Punti di forza e criticità delle norme prescrittive regionali in tema di statine Montecatini Terme, 26/01/2008 S.TANGANELLI MMG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CARTA DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GABRIELE RISICA U.O. CARDIOLOGIA OSPEDALE CIVILE VENEZIA.
Advertisements

Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
PRESCRIVIBILITA’ DEI FARMACI CARDIOVASCOLARI
Metodologia della ricerca in ambito clinico
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla nuova “nota 13” ma ……….
LA GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA IPERTENSIONE ARTERIOSA
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
I nuovi obiettivi terapeutici allo studio con statine
UN PARADIGMA NON SEMPRE COSì SCONTATO:
PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE LUSSO O NECESSITA’
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana
di Gian Francesco Mureddu
I NUOVI OBIETTIVI TERAPEUTICI ALLO STUDIO CON STATINE LINEE GUIDE E PRATICA CLINICA FIRENZE 15/03/2008.
La prevezione del rischio CV: La Società della Salute Spettatore o Attore Empoli 19 Gennaio 2008 Nedo Mennuti.
UN PARADIGMA NON SEMPRE COSì SCONTATO: LA SORVEGLIANZA CLINICA DEL POST-INFARTO MONTECATINI TERME 26 GENNAIO 2008 HOTEL BELVEDERE Francesco Repice Campagna.
Analisi critica delle delibere regionali sulla prescrizione di statine
Area Prevenzione Cardiovascolare
Punti di forza e criticità delle norme prescrittive regionali in tema di statine Firenze 15 Marzo 2008 Dott. Mauro Ucci.
Uffa, non bastava l’AIFA!
Campagna Educazionale Regionale AMCO Toscana “Difendiamo il cuore”
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
La prevenzione cardiovascolare sul territorio:
Casciana Terme, 12 gennaio 2008
Dott. Giovanni Carriero Medico di Medicina Generale Siena
Diabete Mellito e Rischio Cardiovascolare
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Ricercatore Health Search - SIMG
SORRENTO 18 ottobre 2007 Vincenzo Di GARBO
L.C., sesso femminile, 55 anni Anamnesi Familiare: padre vivente, 81 anni, iperteso e diabetico; madre vivente, 75 anni, ipercolesterolemica; 2 sorelle,
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Perché consigliare l’attività fisica
Valutazione Economica del MRC/BHF Heart Protection Study 1 Heart Protection Study Collaborative Group University of Oxford, UK Copyright © 2008 Merck Sharp.
LE DISLIPIDEMIE 16° Congresso S. I. M. G
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
Dr. Thérèse Gregori DIPARTIMENTO FARMACEUTICO AZ. USL DI PIACENZA
CARDIOPATIA ISCHEMICA
SEQUESTRANTI ACIDI BILIARI
Nuova Nota 13 Dislipidemie familiari
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
usa farmaci inducenti iperlipidemia soffre di dislipidemia familiare
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
AIFA: una nuova politica del farmaco a tutela della salute Il progetto per una ricerca innovativa P. Castellani R&D e Government Affairs AstraZeneca FORUM.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
ALGORITMO APPLICATIVO
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
INTRODUZIONE Conoscere la distribuzione dei fattori di rischio cardiovascolare (CV) nella popolazione assume un ruolo chiave nella programmazione di iniziative.
Composizione delle lipoproteine CM VLDL IDL LDL HDL Principale B-48 B-100 B-100 B-100 A-I Apoproteina Principale.
BUONGIORNO.
GESTIONE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA
NOTA 13 Determinazione 6 Giugno 2011 (GU 15 luglio 2011, n. 163): modifica alla nota AIFA 13 di cui alla determinazione 23 febbraio 2007, in vigore dal.
III Congresso Nazionale – ASIAM. Il punto sulle dislipidemie
Prevenzione cardiovascolare, definizione e gestione del rischio
Alto Rischio Cardiovascolare Una proposta Dr Paolo Malavasi, MediTeM – Carpi (Modena) Montecatini, 14 – 16 maggio 2009 II Congresso Nazionale Co.S.
Il Ruolo dell’Istituto Superiore di Sanità  Monitoraggio dell’uso dei farmaci;  Valutazione della appropriatezza d’uso;  Valutazione del profilo di.
COLESTEROLO E TRIGLICERIDI, COSA FARE? ● Corretto stile di vita ● Analisi dei livelli ematici ● Uso di integratori nutraceutici ● Inizio terapia farmacologica.
1 1.La Nota disciplina le sole indicazioni riguardanti le dislipidemie vengono suddivise in quattro classi: l’ipercolesterolemia poligenica, le dislipidemie.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Come riconoscere e curare l’ipercolesterolemia poligenica?
Come scegliere il tipo e dosaggio delle statine?
Furio Colivicchi Ospedale S. Filippo Neri Roma
Transcript della presentazione:

