Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Raccontiamo storie.
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
QUELLE DUE.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Intervista al “genio della porta accanto”
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Un Uomo venuto da lontano
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Lettera aperta di un papà.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Routine.
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Ma chi è questo fratello
Il figliol prodigo.
12° incontro.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
IO E LA MATEMATICA.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Ho imparato….
Il congiuntivo.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
TEMPO.
Apprendimento Proposto Apprendimento Proposto Apprendimento che richiede di essere PERSEGUITO Fornire lenti per guardare quello che succede nelle relazioni.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Sono come una piccola matita
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Un giorno:.
Routine
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La vita ci insegna Cliccare.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Ho imparato dalla vita.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Non esiste barriera in grado di fermare chi fugge dalla fame e dalla morte … se non vogliamo farlo per altruismo, facciamolo per egoismo … Facciamoli stare bene a casa loro !!!

PROGETTO SOLOLO Un Progetto può risultare incomprensibile, se non si conosce il contesto dove si va ad inserirlo Componenti del contesto sono anche: –Larea geografica … –La situazione politica della nazione … –La cultura locale … –La cultura di coloro che vanno ad operare sul posto … IL NORD KENYA E UN CONTESTO PARTICOLARE

nulla è cambiato … come prima più di prima … … e io non mollo !! Consideratela una provocazione Dal 1984 ad oggi: Loro, Noi, io … il contesto appare non modificato

Tutto cominciò così … Un collega pediatra stanco degli ospedali italiani, volle incontrare lAfrica … Credo non vi sia più tornato … Toccato dalle ingiustizie viste, io ne sono rimasto coinvolto …

Laisamis (ombelico del mondo) 27 mesi … Troppe cose; è impossibile raccontarle … Solo alcuni ricordi per suscitare riflessioni e confronti con quanto accade ancora oggi … sostanzialmente uguale … Nulla è cambiato ? Si … per me, nulla è cambiato …

Rientro in Italia I figli crescono … La realtà dellemergenza in Italia … Continuano i miei viaggi nel mondo in via di sviluppo: Guinea Bissao, Sud Sudan, Kenya, …

SOLOLO Dal 2000 … Si opera sul territorio con i Borana … 2003 fine del progetto MAE … Provano loro a continuare da soli … E un successo. Non si può tradirli … Dal 2005 nasce il Progetto Villaggio per dare un tetto e prevenire il fenomeno dei ragazzi di strada … 2006 la siccità … 2007 si costruisce …

SOLOLO domani ? CCM consegna al CIPAD il Progetto … CIPAD stipula accordi di cooperazione nella codeterminazione con MONDECO …

SOLOLO OGGI Il Progetto villaggio evolve nel PROGETTO SOLOLO per bambini orfani e vulnerabili … Ma OGGI cosa sta succedendo ? –Proprio nulla ? … –E linizio della fine ? …

Ecco la mia preoccupazione Ci mancano i fondi … La crisi … La mia ridotta presenza sul campo … Aquila e Sololo … I Duri, che stanno giocando ora, non bastano più da soli … I Duri che cerchiamo dovrebbero comprendere …

Il Perché ostinarsi a lavorare proprio a Sololo ? Se si considerano 2 soglie: –S–Sopravvivenza (non so se questa sera sarò vivo) –P–Povertà (meno di un dollaro al giorno) LAfrica può essere divisa in tre aree –1–1- Aree di guerra o assimilabili (possibili solo aiuti demergenza) –2–2- Aree intermedie (possibili aiuti in accordo al contesto, alternando quelli di aiuto con quelli di sviluppo, fino a portare la zona al livello di povertà) –3–3- Aree povere (solo aiuti di sviluppo)

INVESTIRE IN 1 = SCONSIGLIATO … INVESTIRE IN 2 = ALTO RISCHIO MA ANCHE ALTA RESA QUANDO VA BENE INVESTIRE IN 3 = BASSO RISCHIO E SVILUPPO SICURO IL PIAZZISTA DI POVERTA CONSIGLIA:

ECCO LA MIA SPERANZA Non credo nella casualità del mondo … Credo nella libertà, che deve avere ogni individuo, di poter scegliere di divenire ciò che lui potenzialmente è: un centro di libertà che sia realmente libero di rispondersi alle domande esistenziali: Chi sono – Da dove vengo – Dove vado Io ho scelto di lavorare per sostenere la causa della liberazione di tutti

ECCO LA MIA PROVOCAZIONE FATELO ANCHE VOI … OVUNQUE VOI SIATE E VIVIATE … Se poi sceglieste, liberamente, di affiancare i Borana di Sololo … io posso solo garantirvi che questa causa lo merita 1984 … oggi è … come prima più di prima… Per me nulla è cambiato … non mi misuro con i risultati ma con le motivazioni e il mio tentativo di coerenza a queste … … VINCE LA SPERANZA

- Per osservatori di progetti non c'è posto a Sololo dato che il Progetto non ha ancora attivato il villaggio... -Se interessati ad una sorta di esperienza conoscitiva dell'area e della gente... si può pensare di fare qualcosa insieme... Appena sarà possibile -Se qualcuno ha capito la situazione appena illustrata e si sente di accettare una sfida e dedicarsi... rischia di divenire la goccia, determinante per la sopravvivenza del tutto...

Significa dedicarsi al Progetto già ora qui aprendo i possibili contatti; organizzando l'ufficio;... poi sul posto a conoscere e collaborare con CIPAD e... ritrovarsi poi di fatto un piccolo ma fondamentale ingranaggio del sistema Progetto Sololo... Se si crede nella Provvidenza... Non ci sono scuse di impreparazione o incapacità, tutto si può imparare ed è difficile che possa esistere un qualcosa di peggio del non fare più nulla per via di un progetto chiuso; morto al suo nascere I soloni, quelli che sanno tutto e che pontificano, gli esperti... che sanno scrivere i progetti, ci sono e sono anche stati a Sololo; ma nessuno di loro li ha poi concretizzati... Forse non ci hanno mai creduto o vedevano prioritari impegni altrove...

affiancare da subito e concretamente i Duri" che stanno già giocando per i Borana di Sololo Sololo sta cercando dei Duri; sono tra voi ?! Questo è il problema: … Questa è la sfida;... "quando il gioco si fa duro sono i duri che cominciano a giocare"... Questo è l'invito: