LA BIOENERGIA Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

L’energia intorno a Noi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Sistema-città.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Lo Sviluppo Sostenibile
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Green economy ed energia
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
POPOLAZIONI E COMUNITA
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Diversificazione e bioenergia: analisi economica di un settore in rapida espansione Massimo Peri Roberto Pretolani Dipartimento di Economia e Politica.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
Scuola elementare “Jole Orsini”
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Dipartimento di Energetica Sergio Stecco Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 Il Progetto BIOSIT e il Programma LIFE AMBIENTE: realizzazione e sviluppi.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Le ondate della globalizzazione
Gianluca Parodi, Phd Student in Agri-food Statistics and Economics, University of Bologna Corso di Politica Economica 17 dicembre 2010 Brasile: esempi.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Mercati internazionali dei prodotti agricoli e sicurezza alimentare
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Agriregionieuropa associazioneAlessandroBartola studi e ricerche di economia e di politica agraria «Can EU CAP it?» workshop - Rome, 18 March 2015 Food.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Le ricadute economiche del PV in Italia
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007
Transcript della presentazione:

LA BIOENERGIA Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007

Struttura presentazione Definizioni. Dibattito internazionale. La bioenergia nei Paesi industrializzati ed emergenti. La bioenergia e la sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo. Limportanza di analisi complessive.

Definizioni (1) Fonti rinnovabili di energia: Catturano lenergia da processi naturali continui. Il loro flusso di energia viene rinnovato costantemente in tempi brevi. Significativa è lenergia idroelettrica (quasi 17% dellenergia da fonti rinnovabili).

Definizioni (2) Biomassa: sostanze organiche derivanti direttamente o indirettamente dalla fotosintesi clorofilliana. Biocombustibili: combustibili derivanti dalla biomassa, direttamente o tramite processi di trasformazione. Bioenergia: energia prodotta dai biocombustibili; costituisce l80% dellenergia da fonti rinnovabili.

Tipi di bioenergia Diversi tipi di materia prima e di prodotti finiti: distinzione principale tra biocombustibili solidi, liquidi e gassosi. Diverse tecnologie necessarie per i processi di trasformazione e diversi possibili utilizzi. Ex: Paesi nordici, zone rurali, aree metropolitane.

Linteresse per la bioenergia nel dibattito internazionale Cambiamento climatico: obiettivo di riduzione delle emissioni inquinanti. Millennium Development Goals (MDGs): obiettivi di sviluppo sostenibile, riduzione della povertà e della fame.

Riduzione delle emissioni 1988, Intergovernmental Panel on Climate Change: il riscaldamento globale viene considerato un problema ambientale urgente. 1992, UN Conference on Environment and Development (Rio de Janeiro): vengono elaborate la UN Framework Convention on Climate Change e la Agenda , Kyoto Protocol: adottato allunanimità, ma entra in vigore solo nel febbraio 2005.

Millennium Development Goals (1) 2000, UN Millennium Summit: definizione degli MDGs; il 7º riguarda la promozione della sostenibilità ambientale. 2002, World Summit on Sustainable Development (Johannesburg): lenergia viene definita un bisogno primario.

Millennium Development Goals (2) Circa 2 miliardi di persone non hanno accesso a moderni servizi energetici. Necessità di un equilibrio sostenibile tra la domanda crescente di energia e il suo impatto ambientale. Ruolo cruciale della bioenergia.

Importanza della bioenergia Paesi industrializzati Paesi emergenti Paesi in via di sviluppo

Focus: i bio-carburanti Sono la forma di bioenergia per cui si osserva la più rapida espansione. Costituiscono un potenziale concorrente per i combustibili fossili. Sono caratterizzati da un legame ambiguo con la sicurezza alimentare.

I Paesi industrializzati La rilevanza politica: – rispetto del Protocollo di Kyoto. La sicurezza energetica: – dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili. La politica agricola: – uso alternativo delle terre set-aside. – opportunità economiche per gli agricoltori.

Il caso dellItalia Fragilità rispetto alle forniture estere di energia: ruolo della bioenergia nel ridurre la dipendenza. Rispetto degli impegni di Kyoto e politica agricola: certificati verdi e bianchi (non specifici sulle biomasse); Incentivi fiscali su teleriscaldamento a biomasse, utilizzo biocombustibili liquidi e recupero biogas; Incentivi previsti dalla PAC: coltivazione energy crops sulle terre set-aside.

