Il mestiere dell’etologo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

L'origine delle specie e l'evoluzionismo di Charles Darwin ( ).
SELEZIONE NATURALE E ADATTAMENTO
Psicologia sociale evoluzionistica
La determinazione e il differenziamento del sesso
Charles Darwin e la Selezione Naturale
L’aggressività.
Il mio animale preferito
Selezione Sessuale.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
MIMETISMO E COEVOLUZIONE
L’evoluzione biologica
CAD – DAD: STRATEGIE DI SEDUZIONE E PERSONALITÀ
Riproduzione e comportamento
Etologia Applicata M.W. Fox (1973): Applicazioni delle conoscenze etologiche in tutti i campi della scienza animale: veterinaria, zootecnica, biologia,
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
RIPRODUZIONE.
LA FARFALLA.
Classi d’età e ciclo biologico annuale
L’ORSO POLARE.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
IL MIMETISMO.
La riproduzione © Rita Scaglione
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Definizione di investimento parentale
Sesso e riproduzione Vantaggi e svantaggi della riproduzione sessuale.
6.0 CICLO BIOLOGICO.
L’APE.
EVOLUZIONISMO EVOLUZIONISMO E COMUNICAZIONE
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
L’evoluzione delle specie
IL PAVONE.
Anatomia Comparata Lezione N.8 – Uccelli 2/2.
L’evoluzione della specie
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
L’EVOLUZIONISMO vs.
APPARATO RIPRODUTTORE
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Il matrimonio negli studi demografici Stretta relazione tra nuzialità e fecondità Rilevanza per lo studio delle dinamiche e dei processi familiari Radici.
L'EVOLUZIONE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CODA DEL PAVONE [G. Miller, Uomini, donne e code di pavone, Einaudi 2002]
Laboratorio evoluzione Marcello Sala SERVONO I MASCHI? [S. J. Gould (1983), “Pesci grandi, pesci piccoli”, in Quando i cavalli avevano le dita, Feltrinelli.
Psicopatologia alimentare specifica in soggetti con Disforia di Genere. Malusà M, Castellini G, Fisher AD, Benni L, Casale H, Ferruccio N, Maggi M, Ricca.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala GAY PRIZE. L’attrazione sessuale è un fatto biologico? L’attrazione tra i due sessi è un vantaggio per la riproduzione.
La selezione sessuale e il corteggiamento del manachino collodorato.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VESTIGIA [Richard Dawkins, Il più grande Spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
Strategie riproduttive e Sessualita’ Andrea Camperio Ciani.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Riproduzione nei Ragni lupo (Famiglia Lycosidae) Genere Schizocosa.
I CAVALLUCCI MARINI.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Reproduction…part 2.
Transcript della presentazione:

Il mestiere dell’etologo Francesco Dessì Fulgheri Dipartimento di Biologia Animale Università di Firenze

Che tipo di domande? Cause prossime Cause remote

Le cause prossime rimandano alla “fisiologia” Le cause remote rimandano all’evoluzione

con la preda Vespa scavatrice sul nido Beewolf con preda

Vespa scavatrice Beewolf

Apprendimento spaziale (Tinbergen, 1958)

Insetto foglia

Cavalletta

Mimetismo aposematico

Monarca e Ghiandaia

Mimetismo batesiano Mimetismo batesiano -ditteri che “imitano” gli imenotteri

Testa falsa

Efficacia della testa falsa

Citello

Civetta tane

Serpente a sonagli

Esp. civetta Serp. Civ.

Gazzella di Thomson

Ghepardo

Stotting

Ghepardo in caccia

Significato adattativo dello stotting

Cercopiteco

Aquila

Pitone

Leopardo

Selezione naturale e/o selezione sessuale

Charles Darwin, 1871. The descent of man, and selection in relation to sex. (L’origine dell’uomo, e la selezione in relazione al sesso) "La selezione sessuale dipende dal vantaggio che certi individui hanno sopra certi altri dello stesso sesso e della stessa specie esclusivamente in relazione alla riproduzione.”

