CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Istituto comprensivo “Manzoni”
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
DCO CAMPAGNA 2005 PRIMA ANNUALITA BOZZARISERVATA.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Organizzazione locale per la gestione delle segnalazioni sospetto morbillo Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Il service-point della conciliazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dellinfanzia viene svolto dagli autisti comunali CAROLLO GIANFRANCO e GNATA FABRIZIO. Nello.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
PROGETTO BRIBANO a.s.2005/ 2006 settembre 2005 settembre 2005.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Grassano, 05 maggio 2011 Presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sulle esigenze educative della prima infanzia nel comune di Grassano.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA

IL CONTESTO Confezioni di Matelica S.p.A. confeziona e commercializza capi dabbigliamento, collocandosi in una fascia di mercato altamente competitiva, in cui QUALITÀ, PRODUTTIVITÀ e TEMPESTIVITÀ sono fattori fondamentali di successo. La natura della produzione e la storia dellazienda hanno determinato unELEVATA PRESENZA DI PERSONALE FEMMINILE distribuito su fasce di età disomogenee.

numerosi contratti di lavoro part-time un servizio di trasporto aziendale partecipazione nel 2005 alla sperimentazione di due servizi, nati allinterno del progetto Equal Da Donna a Donna: TUTTOEXPRESS BABYSI LE PRIME RISPOSTE IN TEMA DI CONCILIAZIONE

IL PROGETTO CONCILIANDO: COME NASCE Definizione progetto Conciliando e partecipazione al Bando della Regione Piemonte per la linea di intervento 3 della misura E1 Richieste informali di servizi di conciliazione provenienti dai dipendenti Manifestazione di interesse nei confronti degli interventi sperimentati nel progetto Equal Da Donna a Donna Tentativo di ridurre lassenteismo nei reparti di produzione

IL PROGETTO CONCILIANDO: COME SI SVILUPPA ANALISI BISOGNI: FOCUS GROUP FEBBRAIO 2006 ORGANIZZAZ. OPERATIVA INTERVENTI MARZO 2006 PRESENTAZIONE PROGETTO E APPROVAZIONE MAGGIO – DIC 2005 GESTIONE OPERATIVA DEL SERVIZIO DIFFUSIONE GENNAIO 2007 VALUTAZIONE SERVIZIO DICEMBRE 2006 SET- OTT ° STEP DICEMBRE ° STEP APR– LUG ° STEP TUTTO EXPRESS EROGAZIONE SERVIZIO: 2° STEP AGO-SET ° STEP GIUGNO 2006 EROGAZIONE SERVIZIO: INCONTRI CON FORNITORI E DIPENDENTI MAGGIO 2006 QUESTIONARI INTENZIONI DI ADESIONE APRILE 2006 ESTATE IN GIOCO

IL PROGETTO CONCILIANDO: ALLA RICERCA DI UNIDENTITA…GRAFICA

IL PROGETTO CONCILIANDO: LANALISI DEI BISOGNI Realizzazione di 6 focus group (30 dipendenti) Delegare a qualcuno attività di disbrigo pratiche, soprattutto per quanto concerne la prenotazione di visite, il ritiro di referti medici e il pagamento di bollette. Usufruire di un servizio di affidamento dei bambini viene visto come una opportunità, ma vengono manifestate forti resistenze se laffidamento avviene nel proprio domicilio e con persone non di fiducia.

IL PROGETTO CONCILIANDO: LANALISI DEI BISOGNI (segue) Si richiede di appoggiarsi ai servizi del Comune di Settimo T.se, in quanto conosciuti, già utilizzati da una parte dei dipendenti e ritenuti affidabili. Necessità di un servizio di intrattenimento dei bambini nel periodo in cui le scuole rimangono chiuse. Le persone con bimbi al di sotto di 4 anni sembrano non essere interessate ad un servizio di affidamento

IL PROGETTO CONCILIANDO: IL BACINO DI RIFERIMENTO comuni età Totale per comune Totale per età

IL PROGETTO CONCILIANDO: I SERVIZI Tutto Express, ovvero un servizio per il disbrigo di pratiche Estate… in gioco, un servizio di intrattenimento che accoglie i bambini e le bambine dei dipendenti in fascia detà 5-11 anni, nel periodo in cui la scuola è chiusa

IL PROGETTO CONCILIANDO: TUTTOEXPRESS Disbrigo di pratiche c/o uffici privati/pubblici; Richiesta e il ritiro di certificati; Prenotazione di prestazioni sanitarie e ritiro di esiti/referti medici; Consegne di plichi e pacchi; Pagamento di bollette e fatture; Commissioni varie. Il servizio ha come oggetto le seguenti attività:

