Celle galvaniche (pile)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Binetti Vincenzo Merlanti Fabio
Advertisements

Titolazioni redox E = E n + [Inrid] Inox + ne  Inrid log
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Trasporto Chimico.
Introduzione ai sensori
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
Reazioni di ossido-riduzione.
Metodi elettrochimici
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
RELAZIONE STRUTTURA –PROPRIETA’ IMPORTANTE!!!!!!!
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
ESERCIZIO TIPO Con le coppie Cr2+/Cr (a Cr2+= 0.1) e Pb2+/Pb (a Pb2+=10) costruire una pila ; scrivere la reazione di scarica, e calcolarne la forza.
Elettrochimica.
Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici
Valitutti, Tifi, Gentile
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Soluzioni e proprietà colligative
Le reazioni di ossidoriduzione (redox)
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
ESERCITAZIONE di CHIMICA
Reazioni chimiche.
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Date le seguenti coppie redox:
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Introduzione all’elettrochimica
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Titolazioni di ossidoriduzione
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Ossido Riduzione Disproporzione: Processo di ossido-riduzione in cui la stessa sostanza si ossida e si riduce.
Elettrolisi di NaCl fuso
Elettrochimica Elettrochimica è lo studio delle reazioni chimiche che producono effetti elettrici E dell’opposto, cioè dei fenomeni chimici che sono causati.
Idea 10 elettrochimica.
Idea 9 Elettrochimica.
Cu(s) + Zn2+(aq)  Cu2+(aq) + Zn(s)
EI, AE e Elettronegatività: polarità dei legami legame covalente omopolare ed eteropolare dipolo e momento dipolare μ = Qr polarità di legame e polarità.
REAZIONI REDOX o elettrochimiche
Elettrochimica Elettrochimica.
DG0 = -zFDE0 DG0 > 0 DG0 < 0 3Cr2+ 2Cr3+ + Cr 2Cu+ Cu2+ + Cu
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Elettrochimica I potenziali di riduzione
Reazioni di ossido-riduzione
Reazioni di precipitazione Esempio farmacologico
UNIVERSITA’degli STUDI FEDERICO II NAPOLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE.
Gli esperimenti di Luigi Galvani (1791) sul muscolo sartorio di rana
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Biochimica Il numero di ossidazione di un atomo è la carica “fittizia” che l’atomo assumerebbe se la coppia di elettroni del legame a cui partecipa fossero.
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
Specie Na+ Cl- S2- Fe2+ Fe3+
Reazioni di ossido-riduzione.
Potenziometria.
Elettrochimica.
Reazione Chimica Una reazione chimica è un processo in cui alcune specie chimiche (reagenti) si trasformano in altre specie chimiche (prodotti). Da un.
Elettrodi, pile.
Transcript della presentazione:

Celle galvaniche (pile) Una cella galvanica sfrutta una reazione chimica spontanea per generare corrente elettrica Occorre: una reazione redox spontanea non contatto fra ossidante e riducente un circuito esterno per gli elettroni un ponte per gli ioni

Pila Daniell Zn(s) + Cu2+(aq) → Zn2+(aq) + Cu(s) Cu2+(aq) + 2 e- → Cu(s) Zn(s) → Zn2+(aq) + 2 e-

Potenziale di cella se il circuito esterno è aperto, non passa corrente, e si misura una differenza di potenziale E (in volt V) conviene pensare E come differenza fra i potenziali dei due elettrodi E = E1 - E2 il potenziale di riduzione E di un elettrodo misura il potere ox dell'ossidante e (all'opposto) il potere red del riducente

Potenziali standard il potenziale E di un elettrodo dipende dalle concentrazioni il potenziale standard E0 si ha quando reagenti e prodotti sono allo stato di riferimento (a = 1, solidi o liquidi o c =1M o P = 1 atm) 2 Ag+(aq) + Fe(s) → 2 Ag(s) + Fe2+(aq) E0 = E0(Ag+/Ag) - E0(Fe2+/Fe)

E = E° - (RT/nF) ln Q ( equazione di Nernst ) n = numero di elettroni trasferiti F = 9,65 x 104 J/(Vmol) , costante di Faraday ( 1 F = 1 mol di elettroni ) G° = - n F E° Se G°  0 , E°  0 : è favorita la formazione dei prodotti E = E° - (RT/nF) ln Q ( equazione di Nernst ) R = costante dei gas, Q = quoziente di reazione 0,059 E = E° - log Q n a 25°C

MnO2 + NH4+ + e- MnO(OH) + NH3 Zn(s) Zn2+ + 2 e- MnO2 + NH4+ + e- MnO(OH) + NH3 4 NH3 + Zn 2+ Zn(NH3)42+

PbO2(s) + SO42- + 4 H+ + 2 e - PbSO4 (s) + 2 H2O Pb(s) + SO42- PbSO4(s) + 2 e- PbO2(s) + SO42- + 4 H+ + 2 e - PbSO4 (s) + 2 H2O