Www.ing.unisi.it/orientamento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Giornata sulla didattica nelle TLC La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Convegno nazionale.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Corsi di Laurea e di Laurea Specialistica Anno Accademico 2001/02
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Laurea Specialistica in Informatica
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 Sito internet: Anno Accademico
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Il Corso di Laurea in Fisica
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
Università della Calabria
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di laurea MultiDAMS
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Presentazione Corso A.A
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Facoltà di Ingegneria Sede: Centro Direzionale di Napoli, Isola C4
Corso di laurea magistrale in
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Università e-Campus 1.
delle Scienze Applicate
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Per una laurea a misura di impresa Protocollo d’Intesa tra Confindustria Bari-BAT e Politecnico di Bari Bari, Protocollo Confindustria Bari-BAT.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Definizione di ingegnere
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA

2 Alcuni vantaggi: Adotta un sistema di titoli di studio riconoscibili a livello europeo Incentiva la mobilità internazionale degli studenti Per Ingegneria: incontra la domanda del mercato per entrambe le figure Nuovo Ordinamento degli Studi Universitari DallAnno Accademico (A.A.) Laurea LaureaSpecialistica 3 anni* Scuole Superiori 2 anni Mondo del lavoro

3 Laurea (L1) Gestione ed uso dellinnovazione Progettazione di sistemi Formazione ed addestramento di personale tecnico Laurea Specialistica (L2) Gestione e coordinamento di progetti Progettazione dellinnovazione Ricerca

4 Informatica Telecomunicazioni Elettromagnetismo Elettronica Aree di ricerca strategiche Automatica Modelli per le decisioni

5 Offerta didattica La facolta di Ingegneria ha attivato: - 4 Corsi di Laurea (L1): - Ingegneria Informatica - Ingegneria delle Telecomunicazioni - Ingegneria Gestionale - Ingegneria dellAutomazione (sede di Arezzo) - 2 Corsi di Laurea Magistrale (specialistica) (L2): - Ingegneria Informatica - Ingegneria delle Telecomunicazioni

6 Crediti didattici Tutte (o quasi) le attività svolte dallo studente nellambito di un Corso di Studio Universitario sono quantificate in CREDITI (CFU) Laurea (L1):180 crediti Laurea specialistica (L2): 300 crediti ( ) D.: Quanto vale un credito? R.: Circa 25 ore di impegno dello studente: 10 ore di lezione 15 ore di studio Il voto di un esame esprime la qualità dei crediti acquisiti

7 14 Crediti: composizione Materie di base (44) Es.: matematica, fisica … Materie caratterizzanti (83) Es.: (Ing.Inf.) Ingegneria del Software Materie affini (24) Es.: Diritto Unione Europea Lingua straniera (6) Tirocinio (10) A scelta (9) Tesi finale (4)

8 PRIMO ANNO (TUTTI I CORSI DI LAUREA)

9 Ingegneria Informatica Reti e sistemi informatici e multimediali Sistemi e Software per Reti Wireless, Internet... Progettazione Sistemi e Servizi E-commerce Automatica e Sistemi per lAutomazione Robotica mobile, industriale Esplorazioni (Marte, Antartide,...) Analisi dei sistemi e supporti decisionali Multimedia, Database, Intelligenza artificiale Sistemi dedicati

10 Ingegneria delle Telecomunicazioni Sistemi di Telecomunicazione Sistemi di telecomunicazione Antenne e radar Sistemi di telerilevamento Comunicazione radio-mobile Sistemi Multimediali e Telematica Internet, Reti di Telecomunicazione Multimedialità Elaborazione di Immagini

11 Ingegneria dellAutomazione (Arezzo) Analisi dei sistemi e supporti decisionali Robotica mobile, industriale. Realta virtuale Microcontrollori, DSP, sistemi embedd, PLC Sistemi di supervisione

12 Ingegneria Gestionale Analisi dei sistemi e supporti decisionali Modelli organizzativi e gestionali Logistica e gestione dei sistemi di trasporto, delle risorse ambientali, dei servizi... Sistemi di pianificazione dei progetti

13 Per iniziare.... TEST DI ACCESSO (nella prima settimana di settembre) Nazionale, svolto contemporaneamente e con le stesse domande e modalità in tutte le (circa 30) facoltà di ingegneria Italiane NON è selettivo A che serve? Permette allo studente di misurarsi con le discipline che saranno alla base del percorso formativo Risultati del test sono spediti a casa e sono resi accessibili al solo interessato tramite internet Può essere sostenuto anche se non si è ancora iscritti Opportunità di recupero …

14 Per iniziare.... precorsi Prima dellinizio delle lezioni del primo ciclo (settembre) è previsto lo svolgimento di un precorso sugli argomenti di base degli insegnamenti del primo anno Matematica, fisica Può essere frequentato per rinfrescare le discipline dalle quali partirà il percorso formativo del primo anno Può essere frequentato anche da chi NON è ancora iscritto Non è necessario aver sostenuto il test di accesso Se si supera la verifica finale si acquisiscono subito 3 crediti

15 Un corso di laurea per tutti È necessario un minimo di propensione per le materie scientifiche interesse per gli argomenti trattati (come per tutti gli altri corsi di Laurea) applicazione costante e buona volontà Non è necessario essere dei geni avere frequentato un certo tipo di scuole studiare 12 ore al giorno per 7 giorni alla settimana

16 Anche in Toscana... Non è vero che... In Toscana non cè richiesta di laureati in discipline tecnologiche I laureati in Ingegneria trovano lavoro solo se si spostano al nord o allestero Esistono soltanto medie e piccole aziende La libera professione è solo per gli ingegneri civili E pur vero che... In Italia si investe poco in ricerca e sviluppo In Italia prevalgono i gestori di servizi Le grandi aziende si trovano prevalentemente al nord … Opportunità di sviluppo

17 I vantaggi della piccola facoltà Dimensione umana rapporti tra studenti, code ridotte, posto in aula garantito... Rapporto più diretto con i docenti pochi studenti per docente Disponibilità di attrezzature e laboratori