Esercitazione di Statistica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
Intervalli di confidenza
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Regressione lineare Esercitazione 24/01/04.
H0 H1 Efficacia di una Carta di Controllo
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°7.
Analisi Bivariata e Test Statistici
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Inferenza statistica per un singolo campione
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
Esercitazione su test d’ipotesi
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Analisi della varianza (a una via)
Le analisi per singolo item
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica lezione 7-2: Test di significatività
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
STATISTICA a.a LA STATISTICA INFERENZIALE
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Lezione 8 Numerosità del campione
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 7 i Test statistici
Lezione 7 i Test statistici
Confronto fra 2 popolazioni
Da studi svolti negli anni ‘50 è emerso che il numero ideale di figli per famiglia è di 3. Nel 1980, ipotizzando una modifica nei costumi e nei modelli.
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Esercitazioni sulla Probabilità
Statistica Descrittiva
Esercitazioni sul calcolo dei valori critici
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Le distribuzioni campionarie
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
La verifica delle ipotesi
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Analisi Bivariata: Test Statistici
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Intervalli di confidenza
Dalmine, 26 Maggio 2004 Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott. Orietta Nicolis fttp:\ingegneria.unibg.it.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
La covarianza.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

Esercitazione di Statistica Verifica di Ipotesi

Etimologia della parola “TEST” I test di ipotesi Etimologia della parola “TEST” Dal latino Testa, vaso di terracotta nel quale venivano portati ad alta temperatura i metalli leggeri per separarli dalle impurità. Dal latino Testis, cioè testimone, risolutore delle controversie

Principali di test di ipotesi

Regole di decisione

Test sulla media μ σ2 nota Ipotesi H0:μ= μ0 H1:μ≠ μ0 H1:μ≥ μ0 H1:μ≤ μ0

Esercizio 1 Un biologo rinviene una grossa quantità di scheletri che ritiene appartenenti ad una specie estinta. E’ noto che la lunghezza di un certo osso appartenete alla specie estinta segue una distribuzione normale con media μ=176 mm e σ=1,5 mm. Il biologo analizza 9 scheletri e ne calcola la media che è pari a 174,125 mm. Appartengono alla specie estinta? Eseguire il test ad un livello di significatività del 10%.

Test sulla media μ σ2 non nota – piccoli campioni Ipotesi H0:μ= μ0 H1:μ≠ μ0 H1:μ≥ μ0 H1:μ≤ μ0

Esercizio 2 In passato una macchina ha prodotto guarnizioni il cui spessore medio è 0,05 pollici. Per determinare se la macchina lavora regolarmente, un campione di 10 guarnizioni viene esaminato e si constata che la media è 0,053 pollici e deviazione standard pari a 0,003 pollici. Si verifichi che il macchinario stia funzionando regolarmente ad un livello di significatività del 5%.

Test sulla media μ σ2 non nota – grandi campioni Ipotesi H0:μ= μ0 H1:μ≠ μ0 H1:μ≥ μ0 H1:μ≤ μ0

Esercizio 3 Un agricoltore ha utilizzato per anni un certo fertilizzante riscontrando che il grano prodotto (questa variabile si distribuisce normalmente) è pari a 4,2 tonnellate. Un rappresentante gli propone un nuovo fertilizzante con il quale in 60 appezzamenti ottiene mediamente 5,3 tonnellate di grano con una deviazione standard pari a 4. L’agricoltore deve utilizzare il nuovo fertilizzante?

Test sulla differenza di due medie, varianze note Ipotesi H0:μ1= μ2 H1:μ1≠ μ2 H1: μ1 ≥ μ2 H1: μ1 ≤ μ2

Esercizio 4 Il peso medio di 50 studenti maschi di una scuola che partecipano attivamente alle gare atletiche è stato calcolato ed è pari a 68,2 kg con una deviazione standard pari a 2,5 kg, mentre quello di 40 studenti che non partecipano è stato calcolato ed è pari a 67,5 kg con una deviazione standard di 2,8 kg. Si verifichi ad un livello di significatività del 10% che il peso degli studenti che partecipano alle gare atletiche è superiore a quello dell’altro gruppo.

