Il mestiere dell’etologo Francesco Dessì Fulgheri Dipartimento di Biologia Animale Università di Firenze
Che tipo di domande? Cause prossime Cause remote
Le cause prossime rimandano alla “fisiologia” Le cause remote rimandano all’evoluzione
con la preda Vespa scavatrice sul nido Beewolf con preda
Vespa scavatrice Beewolf
Apprendimento spaziale (Tinbergen, 1958)
Insetto foglia
Cavalletta
Mimetismo aposematico
Monarca e Ghiandaia
Mimetismo batesiano Mimetismo batesiano -ditteri che “imitano” gli imenotteri
Testa falsa
Efficacia della testa falsa
Citello
Civetta tane
Serpente a sonagli
Esp. civetta Serp. Civ.
Gazzella di Thomson
Ghepardo
Stotting
Ghepardo in caccia
Significato adattativo dello stotting
Cercopiteco
Aquila
Pitone
Leopardo
Selezione naturale e/o selezione sessuale
Charles Darwin, 1871. The descent of man, and selection in relation to sex. (L’origine dell’uomo, e la selezione in relazione al sesso) "La selezione sessuale dipende dal vantaggio che certi individui hanno sopra certi altri dello stesso sesso e della stessa specie esclusivamente in relazione alla riproduzione.”
“E’ stata l’importanza di questa distinzione (tra sopravvivenza e vantaggio riproduttivo) che mi ha indotto a dare a questa modalità di selezione il nome di selezione sessuale. (L’origine dell’uomo …. Cap. VIII)
Dimorfismo sessuale “Quando i due sessi conducono lo stesso genere di vita, perché i maschi sono diversi dalle femmine?” Cap. XIII-XVI Caratteri sessuali secondari degli uccelli
"Le belle piume degli uccelli del paradiso sono di impaccio quando soffia il vento” (Cap.VIII). Paradisea di Raggi
“I maschi hanno assunto la loro attuale struttura, non per essere più adatti a sopravvivere nella lotta per l’esistenza, ma per aver acquistato un vantaggio sopra altri maschi, e per averlo trasmesso soltanto ai loro figli maschi. (…) Le femmine degli uccelli, avendo per lungo tempo scelto i maschi più attraenti, hanno accresciuto la loro bellezza. Senza dubbio questo implica facoltà di scelta e di gusto da parte della femmina.” (Cap. VIII)
“Vi sono strutture e istinti che devono essersi sviluppati per opera della selezione sessuale: armi offensive e difensive possedute dai maschi per combattere e respingere i rivali, il coraggio e l’indole bellicosa, e molti ornamenti, gli organi per produrre musica vocale e strumentale, e le ghiandole per emettere gli odori; molte di queste strutture hanno per solo scopo di attirare od eccitare la femmina. Le femmine che mancano di armi ed ornamenti possono sopravvivere benissimo e perpetuare la specie.” (Cap. VIII)
Selezione sessuale “Evoluzione di tratti ereditabili, fisici e comportamentali, in grado di influenzare la capacità di conquistare e attrarre partner sessuali e quindi il successo riproduttivo, che è relativo all’espressione del tratto”. (M. Andersson, 1994. Sexual Selection)
Armi
Dominanza e successo riproduttivo Mirounga leonina
Competizione spermatica
Competizione spermatica Calopterix maculata
Mate guarding
Segnale onesto: la condizione fisica del cervo influenza il numero di bramiti Segnale costoso!
1. bramito Cervus elaphus Scelta femminile del partner, conflitti ed esibizioni aggressive ritualizzate tra maschi 1. bramito Cervus elaphus
2. cammino parallelo 3. scontro fisico
Ornamenti
Esperimenti di manipolazione del tratto oggetto di scelta Negli uccelli vedova preferenza delle femmine per un carattere non adattativo (M. Andersson, 1982 Nature)
Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection. le uova sono grandi e ricche di risorse, gli spermatozoi minuscoli, molto più numerosi, poveri di sostanze nutritive asimmetria nei gameti e nelle cure parentali ---> asimmetria nei ruoli sessuali Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection.
Spermatofore commestibili
Scelta maschile per femmine più grandi
Usignolo
Il trionfo del pavone può essere indicatore onesto delle qualità del partner? Nell’arena nuziale la femmina sceglie con chi accoppiarsi dopo aver valutato il trionfo e l’esibizione del maschio
Le femmine si accoppiano con i maschi che hanno più macchie ad occhio sulla coda “Una grande coda indica che il maschio è in buone condizioni, di alto rango, resistente ai parassiti, o che è sopravvissuto fino a età avanzata” (Petrie et al. 1991) N. femmine N. macchie sulla coda
Il numero delle macchie aumenta con l’età e con la simmetria del trionfo (Manning & Hartley, 1992, Anim. Behav. Petrie 1993, J.Evol.Biol.) I maschi con coda più corta sono più predati dalle volpi (Petrie 1992, Anim. Behav.)
Manipolazione dell’ornamento: rimuovendo artificialmente i falsi occhi il numero di partner diminuisce (Petrie & Halliday, 1994 BES)
I figli di pavoni con coda più ornata pesano di più (a 3 mesi), ereditano code più ornate e sopravvivono più a lungo in natura. (Petrie, 1994 Nature) % sopravvissuti dopo 2 anni macchie sul trionfo del padre (area)
“Good Genes”: la sopravvivenza della prole è correlata con l’espressione del tratto paterno, la coda del pavone (Petrie 1994, Nature) come il repertorio canoro del cannareccione (Hasselquist et al. 1996, Science)
Grandi trionfi si associano a risposte immunitarie più efficaci Moller & Petrie 2002: “Choosy females will trade genetic fitness benefits from their mate choice in terms of cell-mediated immunity”.(Behav.Ecol.13: 248-253)