I Paesi emergenti Crescente domanda di energia: crescita della produzione e aumento della popolazione. Pressione internazionale per il rispetto del Protocollo di Kyoto

Il caso del Brasile – il programma Pro-Alcohol (1) Risposta del Brasile alla crisi petrolifera del 73: promozione di biocarburanti per il trasporto. Strumenti: estensione rurale, credito, accesso al mercato degli input e garanzie di stabilità della domanda.

Il caso del Brasile – il programma Pro-Alcohol (2) Produzione attuale per il mercato interno e internazionale. Valutazioni contrastanti degli effetti del programma sul reddito degli agricoltori e sullambiente.

I Paesi in via di sviluppo Producono e consumano più dell85% della bioenergia mondiale. MA: utilizzano biomassa tradizionale (legna e carbon fossile) in modi non sostenibili. Sono esclusi dal mercato internazionale della bioenergia prodotta da biomassa commerciale (biocombustibili). Legame forte con il settore rurale; effetti molteplici e sfaccettati sulla sicurezza alimentare.

Bioenergia e sicurezza alimentare (1) Definizione di sicurezza alimentare: situazione in cui tutte le persone hanno sempre accesso fisico ed economico a cibo sano, nutriente e in quantità sufficiente per soddisfare i bisogni individuali e condurre una vita attiva e salutare.

Bioenergia e sicurezza alimentare (2) La sicurezza alimentare è caratterizzata da quattro determinanti distinte ma connesse: - disponibilità di cibo - accesso al cibo - utilizzo del cibo - stabilità di disponibilità e accesso al cibo È necessaria unanalisi delleffetto della produzione di bioenergia su ciascuna delle determinanti: limpatto netto finale è incerto.

Bioenergia e disponibilità di cibo Competizione e trade-off tra produzione di energy crops e cibo? – Riduzione produzione alimentare MA: – Produttività della biomassa tropicale – Uso di terre marginali o non adatte a produrre cibo – Surplus di cibo dalle agricolture sussidiate – Sottoprodotti dei biocarburanti – Spill over positivi sulla produttività

Bioenergia e accesso al cibo Produzione labour intensive – Aumento occupazione e reddito a livello familiare: accesso al mercato locale. – Aumento occupazione ed esportazioni a livello nazionale: accesso al mercato internazionale. – Empowerment delle donne: miglioramento istruzione e salute. MA: – Aumento prezzo prodotti alimentari.

Bioenergia e utilizzo del cibo Riduzione delluso di biomassa tradizionale per cucinare e riscaldare: – Miglioramento delle condizioni di salute di donne e bambini. – Riduzione del tempo di raccolta dellenergia. – Aumento della produttività agricola. MA: – Possibile riduzione nellaccesso allacqua potabile.

Bioenergia e stabilità di disponibilità e accesso al cibo Effetto sulla vulnerabilità: – Riduzione della monocoltura e delleffetto delle fluttuazioni dei prezzi dei prodotti agricoli (a livello nazionale e di comunità). – Risorse disponibili per politiche sociali a favore degli strati più poveri e vulnerabili della popolazione. MA: – Incremento nello sfruttamento delle risorse naturali. – Possibile reintroduzione della monocoltura.

Assenza di studi complessivi Necessità di valutare limpatto sulle determinanti della sicurezza alimentare. Ruolo delle politiche pubbliche. Mercato internazionale in rapida espansione.

Ruolo delle politiche pubbliche (1) Tecnologia: accesso allinformazione e al know- how. Commercio: accesso al mercato nazionale e internazionale. Infrastrutture rurali: strade, sistemi irrigui, credito. Regolamentazione: definizione di standard qualitativi.

Ruolo delle politiche pubbliche (2) Possono trasformare la potenziale opportunità in concreto aumento delloccupazione e del reddito delle popolazioni rurali. Necessità di analisi quantitative consistenti su cui basare il processo di policy making.

Lespansione del mercato: la cooperazione USA – Brasile Più dell80% della produzione mondiale di bio- etanolo (da mais e canna da zucchero). È un accordo di cooperazione tecnica. Obiettivo: sviluppo di un mercato internazionale dei biocarburanti. Studi sugli effetti nei due Paesi attraverso simulazioni di scenario.

Lespansione del mercato Necessità di analisi dellimpatto dellaumento della produzione di biocarburanti sui prezzi mondiali di cibo ed energia. Analisi della distribuzione dei benefici e dei costi a livello globale. Possibilità per i Paesi in via di sviluppo di partecipare al mercato della bioenergia.

Conclusione Permane una domanda, che ad oggi non ha una risposta univoca: La bioenergia è unopportunità o un rischio?