Punti di forza e criticità delle norme prescrittive regionali in tema di statine Montecatini Terme, 26/01/2008 S.TANGANELLI MMG

Nota 13 La prescrizione a carico del SSN è limitata ai pazienti affetti da: -dislipidemie familiari: bezafibrato, fenofibrato, gemfibrozil, simfibrato; atorvastatina, fluvastatina, pravastatina, rosuvastatina, simvastatina; omega-3-etil-esteri - ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta: in soggetti a rischio elevato di un primo evento cardiovascolare maggiore [rischio a 10 anni ≥ 20% in base alle Carte di Rischio del Progetto Cuore dell’Istituto Superiore di Sanità] (prevenzione primaria); in soggetti con coronaropatia documentata o pregresso ictus o arteriopatia obliterante periferica o pregresso infarto o diabete (prevenzione secondaria); atorvastatina, fluvastatina, pravastatina, rosuvastatina, simvastatina; in soggetti con pregresso infarto del miocardio (prevenzione secondaria); omega-3-etil-esteri Iperlipidemie non corrette da sola dieta Indotte da farmaci (immunosoppressori, antiretrovirali e inibitori dell’aromatasi) In pazienti con insufficienza renale cronica Bezafibrato, fenofibrato, gemfibrozil, simfibrato; atorvastatina, fluvastatina, lovastatina, pravastatina, rosuvastatina, simvastatina, simvastatina + ezetimibe, omega-3-etilesteri.

ATORVASTATINA FLUVASTATINA LOVASTATINA PRAVASTATINA ROSUVASTATINA Dislipidemie familiari Ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta in soggetti a rischio elevato di un evento cardiovascolare maggiore ( rischio a 10 anni > o = 20% in base alle carte di rischio del progetto Cuore ). Prevenzione primaria FLUVASTATINA LOVASTATINA In soggetti con coronaropatia documentata o pregresso ictus o arteriopatia obliterante periferica o pregresso infarto o diabete. Prevenzione secondaria. PRAVASTATINA ROSUVASTATINA Post trapianto: iperlipemie non corrette dalla sola dieta indotte da farmaci ( immusoppressori, antiretrovirali e inibitori della aromatasi in pazienti con I.R.C. ) SIMVASTATINA

L’obiettivo

Prevenzione primaria..

Nota 13 Prevenzione primaria Carta del rischio CV dell’ISS (Progetto Cuore)

Nota 13 Prevenzione primaria Carta del rischio CV dell’ISS (Progetto Cuore) Donne non diabetiche

Nota 13 Prevenzione primaria Carta del rischio CV dell’ISS (Progetto Cuore) Uomini non diabetici

Iperlipidemie non corrette da sola dieta Con le nuove Note AIFA sono inoltre trattabili con statine a carico del SSN Iperlipidemie non corrette da sola dieta Indotte da farmaci (immunosoppressori, antiretrovirali e inibitori dell’aromatasi) In pazienti con insufficienza renale cronica Bezafibrato, fenofibrato, gemfibrozil, simfibrato; atorvastatina, fluvastatina, lovastatina, pravastatina, rosuvastatina, simvastatina, simvastatina + ezetimibe, omega-3-etilesteri.

Delibera n°148 del 26 02 07 della giunta regionale toscana Allegato 4 Punto 2….all’interno della categoria inibitori della HMG CoA Reduttasi….i farmaci a base di molecole non coperte da brevetto devono rappresentare su base annua….almeno il 60% del totale….

