Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il linguaggio C++.
Advertisements

C C++ &.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Introduzione al linguaggio C++
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Laboratorio di Linguaggi Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica.
Compilazione di Programmi C/C++
Introduzione al linguaggio C
Puntatori in C e C++.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Struttura di un programma
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
Linguaggio C++ Operatori – numeri pseudocasuali - costanti.
Numeri casuali.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Introduzione ad Array e Funzioni 2IC/2ID – a. s.2012/13.
Generazione di numeri casuali in Dev C++
Analizzatori Lessicali con JLex
Linguaggi di programmazione
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
Introduzione al linguaggio C
Le funzioni.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
Caratteri e stringhe di caratteri
TRADUZIONE DEL PROGRAMMA Una volta che un programma sia stato scritto in C, esso non può essere eseguito senza unulteriore traduzione. Ciò perché qualsiasi.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Calcolatori Elettronici III
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Introduzione al linguaggio C++ 5 lezioni
Introduzione agli stream e alle classi
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Primi Elementi di Programmazione in C++
Le classi Definizione di classe Attributi e metodi di una classe Costruttori e distruttori Private e public Funzioni friend Il puntatore this.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
Il main program Ogni programma in C++, per essere eseguibile, deve contenere una funzione main() da cui l’esecuzione comincerà main() deve avere un tipo.
Espressioni condizionali
Programmazione modulare nel linguaggio C
Fondamenti di informatica Linguaggio C Main Program: Architettura di un PC Diagrammi di flusso Linguaggio C.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Laboratorio di informatica 1
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Creazione progetto in C++/DEV
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XVI Allocazione dinamica della memoria Programmazione di Calcolatori: allocazione dinamica della memoria.
Unità Didattica 1 Linguaggio C
Introduzione al C Davide Gadia.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Dal problema all’ algoritmo
Vettori (a una dimensione)
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Operatori di incremento e decremento
Scrivere e compilare programmi
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
1 Laboratorio di Programmazione di Sistema - C Susanna Pelagatti Ricevimento: Me ,
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Laboratorio di Linguaggi lezione XI Marco Tarini Università dell’Insubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
C/C++.
Operatori – numeri pseudocasuali - costanti
Transcript della presentazione:

Concetti di base: header file, funzione main(),set caratteri C++, token, operatori, espressioni etc. Flusso di controllo, cicli, costrutti di selezione Vettori, Stringhe, puntatori Classi e oggetti, allocazione della memoria Gestione file di dati

E un estensione del linguaggio C; veloce, portabile a largamente usato. Scritto da Bjarne Stroustrup nel 1979 nei Bell Labs, chiamato C With Classes. Caratteristiche di livello alto e basso. Linguaggio orientato agli oggetti: Incapsulamento, ereditarietà. modularità e polimorfismo

Il Preprocessore rimuove i commenti e gestisce li direttive di inclusione file, definizioni etc. Il Compilatore traduce il sorgente nel codice assembly Lassemblatore crea il codice oggetto, file obj. Il Linker combina qualsiasi funziona riferenziata dalle librerie e crea il file eseguibile

Contengono i prototipi delle funzioni delle librerie standard C++ iostream.h, stdio.h, math.h, stdlib.h, etc…

// : Commenti, non influenzano il comportamento del programma #include : dice al preprocessore di includere il file standard iostream using namespace std; diciamo che usiamo gli elementi della libreria standard C++, dichiarate allinterno di ciò che è chiamato namespace, std in questo caso. int main () : funzione main { :inizio cout << "Hello World!"; stampa la stringa return 0; fa finire il programma e restituisce 0 } :fine codice.

Lesecuzione del programma inizia qui, la prima cosa che viene fatta. Il valore di ritorno deve essere intero main non può essere richiamata dallinterno del programma, solo il sistema può chiamare le funzione main int main() { }

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z _ $ { } [ ] # ( ) % : ;. ? * + ­ / ^ & | ~ ! =, \ "

Un token è il più piccolo elemento di un programma C++ che è significativo per il compilatore. Categorie di token: identificatori, parole chiave, operatori, puntatori Tokens sono solitamente separati da spazi bianchi.

Lista delle parole chiave C++. Siccome sono usate dal linguaggio, non sono disponibili alluso dai programmatori. Non si possono definire classi, variabili o funzioni che hanno come nome queste parole chiave.

Un operatore è un simbolo che fa eseguire al compilatore unazione. Gli operatori agiscono sugli operandi, e in C++ tutti gli operandi sono espressioni. Tipi di operatori: Assegnamento Matematici Un operatore può essere unario o binario

Loperatore di assegnamento (=) fa in modo che loperando a sinistra delloperatore abbia il suo valore cambiato in quello a destra delloperatore. x=a+b ; //mette in x il risultato di a+b x=35 ; //mette in x 35 35=X ; // SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Addizione (+), sottrazione (-), moltiplicazione (*), divisione (/), resto(%). Es: x=21/5; //mette in x il valore 4 (21/5 div. intera) x=21 % 4 ; //mette in x 1, resto di 21/5 div. intera.

Operatori binari, agiscono su due operatori: Es: a + b a % b Operatori unari, agiscono su un operatore Es: ! b //! Not logico. (&, ~, *, +, ++, –, –– )

Tipi di separatori: {} spesso usato per definizione di funzioni () usato spesso per condizioni., usato ad esempio nella dich. di variabili. ; indica la FINE dellistruzione. [] vettore.

NomeDescrizioneDimensioneRange intIntero4 bytesCon segno: ­ a Senza segno: 0 a short int (short)Intero corto2 bytesCon segno: ­32768 a Senza segno: 0 to long int (long)Long integer.4 bytesCon segno: ­ a Senza segno: 0 to charCarattere/intero piccolo 1 byteCon segno: -128 a 127; senza segno 0 a 255

NomeDescrizioneDimensioneRange boolBooleano: assume solo due valori, true o false; 1 bytetrue (1) o false (0) floatNumeri in virgola mobile 4 bytes+/­ 3.4e +/­ 38 (~7 cifre) doubleNumeri in virgola mobile in doppia precisione 8 bytes+/­ 1.7e +/­ 308 (~15 cifre) doubleNumeri in virgola mobile in doppia precisione 8 bytes+/­ 1.7e +/­ 308 (~15 digits)

Inserire il tipo di dato PRIMA poi il nome della variabile. Es: char tasto; int area=0; //dichiarazione con inizializzazione floa lat1=0, lato2; // separare le variabili con, Consigli: Chiarezza e leggibilità: int a; // non ci dice niente sul uso della variabile a. int cateto; //Ok, sarà il cateto di un triangolo rett.

Ricordarsi che il C++ è un linguaggio case sensitive, distingue tra maiuscolo e minuscolo. Es: char tasto,Tasto,tAsto,TASTO; // tutte diverse. Funzioni: Usare verbi come nome funzione. Es: LeggiNome();CalcolaArea(); Le costanti tutte maiuscole. Es: float PI =

Includere i file di libreria: #include using namespace std; Dichiarare la funzione main int main() { Dichiarare le variabili int area; float area2;

Stampiamo sullo schermo cout<<Hello; cout<<I like C++ <<more than Pascal.; Ricevere un input (da tastiera) int numero; //Dichiarare la varibile PRIMA! cout<< Inserire un numero; // Comunicare //allutente cosa deve fare! cin>>numero; //Ricevere il valore digitato. Scriver il resto del codice e CHIUDERE le parentesi aperte!