzazione. Le proprietà dei livelli superiori possono essere osservate durante il loro svolgimento. Le funzioni sono invece tipiche del sistema: i passaggi tra livelli gerarchici sono accompagnati da nuove funzioni, dette sistemiche, dipendenti da interazioni e rapporti reciproci tra le parti. Per le funzioni vanno dunque considerati i sistemi nella loro globalità.