Ma le statine sono tutte uguali.. ?

A parte le differenze nella potenza…

A parte le differenze nella potenza.. Non differiscono significativamente (a parte la Cerivastatina che è stata ritirata) nella tollerabilità soprattutto in termini di effetti collaterali gravi

Ci sono differenze nella metabolizzazione per cui la A parte le differenze nella potenza Non differiscono significativamente (a parte la Cerivastatina che è stata ritirata) nella tollerabilità soprattutto in termini di effetti collaterali gravi Ci sono differenze nella metabolizzazione per cui la Pravastatina a differenza delle altre non ha interazioni con Macrolidi, Azolici, Verapamil e Amiodarone oltre che con la Ciclosporina (per questo ha l’indicazione nei trapiantati)

Ma differiscono nei costi … A parte le differenze nella potenza Non differiscono significativamente (a parte la Cerivastatina che è stata ritirata) nella tollerabilità soprattutto in termini di effetti collaterali gravi Ci sono differenze nella metabolizzazione per cui la Pravastatina a differenza delle altre non ha interazioni con Macrolidi, Azolici, Verapamil e Amiodarone oltre che con la Ciclosporina (per questo ha l’indicazione nei trapiantati) Ma differiscono nei costi …

Conclusioni: Allora in Toscana.. Attenzione primaria al contenimento della spesa (??????)farmaceutica rispetto all’ottimizzazione del trattamento farmacologico La delibera regionale lascia un margine di discrezionalità del 40% (?????????) Le LG hanno funzione propositiva e formativa e non coercitiva, e danno indicazioni generali su popolazioni e non su singolo paziente L’obiettivo è comunque raggiungere il livello di colesterolo previsto in quel paziente in funzione del suo specifico RCV

Grazie per l’attenzione…

Costo die ( approssimativo al 30 05 07 ) 40 2,33 Prava 20 1,16 1,07 Fluva 80 20 0,79 Lova 80 1,57 10 0,40 Simva 80 1,43 10 0,25 Atorva 80 3,11 10 0,78 20 - 40 0,77 Rosuva 0,51 5 1€ 2€ 3€ 3,5€

CONCLUSIONI Vantaggio è il contenimento della spesa farmaceutica senza arrecare danni ai pz Limite è il togliere la discrezionalità,e di conseguenza l’ottimizzazione,del trattamento da parte del medico

Nota 13 Prevenzione Secondaria Ipercolesterolemia non corretta da sola dieta in PREVENZIONE SECONDARIA Tutti i pazienti ipercolesterolemici con: Coronaropatia documentata Pregresso ictus Arteriopatia obliterante periferica Pregresso infarto del miocardio Diabete Indipendentemente dall’età possono (devono?!) essere trattati con statine a carico del SSN. L’obbiettivo del trattamento in questo tipo di pazienti è di portare LDL Colesterolo a valori inferiori a 100 mg/dl iniziando cambiamento stili di vita e terapia farmacologia per valori di LDL > 100 mg/dl (NCEP ATP III e trials recenti)

….infatti l’assunzione di una dose inferiore a quella raccomandata e/o la discontinuità del trattamento dovrebbero rappresentare un rischio evitabile di fallimento della resa terapeutica complessiva. Un dato interessante…. La proporzione di pazienti che riceve trattamento continuo rispetto all’occasionale cresce con l’aumentare della comorbidità.

Allora? Tenendo conto delle indicazioni ufficiali di ogni molecola, dell’efficacia per raggiungere i livelli di LDL desiderati, in base alla letteratura ( non omogenea nell’indicarli con linee guida ) corrispondenti a una riduzione della mortalità totale ( vedi effetti collaterali – sicurezza, come insegnano cerivastastatina, la sospensione di rosuva 80 mg per problemi di safety ), del costo….variabile per la progressiva comparsa dei farmaci equivalenti, di nuovi studi scientifici… Scegliere caso per caso la statina con miglior rapporto costo - beneficio

Rientra l’indicazione della delibera n° 148 della regione Toscana in tale ottica ?

ROSUV 10 ROSUV 20 ROSUV 40