Prof. Luciano De Giorgio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
La psicologia dell'arte
Fitness e Wellness Introduzione:
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Raccontiamo storie.
Action painting.
IO E I NUMERI.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
REGOLE DEL COLLOQUIO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
La teoria di V.Lowenfeld
Edipo: dal mito a Pasolini
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Espressionismo ed Espressionisti
Alle origini della scienza dellinformazione Luca Mari
Lacrime di Donna.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Come si fanno i bambini? Spiegazione possibile per i bambini del XXI° secolo. 1.
Fauves La corrente.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Qualche tempo fa in un luogo lontano
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Astrattismo.
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
12° incontro.
La leggenda di Arlecchino
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
Clicca per andare avanti
La comunicazione nella coppia
Testimonianza su Luisa Piccarreta del P. Pablo Martín 4 Marzo 2009,
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
GIAPPONE: LE GEISHE.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
All' improvviso ho cominciato a perdere le acque. Il sacro rito della nascita è cominciato. Il mio corpo ha preso coscienza di un movimento nuovo, totalmente.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
I VANGELI.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
II DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 9,28b-36. In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. In quel tempo,
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Prof. Luciano De Giorgio Arte e psicoanalisi Prof. Luciano De Giorgio

Arte e psicoanalisi Freud fu molto sensibile all’opera d’arte La sua linea di approccio all’arte fu quella della Patografia Patografia: lo studio della personalità dell’autore attraverso le sue opere Freud fu ostile nei confronti dell’Espressionismo, del Futurismo, del Surrealismo, i cui esponenti non potevano pretendere il titolo di artisti; scrisse che sarebbe stato meglio indagare analiticamente le origini di una pittura del genere.

Il motto di spirito … tali origini, senza rendersene conto le aveva già additate nel suo libro “Il motto di spirito” Il motto di spirito nasce da una improvvisa immersione nell’inconscio di ciò che era cosciente 0 precosciente (un’idea balenante nella mente dell’artista, riceve una energia dalla fonte profonda dell’inconscio e riemerge con tutti i crismi e le elaborazioni propri dei meccanismi coscienti o preconsci). Freud respingeva i prodotti nei quali, a suo avviso, prevalevano le spinte confusionarie e caotiche dell’inconscio – “quelle” non erano per lui opere d’arte –

Analisi di un quadro Lo studioso psicoanaliticamente orientato, che si dispone ad analizzare un quadro di un data autore, senza conoscere la personalità di questi se non dall’esterno, rischia di fare un lavoro approssimativo e poco attendibile È necessario, invece, un lavoro di patografia psicoanalitica fondato su tutta l’opera di un autore e su copioso ragguagli sulla sua personalità Si deve tener conto del rapporto dell’artista con la struttura sociale. Se oggi qualcuno dipingesse quadri secondo lo stile di Watteau, creerebbe curiosità, ma certo emozioni

Freud e Leonardo Freud interpretò il sorriso della Gioconda come simboleggiante l’attrazione erotica di Leonardo nei confronti della sua cara madre Il fascino conturbante del famoso sorriso di Lisa affonderebbe, inoltre, le sue radici nell’androgenia del soggetto In un’epoca di sensualità sfrenata, Leonardo stupisce per il suo casto rifiuto della sessualità stessa, per la serenità asessualità delle sue figure (bimbi paffuti, giovani bellissimi, mamme estasiate nella serena contemplazione dei propri figlioletti …) A proposito di Leonardo, Freud sosteneva che non si poteva parlare di una vera e propria omosessualità, ma di una forte sublimazione della propria libido, costretta fin dalla prima infanzia a dirottarsi verso la creazione artistica e la ricerca scientifica

… Per Freud la radice di tutto va ricercata nella sua infanzia di bambino illegittimo, dapprima solo con la madre Caterina e successivamente con il padre che lo riconobbe e che più tardi lo accolse in casa a causa della sterilità della sua sposa legittima Secondo Freud, l’attaccamento alla madre, certamente colorato di valenze erotiche, fu dopo la separazione, precocemente volta ad oggetti esterni e si trasformò in attaccamento al lavoro e curiosità scientifica