SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Direzione Provinciale del Lavoro di Modena Lavoro Temporaneo e Firma Digitale Ministero del Lavoro e della P. S.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Registri elettronici e pagelle online
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Conservazione Sostitutiva a Norma
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Ottobre 2006 – Pag. 1
Come inviare una comunicazione di assunzione
I servizi telematici dell’Agenzia
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Caulonia 20 Dicembre 2013 LAB.I.R.IN.T.I. 2.0 Laboratori Integrati a Reti Innovative Tra Imprese Seminario “Digitalizzazione dell’impresa” Caulonia 20.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Carta Regionale dei Servizi
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Pavia Digitale: da progetto a realtà Marcello Adduci Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA 6 marzo 2006.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Comune di Ravenna Come richiedere un Certificato Anagrafico.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

SISL – GE.CO

2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare agli obblighi inerenti alla comunicazione relativa ai rapporti di lavoro (avviamenti, trasformazioni, proroghe e cessazioni)

3 Presentazione del servizio (2) Le imprese e le persone delegate possono accedere in tempo reale alle comunicazioni precedentemente inviate Laccesso al sistema è garantito dallimpiego di una smartcard personale, diversa per ciascun operatore La firma elettronica con valore legale rende la comunicazione on line sostitutiva di quella cartacea

4 Vantaggi Permette di operare in un ambiente protetto e sicuro grazie allutilizzo dei dispositivi digitali di sicurezza Permette agli utenti di verificare in tempo reale linserimento degli adempimenti amministrativi Facilita la ricerca delle comunicazioni inserite Diminuisce gli errori di battitura delle comunicazioni Riduce i tempi di caricamento delle pratiche

5 Caratteristiche Il sistema è integrato: con lAnagrafe delle Attività Economico Produttive (AAEP) con il Sistema Informativo Lavoro Piemonte (SILP) con il Sistema di Protocollo centralizzato disponibile su RUPAR nel Portale SistemaPiemonte – area Lavoro

6 Flusso delle Comunicazioni Elettroniche Intermediario Data Base COMUNICAZIONI AAEP SILP Azienda INPSINAIL Anagrafe Attività Economiche Produttive

7 Il certificato digitale Il certificato digitale è un piccolo file di pochi Kb memorizzabile su una smart card, che attesta lidentità del sottoscrittore Esistono due tipi di certificazione digitale: Autenticazione: che permette il riconoscimento al fine di accedere a servizi protetti Sottoscrizione (o firma): che permette di firmare un documento elettronico imprimendo su di esso una impronta in maniera immodificabile

8 Firma digitale Garantisce: Integrità: garanzia che il documento non sia stato manomesso dopo la sottoscrizione Autenticità: garanzia dellidentità di chi firma Non ripudio: lautore non può disconoscere il documento firmato e lonere della prova è a suo carico Assume: Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa (Legge 15 marzo 1997 n cd Legge Bassanini)

9 Profilazione degli utenti L'applicazione gestisce quattro profili abilitativi: Intermediario soggetto con potere di firma che opera, direttamente o attraverso personale proprio delegato, in nome e per conto del soggetto originariamente obbligato Azienda (nella persona di un Legale Rappresentante) soggetto con potere di firma che opera direttamente o attraverso personale proprio delegato Delegato soggetto senza potere di firma che opera in nome e per conto di un'azienda o di un intermediario Operatore Centro per lImpiego soggetto che abilita gli intermediari ed agisce sul sistema, svolgendo tutte le funzioni operative, proprie degli impiegati dei Centri Provinciali

10 Statistiche Lapplicativo è in uso da Settembre 2004 presso la Provincia di Torino Dal 2 ottobre 2006 è obbligatorio, per le aziende della Provincia di Torino, inviare le comunicazioni tramite lapplicativo: Comunicazioni inviate dal 02/10 al 26/03/2007: circa Media giornaliera (lun-ven): circa Intermediari: circa Delegati di Impresa: circa 730 Utilizzatori Invio Massivo: circa 200 (dati aggiornati al 26 marzo 2007)

11 Link Utili SistemaPiemonte GECO