Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Chimica Fisica II 2011 Marina Brustolon
Advertisements

STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Chimica e laboratorio L’atomo: configurazione elettronica e tavola periodica Classi quarte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2005/2006.
Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
Il sistema periodico Mendeleev.
Classi terze L.S.T. Docente: Luciano Canu
Prof.F.Tottola Quinta Ch C
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Relazione fra energia e frequenza
LEZIONE 4 Tabella Periodica Configurazione elettronica
Tavola e proprietà periodiche
Chimica organica e laboratorio
Chimica e laboratorio L’atomo: configurazione elettronica
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
C ORSI DI RECUPERO 2012 Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu.
Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
La luce solare.
CHIMICA Il modello atomico della materia
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
Teoria delle coppie di elettroni
Esempi di orbitali per l'atomo di idrogeno dove maggiore luminosità significa maggiore probabilità  di trovare l'elettrone (in sezione) :                                              
Il modello atomico a orbitali
(a) (b) LEGAME CHIMICO ED ENERGIA
IL LINGUAGGIO DELLA CHIMICA
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Un atomo è quindi composto da un nucleo formato da nucleoni (protoni e neutroni) e da elettroni (in egual numero dei protoni, quando l'atomo è elettricamente.
Ionico, covalente, metallico
1. La classificazione degli elementi
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
. Alcalini.
La configurazione elettronica e tavola periodica
Copertina 1.
INTERAZIONE ATOMI – ENERGIA RADIANTE SPETTRI ATOMICI DI
Le basi della teoria quantistica
Elementi di chimica Configurazione elettronica dell’atomo e reattività
Tavola periodica e proprietà periodiche
La chimica dei materiali
Orbitale atomico Gli orbitali si compenetrano!
L'ATOMO.
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
La materia.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Figura 1-9 Schema della decomposizione di carbonato di calcio con formazione di un solido A (56.0% in massa) e di un gas B (44.0% in massa).
I legami chimici La maggior parte delle sostanze chimiche sono costituite da atomi combinati tra loro. Gli atomi si uniscono attraverso la formazione di.
LA TAVOLA PERIODICA.
COMPORTAMENTO DUALISTICO della MATERIA
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
Dal modello quantomeccanico ai numeri quantici
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
La Tavola Periodica.
Gli elettroni nell’atomo e il sistema periodico
C ORSI DI RECUPERO 2012 Classi terze L.S.T. Docente: Luciano Canu.
Transcript della presentazione:

Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu Corsi di recupero 2012 Classi seconde Biennio Tecnico Tecnologico Docente: Luciano Canu

Tavola periodica La tavola periodica degli elementi È una tabella che raccoglie e rappresenta tutti gli elementi conosciuti Rappresenta: ogni elemento è rappresentato con una casella che contiene il suo simbolo Raccoglie: Ordine di numero atomico Per gruppi (somiglianza chimica – configurazione di valenza) Metalli e non metalli Per periodi (mettono l’ultimo elettrone in quel livello)

Struttura elettronica dell’atomo Numero e disposizione degli elettroni all’interno dell’atomo Numero atomico (Z): numero di protoni presenti in quell’elemento Per un atomo neutro, quindi, anche il numero degli elettroni è uguale a Z Non basta conoscere il numero totale degli elettroni Gli elettroni si dispongono secondo schemi piuttosto complessi attorno al nucleo Una versione semplificata dispone gli elettroni secondo livelli energetici principali A ciascun livello è associato un numero intero diverso da 0 chiamato numero quantico principale (n) Ad n è associata l’energia del livello (si può calcolare) Maggiore è n maggiore è l’energia del livello

Gli elettroni ed i livelli Gli elettroni sono indistinguibili Acquisiscono l’energia del livello in cui si trovano L’energia dei livelli è quantizzata e stabilisce la distanza permessa di ogni livello e quindi di ogni elettrone La teoria della quantizzazione dell’energia afferma che esiste una quantità minima di energia (quanto) tutta l’energia è scambiata in multipli del quanto fondamentale (fotone) Bohr aveva utilizzato la teoria quantica per spiegare la stabilità dei livelli e degli elettroni associati

Livelli elettronici semplificati È possibile rappresentare in modo semplice la configurazione elettronica dei primi 20 elementi della tavola - - - 1+ 2+ 3+ 4+ - - - - - - - - - - - 7+ 5+ 6+ - - - - - - - - - - - - - -

Esercizio 1 Costruisci la configurazione elettronica semplificata dell’atomo con numero atomico 18 L’elemento è l’ argon, un gas nobile - - - - 1° - - 18+ - - - - - - - - - - - -

Esercizio 2 Stabilisci la valenza dell’elemento con Z=13 utilizzando la configurazione elettronica semplificata L’elemento è - - - 1° - - 13+ - - - - - - - -