IL PROGETTO CONCILIANDO: TUTTOEXPRESS (segue) Periodo di copertura : 26 settimane Dal 4 aprile al 31 luglio Dal 4 settembre al 12 ottobre Dal 4 dicembre al 21 dicembre Attività di sportello: 2 giorni a settimana per affidamento commessa o ritiro ricevuta (lunedì e giovedì ore – 12.30)

IL PROGETTO CONCILIANDO: I RISULTATI DI TUTTOEXPRESS Numero totale di commissioni: 148 prenotazione di prestazioni sanitarie ritiro di esiti/referti medici consegne di plichi e pacchi; richiesta e ritiro di certificati; disbrigo di pratiche c/o uffici privati/pubblici pagamento di bollette e fatture Numero di dipendenti aderenti: 38

IL PROGETTO CONCILIANDO: LA VALUTAZIONE DI TUTTOEXPRESS Ha trovato che il servizio sia stato svolto con la giusta efficacia e professionalità? N° questionari ritornati: 27 79,220,8 00 molto abbastanza poco per niente Valori % Valori % Ritiene che aver utilizzato Tuttoexpress sia stato utile per recuperare del tempo libero? Valori % In sintesi, si ritiene soddisfatto del servizio prestato?

IL PROGETTO CONCILIANDO: PERCHÈ ESTATE… IN GIOCO Il servizio, proposto dal Comune di Settimo T.se, è accessibile a tutti i bimbi indipendentemente dal comune di provenienza. Il servizio copre lintero periodo di chiusura delle scuole. Le attività cominciano dalle 7.30 e si estendo fino alle 18.00; cè la possibilità di aderire solo per metà giornata e di usufruire di un servizio mensa. Nel caso in cui un bimbo non vada in gita può accedere comunque alle attività del servizio.

IL PROGETTO CONCILIANDO: LORGANIZZAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO È stato predisposto un servizio navetta dallo stabilimento alla scuola in cui si svolgono le attività (e viceversa). Il servizio è organizzato in maniera tale da rispettare gli orari di arrivo e partenza del trasporto aziendali ed eventuali ritardi segnalati da parte dei dipendenti. Ad integrazione del servizio navetta è stata introdotta la figura di un tutor, ovvero una persona qualificata che: - riceve genitori e bimbi, - verifica che tutti i bimbi previsti siano presenti - si assicura che i bimbi siano affidati agli educatori e genitori

IL PROGETTO CONCILIANDO: LORGANIZZAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO Sono stati individuati due referenti aziendali per gestire i rapporti tra educatori Uisp e genitori, in modo da garantire un supporto costante e repentino in caso di emergenze, variazioni o richiesta di informazioni. I due referenti aziendali si sono occupati della gestione degli aspetti procedurali-burocratici legati alliscrizione, alle deleghe, al pagamento e al passaggio di informazioni utili.

IL PROGETTO CONCILIANDO: I RISULTATI DI ESTATE… IN GIOCO NUMERO DI ADESIONI 1ª Settimana dal 12/6 al 16/6 2ª Settimana dal 19/6 al 23/6 3ª Settimana dal 26/6 al 30/6 4ª Settimana dal 21/8 al 25/8 5ª Settimana dal 28/8 al 01/9 6ª Settimana dal 05/8 al 08/

IL PROGETTO CONCILIANDO: LA VALUTAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO Ha trovato che il servizio di INTRATTENIMENTO sia stato svolto con la giusta efficacia e professionalità? N° questionari ritornati: 18 77,822,2 00 molto abbastanza poco per niente Valori % Valori % Ha trovato che il servizio di TRASPORTO sia stato svolto con la giusta efficacia e professionalità? Valori % Lorganizzazione del servizio è stata efficiente?

IL PROGETTO CONCILIANDO: LA VALUTAZIONE DI ESTATE… IN GIOCO Ritiene che aver aderito a Estate in gioco sia stato utile per recuperare del tempo libero? N° questionari ritornati: 18 88,211,8 00 molto abbastanza poco per niente Valori % Valori % In sintesi, si ritiene soddisfatto del servizio prestato?

IL PROGETTO CONCILIANDO: I RISULTATI DI ESTATE… IN GIOCO % assenteismo Mese di riferimento: giugno 2006 vs giugno 2005 Indicatori: assenze per malattia e permessi non retribuiti Popolazione: Produzione (16 persone) -27,3% (-19,5 ore)