“E’ stata l’importanza di questa distinzione (tra sopravvivenza e vantaggio riproduttivo) che mi ha indotto a dare a questa modalità di selezione il nome di selezione sessuale. (L’origine dell’uomo …. Cap. VIII)

Dimorfismo sessuale “Quando i due sessi conducono lo stesso genere di vita, perché i maschi sono diversi dalle femmine?” Cap. XIII-XVI Caratteri sessuali secondari degli uccelli

"Le belle piume degli uccelli del paradiso sono di impaccio quando soffia il vento” (Cap.VIII). Paradisea di Raggi

“I maschi hanno assunto la loro attuale struttura, non per essere più adatti a sopravvivere nella lotta per l’esistenza, ma per aver acquistato un vantaggio sopra altri maschi, e per averlo trasmesso soltanto ai loro figli maschi. (…) Le femmine degli uccelli, avendo per lungo tempo scelto i maschi più attraenti, hanno accresciuto la loro bellezza. Senza dubbio questo implica facoltà di scelta e di gusto da parte della femmina.” (Cap. VIII)

“Vi sono strutture e istinti che devono essersi sviluppati per opera della selezione sessuale: armi offensive e difensive possedute dai maschi per combattere e respingere i rivali, il coraggio e l’indole bellicosa, e molti ornamenti, gli organi per produrre musica vocale e strumentale, e le ghiandole per emettere gli odori; molte di queste strutture hanno per solo scopo di attirare od eccitare la femmina. Le femmine che mancano di armi ed ornamenti possono sopravvivere benissimo e perpetuare la specie.” (Cap. VIII)

Selezione sessuale “Evoluzione di tratti ereditabili, fisici e comportamentali, in grado di influenzare la capacità di conquistare e attrarre partner sessuali e quindi il successo riproduttivo, che è relativo all’espressione del tratto”. (M. Andersson, 1994. Sexual Selection)

Armi

Dominanza e successo riproduttivo Mirounga leonina

Competizione spermatica

Competizione spermatica Calopterix maculata

Mate guarding

Segnale onesto: la condizione fisica del cervo influenza il numero di bramiti Segnale costoso!

1. bramito Cervus elaphus Scelta femminile del partner, conflitti ed esibizioni aggressive ritualizzate tra maschi 1. bramito Cervus elaphus

2. cammino parallelo 3. scontro fisico

Ornamenti

Esperimenti di manipolazione del tratto oggetto di scelta Negli uccelli vedova preferenza delle femmine per un carattere non adattativo (M. Andersson, 1982 Nature)

Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection. le uova sono grandi e ricche di risorse, gli spermatozoi minuscoli, molto più numerosi, poveri di sostanze nutritive asimmetria nei gameti e nelle cure parentali ---> asimmetria nei ruoli sessuali Robert Trivers (1972) Parental investment and Sexual selection.

Spermatofore commestibili

Scelta maschile per femmine più grandi

Usignolo

Il trionfo del pavone può essere indicatore onesto delle qualità del partner? Nell’arena nuziale la femmina sceglie con chi accoppiarsi dopo aver valutato il trionfo e l’esibizione del maschio

Le femmine si accoppiano con i maschi che hanno più macchie ad occhio sulla coda “Una grande coda indica che il maschio è in buone condizioni, di alto rango, resistente ai parassiti, o che è sopravvissuto fino a età avanzata” (Petrie et al. 1991) N. femmine N. macchie sulla coda

Il numero delle macchie aumenta con l’età e con la simmetria del trionfo (Manning & Hartley, 1992, Anim. Behav. Petrie 1993, J.Evol.Biol.) I maschi con coda più corta sono più predati dalle volpi (Petrie 1992, Anim. Behav.)

Manipolazione dell’ornamento: rimuovendo artificialmente i falsi occhi il numero di partner diminuisce (Petrie & Halliday, 1994 BES)

I figli di pavoni con coda più ornata pesano di più (a 3 mesi), ereditano code più ornate e sopravvivono più a lungo in natura. (Petrie, 1994 Nature) % sopravvissuti dopo 2 anni macchie sul trionfo del padre (area)

“Good Genes”: la sopravvivenza della prole è correlata con l’espressione del tratto paterno, la coda del pavone (Petrie 1994, Nature) come il repertorio canoro del cannareccione (Hasselquist et al. 1996, Science)

Grandi trionfi si associano a risposte immunitarie più efficaci Moller & Petrie 2002: “Choosy females will trade genetic fitness benefits from their mate choice in terms of cell-mediated immunity”.(Behav.Ecol.13: 248-253)