Sistemi di Supporto alle Decisioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Corso di Informatica e Laboratorio
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Fondamenti di Informatica
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Presentazione del corso di SISTEMI OPERATIVI
Bioinformatica Presentazione del Corso
Elementi di Informatica
Corso di Pedagogia sperimentale
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Le reti neurali dagli esordi alle applicazioni
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi ed interpretazione delle misure
Autronica Lezione n° 1 Docente Scopo del corso Prerequisiti
Tecnologia dei Servizi Grid e cloud computing - Lezione Lezione ottobre 2009 Il materiale didattico usato in questo corso è stato mutuato.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Marco CristaniTeoria e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Software per sistemi embedded
Marco CristaniTeorie e Tecniche del Riconoscimento1 Notizie preliminari Introduzione Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università di Verona A.A
Fondamenti di Informatica
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
Calcolo Numerico AA Rosa Maria Pidatella
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
SISTEMI A MICROPROCESSORE prof. Maurizio Rebaudengo
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
RETI NEURALI ARTIFICIALI
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Reti Radiomobili Struttura corso
Bioinformatica Per la laurea triennale in: Biologia Umana
Algoritmi e Strutture Dati 8 crediti Calendario: 1 Ott. – 6 Dic. Aula: LuM250 Orario: Lun, Mar, Mer, Gio Giorni di lezione disponibili 40 ~48.
CONOSCENZE INFORMATICHE
Informatica a.a. 2010/2011 Corso di Laurea Magistrale in Dinamiche Interculturali e Mediazione Linguistica (Classi LM38) & C.D.L. in traduzione tecnico-scientifica.
RETI DI TELECOMUNICAZIONI
Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie
Perche’ scegliere questo curriculum?
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori
Algoritmi e Strutture Dati Laurea in Informatica Calendario: 2 Marzo – 12 Giugno Aula: LuM250 Orario: Mer, Gio, Ven Numero crediti = 8 (~ 64.
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Corso di Percezione Robotica (PRo) Prof. Paolo Dario ARTS/MiTech Labs, Scuola Superiore Sant’Anna Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università.
Sistemi di supporto alle decisioni aziendali Obiettivi generali del corso.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
DATA MINING PER IL MARKETING
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Transcript della presentazione:

Sistemi di Supporto alle Decisioni

Presentazione del corso Monica Bianchini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (stanza 120) E–mail: monica@dii.unisi.it Telefono: 0577 234718 Cellulare: 320 4355875 (da utilizzare solo lunven, ore 918) Ricevimento su appuntamento previo contatto via email

Programma del corso Introduzione ai sistemi di supporto alle decisioni ed alle tecniche di data mining Le reti neurali artificiali: le reti neurali a strato singolo, le reti feedforward multistrato, le architetture con neuroni a base radiale, gli autoassociatori Reti neurali ricorrenti e ricorsive, per il trattamento di informazione strutturata Il paradigma di apprendimento non supervisionato: reti di Hopfield e di Kohonen (Self Organizing Map) Introduzione alle tecniche di apprendimento statistico: i metodi kernel; le Support Vector Machine Esercitazioni in laboratorio con Neural Network Toolbox di MATLAB

Materiale didattico Testi di riferimento Slide presentate a lezione Simon Haykin, Neural Networks: A Comprehensive Foundation, Prentice Hall, 1994; ISBN: 0023527617 Tom Mitchell, Machine Learning, McGrawHill, 1997; ISBN: 0070428077 Nello Cristianini e John ShaweTaylor, An Introduction to Support Vector Machines (and other kernelbased learning methods), Cambridge University Press, 2003; ISBN: 0521780195 Slide presentate a lezione

Modalità di esame Prova pratica a scelta: Prova orale Elaborato in MATLAB (con relazione) Possibilità di lavoro in gruppi di due persone Seminario basato su lettura di articoli scientifici su argomenti correlati al corso Prova orale