Congresso regionale 2011 ANMCO Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

TAVI oggi in Piemonte M. DAmico Struttura Complessa di Cardiologia Ospedaliera Azienda Ospedaliera S.G. Battista, Molinette di Torino Genova 22 Ottobre.
Coordinatore Infermieristco Milena Gianotti
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA
PUNTI DI FORZA E CRITICITA’ NELL’ESPERIENZA DI UNA CENTRALE DI STERILIZZAZIONE AUSL DI RAVENNA PRESIDIO DI FAENZA Coord. Inf. Valeria Bedronici.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2006
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2005
Orientamento e inserimento lavorativo
Il Nursing Urologico nei Centri di Riabilitazione Funzionale Linee-Guida e Protocolli di Riabilitazione.
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
La formazione post laurea
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
LE PROFESSIONI SANITARIE NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE:
Linfermiere di cardiologia nel 3° millennio cardionursing ANMCO Toscana Montecatini Terme (PT) 14 novembre 2007 Giancarlo Brunetti Responsabilità ed autonomia.
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
Dipartimento Cardiologia AO Monaldi Napoli
IV Convention delle UTIC Lombarde
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Dall’unità di terapia intensiva coronarica all’unità di terapia intensiva cardiologica: come cambiano le competenze e le problematiche del Nursing. a.
Mauro Mantegazza Fondazione “G. Monasterio”
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
I Cambiamenti degli Utenti
Educazione alla Salute
MOBILITA SANITARIA:DATI E RIFLESSIONI CONFINDUSTRIA GENOVA 21-MAGGIO-2008 DOTT. ALBERTO PIACENTINO STUDIO RADIOLGICO CENTOCANNONI- ALESSANDRIA.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
La Riforma: obiettivi e strumenti
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
Lucidi a cura dell’Ufficio Formazione FIM CISL Piemonte
Collegio Provinciale I.P.A.S.V.I di Ferrara
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
1 Dipartimento delleducazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Formazione professionale e economia: un rapporto win-win.
HEARTLINE S. Martino Genova Cardiology Meeting
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
La cooperazione tra medici di medicina generale
Lo standard professionale della figura di Acconciatore.
L’INFERMIERE CASE MANAGER E IL TEAM MULTIPROFESSIONALE
L’ Infermiere Case Manager
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Perfusionist point of view
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
POLITECNICO CALZATURIERO
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
Virginia Henderson cenni storici
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
L L’infermiere di neuroscienze tra nuovi modelli organizzativi e competenze avanzate Dott.a C. Razzini.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
Valutare le competenze
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
TAVI Infermiere Paolo Furlan Emodinamica e Cardiologia Interventistica
DIPARTIMENTOCARDIO-TORACO-VASCOLARE S.C. Cardiologia ed UTIC Direttore: dott. Marco SICURO.
Transcript della presentazione:

Congresso regionale 2011 ANMCO Toscana Marco Centini Coord. Inf. EMODINAMICA ASL 3 PISTOIA

PRIMI PASSI Metà degli anni ‘60 il primo PMK Metà anni ‘70 prima coronarografia Fine anni ‘70 primi anni ’80 prime angioplastiche 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

PRIMI PASSI Inizialmente la produzione dei cateteri per angiografia era una mansione delegata agli infermieri 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Nuovo contesto 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Nuovo contesto = Laboratori dedicati IVUS Angiojet contropulsatore 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Nuovo contesto = Laboratori dedicati Guide di flusso Valvola Aortica Percutanea Stent Amplatzer 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Nuovo contesto = Laboratori dedicati Ablatori e crioablatori Programmatori PMK PMK contropulsatore 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

contesto Dove gli infermieri devono essere dei professionisti specializzati nell’assistenza del paziente durante procedure interventistiche e nel governo di complesse tecnologie 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

nuovi protocolli terapeutici Infermieri di elite ! = nuove frontiere tecnologiche nuovi protocolli terapeutici pazienti sempre più critici Verifica di protocolli operativi 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Motivazioni Conoscenze Abilità/Capacità Attitudini Atteggiamenti 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

 certificazione professionale dove è certificata una persona come essere in grado di completare con competenza un lavoro o un'attività, di solito con il supera-mento di un esame. 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

CERTIFICAZIONI Abilitazione alla preparazione delle valvole tradermiche Abilitazione per il posizionamento e la gestione di un sistema di emostasi vascolare Certificato per l’idoneità ad eseguire controlli pacemaker base 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

L’American Nurses Association (1) che definisce gli advanced pradctitioner “infermieri esperti che hanno acquisito le conoscenze di base e hanno un’esperienza lavorativa tale da essere preparati alla specializzazione, all’espansione e all’avanzamento della pratica…” 1 ) American Nurses Association, Advanced Practice Nursing: A new Age in Health Care. USA. 2005 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Competenze 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte Esperienza Contesto 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

La legge n° 42/99 è molto precisa: “campo proprio di attività e responsabilità dell’infermiere è determinato dai corsi di formazione post-base”. 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

E’ necessaria una formazione specialistica? “La professione infermieristica in cardiologia si trova a dover rispondere a nuovi bisogni del paziente e nel contempo a nuove frontiere tecnologiche”. 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Chi sono gli infermieri di Emodinamica /elettrofisiologia? 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Chi sono gli infermieri di Emodinamica /elettrofisiologia? Dei professionisti che oltre al campo d'azione e alle responsabilità dettate dal nostro profilo d'infermieri, negli anni hanno acquisito delle competenze, delle conoscenze, abilità ed esperienza che oggi hanno bisogno di essere certificate. 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Master di specializzazione in Emodinamica/elettrofisiologia 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte

Grazie per l’attenzione! 07/10/2011 Viareggio - Principe di Piemonte