Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SATELLITI ARTIFICIALI TERRESTRI
Advertisements

IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
La struttura della terra
Indice: Effetti :il riscaldamento globale Il ritiro dei ghiacciai
IL SISTEMA SOLARE INTERNO
Cap. 6 L'idrosfera.
L’AFRICA.
Satelliti artificiali
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
Il Pianeta Blu.
I fenomeni dell’atmosfera
I satelliti spaziali Di Monia M. 3° A.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Rapporto Missione Pechino Situazione attuale La regione subito a Nord di Pechino (ad una distanza di circa Km dai quartieri più settentrionali) è
Il Pianeta Terra.
Interno della Terra.
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
Satelliti artificiali
Oggi parliamo di comete…
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Lo spessore dellatmosfera terrestre e` pari a circa 10 lunghezze di interazione per i protoni le particelle che.
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
SCENARIO 3 – INTERVENTO DI TOMBINATURA DEL CHIESE
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
GRUPPO DI LAVORO: ANTONIO CAMPOLO GERARDO DE CARLO ROCCO MARTINA GIUSEPPE CAPRICCIOSO VERONICA ARTURI 5 °G gruppo di lavoro: mari e rilievi - 5°G.
Marte, Il pianeta Rosso.
ARIA Il buco nell’ozono.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
Parte 2: I moti della Terra
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
IL SISTEMA SOLARE.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Mercurio Relazione sul pianeta.
CORSO DI: TOPOGRAFIA & FOTOGRAMMETRIA
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
La struttura interna della Terra
Energia Idroelettrica
La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore.
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
SATELLITI ARTIFICIALI
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
LA LUNA.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
cinque fasce climatiche della Terra
Open-pit copper mines Waste pond (“tailings”) Satelliti per la Meteorologia Monitorano la copertura nuvolosa, velocità dei venti, umidità atmosferica.
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
Recuperare la memoria storica
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
IDROSFERA.
LE ESPLORAZIONI.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
C I N E M A T I C A PROBLEMI RISOLTI. CINEMATICA: PROBLEMA 1 Un aereo, a causa di un guasto, vola con una velocità di 200 km/h che è un terzo della velocità.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Atmosfera Strumentazione di terra Densità degli elettroni (#/cm 3 )
Il geopotenziale è una superficie a pressione costante (500 hPa), solitamente posta a metri. Quando questa superficie è superiore a tale quota, c'è.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
Transcript della presentazione:

Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h

L’obiettivo della missione del satellite Goce, lanciato nel marzo del 2009 era quello di realizzare una mappa globale del campo gravitazionale terrestre per comprendere in modo migliore le variazioni del livello del mare e della circolazione oceanica. Perché il Goce è pericoloso? Questo satellite lungo 5,3 m e pesante una tonnellata, per la sua forma aerodinamica è considerato «la ferrari dello spazio» In caduta libera sulla Terra quest’apparecchiatura dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea)potrebbe causare considerevoli danni all’impatto con la Terra

IL SATELLITE AL RIENTRO NELL’ATMOSFERA TERRESTRE è PASSATO SOPRA ALL’ANTARTIDE, ALLA SIBERIA E IN ALTRE PARTI D’EUROPA. UN’ALTRA ZONA A RISCHIO ERA IL NORD ITALIA. FORTUNATAMENTE IL SATELLITE A QUOTA 80 Km E ANDATO IN FRANTUMI E LE POCHE PARTI RIMANENTI SONO FINITE IN MARE