Attività cerebrale I neuroni si attivano in gruppi sotto lazione di uno stimolo Attività in gruppi ben delimitati con alta o bassa attività Il gruppo di attività è chiamato bolla La bolla persiste a lungo e si restringe lentamente
Attività neuronale In assenza di altri neuroni, lattività del neurone j-esimo è: Ove: - attività del neurone j-esimo - componente i-esima dello stimolo con n ingressi - peso della connessione tra neurone j-esimo e ingresso i-esimo - perdite nel trasferimento delle informazioni
Equazione attività Landamento della sinapsi, in base alla distanza dal neurone, è: Lequazione dellattività del neurone j-esimo diventa con w ki = sinapsi connessione tra neurone i e k
Trasferimento informazioni Levoluzione temprale della sinapsi è espressa da Con α che controlla la velocità di apprendimento e β come fattore di dimenticanza Dipende, quindi, dallattività dei neuroni della connessione Lattività varia in base alla posizione del neurone, dentro o fuori dalla bolla
Neurone entro Attività massima, normalizzabile a 1 Normalizzazione di α e β per avere La sinapsi cerca di uguagliare lingresso relativo
Neurone fuori Attività trascurabile, η j = 0 Le sinapsi non vengono modificate
Modello costruito nel 1983 Rete auto-organizzante Replica il processo di formazione delle mappe cerebrali Lapprendimento si basa sulla competizione tra neuroni Reti di Kohonen
Griglia rettangolare di unità collegate a tutti gli ingressi Architettura
j x1x1 x2x2 xixi x n-1 xnxn w j1 w j2 w ji w j(n-1) w jn Unità lineare w ji è il peso della connessione tra il neurone j e lingresso i
Neurone con uscita massima Necessaria la normalizzazione Senza la normalizzazione W1W1 W2W2 X anche se
Distanza vettore-ingresso Viene scelto il neurone il cui vettore dei pesi è più vicino allingresso Non è necessaria la normalizzazione W1W1 W2W2 X Si può usare la distanza Euclidea
Legge di apprendimento La legge di apprendimento per laggiornamento delle sinapsi del neurone vincente risulta: V jo indica il vicinato del neurone vincente alliterazione k Dalla legge precedente, in notazione vettoriale:
Apprendimento cosciente Adattamento alla distanza tra il neurone j-esimo ed il neurone vincitore
Scelte e variazioni Il vicinato va scelto in modo da imitare la biologia del cervello La scelta del vicinato deve variare in modo da includere tutti i neuroni Alla fine si dovrà avere il solo neurone vincente
Variazioni ed iterazioni Anche il fattore R varia Costante per un certo numero di iterazioni, poi decresce Il numero delle iterazioni dellalgoritmo dipende dal numero M di neuroni Solitamente (500÷5000)M
Riduzione di R e A R max R min t A max A min t
Algoritmo 1.Inizializzazione casuale dei pesi 2.Inizializzazione parametri α=A max e r=R max 3.Fino a che α>A min A.Per ogni ingresso, B.Riduzione di α e r i.Calcolo delluscita ii.Determinazione del neurone vincente iii.Aggiornamento pesi del vicinato
Applicazioni Classificazione Es. odorato, fonemi Clustering Raggruppamento dati in sottoinsiemi di dimensione limitata Compressione Es. immagini