Test sulla differenza di due medie, varianze uguali ma non note Ipotesi H0:μ1= μ2 H1:μ1≠ μ2 H1: μ1 ≥ μ2 H1: μ1 ≤ μ2

Esercizio 5 Un ricercatore sta effettuando delle ricerche sugli effetti causati dall’inquinamento. E’ noto che il peso di una determinata specie di pesci, segue una distribuzione normale. Da due differenti fiumi, pesca dei pesci e li pesa: Il peso dei pesci dei due fiumi ha varianza uguale. Si verifichi che il peso dei due fiumi è uguale. Fiume 1 20 10 17 7 18 16 6 8 9

Test sulla differenza di due medie per campioni appaiati Ipotesi H0:μ1= μ2 H1:μ1≠ μ2 H1: μ1 ≥ μ2 H1: μ1 ≤ μ2

Esercizio 6 Un test misura i tempi di reazione in decimi di secondo di un campione casuale di 6 pazienti prima e dopo la somministrazione di un certo farmaco e produce i seguenti risultati: Il farmaco fa aumentare i tempi di reazione? Pazienti 1 2 3 4 5 6 Prima 6,1 6,7 4,2 5,6 5,9 4,4 Dopo 12,1 11,7 4,1 8,6 5,7 8,4

Test sulla frequenza di una popolazione Ipotesi H0:π= π0 H1: π ≠ π0 H1: π ≥ π0 H1: π ≤ π0

Esercizio 7 Una ditta farmaceutica sta sviluppando un nuovo farmaco per curare l’emicrania. Indagini condotte in passato hanno rilevato che il farmaco attualmente prodotto è efficace sul 50% dei soggetti. L’azienda, prima procedere alla produzione su larga scala del farmaco, decide di condurre un test. A tal fine somministra il nuovo farmaco su 36 soggetti di cui 14 risultano guariti. E’ consigliabile produrre il nuovo farmaco? Eseguire un test ad un livello di significatività del 10%.

Test sulle frequenze di due popolazioni Ipotesi H0:π1= π2 H1: π1 ≠ π2 H1: π1 ≥ π2 H1: π1 ≤ π2

Esercizio 8 In un determinato paese viene indetto un referendum riguardante l’unione monetaria. Una società di sondaggi d’opinione vuole verificare se esiste una differenza tra il nord ed il sud del paese. A tal fine, intervista un campione di 5000 persone del nord del paese, di cui 2800 si dichiarano favorevoli, mentre di 6000 intervistati del sud, 3500 hanno dichiarato di voler votare a favore. Questi dati suggeriscono che l’opinione generale dei cittadini è la stessa nel nord e nel sud del paese?

Test sulla varianza Ipotesi H0:σ2= σ02 H1: σ2 ≠σ02 H1: σ2 ≥ σ02

Esercizio 9 La varianza del peso di un tipo di pacchetto di sigarette è di 0,25 grammi. Il responsabile qualità dell’azienda è preoccupato che il macchinario di riempimento sia fuori taratura. Estrae un campione causale di 20 pacchetti e constata che la varianza è pari a 0,32. E’ significativa al 5% tale aumento di variabilità?

Test sulle varianze di due popolazioni Ipotesi H0:σ12= σ22 H1: σ12≠ σ22 H1: σ12 ≥ σ22 H1: σ12 ≤ σ22

Esercizio 10 Si considerino i dati dell’esercizio 5 Questi dati sono sufficienti ad affermare che le varianze del peso dei due fiumi sono uguali? Eseguire un test di ampiezza 5%.

Determinazione della numerosità campionaria Approssimazione

Esercizio 11 Si supponga di voler verificare l’ipotesi H0:μ0=40200 Contro H1:μ1=40400 Di un determinato fattore con deviazione standard pari a 1600. Quale deve essere la numerosità campionaria che garantisca un errore α pari al 5% ed un errore β pari a 3%?