RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antagonista competitivo Antagonista non competitivo
Advertisements

SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI.
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
I Tumori neuroendocrini (NET)
IL PROGETTO GENOMA UMANO (HGP)
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Applicazioni FARMACOLOGICHE: viene fornita un’indicazione specifica, o quanto meno restrittiva, della struttura opportuna in funzione del bersaglio del.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Vedi orario 1° anno dal 3 novembre
(in aggiunta a materiale fornito dal docente e scaricabile via web)
Farmacodinamica La farmacodinamica studia gli effetti biochimici e il meccanismo d’azione dei farmaci identificare i siti d’azione dei farmaci delineare.
Introduzione alla farmacologia
AA 2011/2012 Lezione 2 Adriana Maggi
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
RECETTORI “Corpora non agunt nisi fixata” (P. Ehrlich) Le cellule distanti tra loro comunicano attraverso molecole (MEDIATORI o NEUROTRASMETTITORI)
SCOPERTA E SVILUPPO DEI FARMACI Scoperta e selezione delle molecole Studi su animali Richiesta autorizzazione alla sperimentazione FASE I (soggetti sani,
ISTAMINA.
MECCANISMI MODULATORI NELLE VIE NOCICETTIVE.
Terapia endocrina dei tumori.
CHEMIOTERAPIA ANTITUMORALE.
Terapia endocrina dei tumori. PRODUZIONE E AZIONE DEGLI ANDROGENI.
I RECETTORI PER NEUROTRASMETTITORI E ORMONI: CARATTERISTICHE GENERALI
Corso di “Farmacologia”
Corso di “Farmacologia”
Lo sviluppo di un farmaco: dal laboratorio al mercato
ß-bloccanti. Sindrome da brusca interruzione (withdrawal): si manifestano sintomi di iperattività simpatica, con aumento della frequenza cardiaca e ipertensione.
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
Università degli Studi di Trieste
PeptiPharma SRL Antonello Pessi e Francesco Sinigaglia
Cos’è un farmaco? Secondo la definizione più ampia dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, World Health Organisation WHO) un farmaco è una sostanza.
CHIM/08 - METODOLOGIE ANALITICHE NELLO STUDIO
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
CHIMICA FARMACEUTICA APPUNTI DI PER BIOTECNOLOGIE Prof. Antonello Mai
Curve dose-risposta L’affinità per il recettore è solo uno dei fattori che influenza la risposta. .                                                                                                                                       
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Targets per lo sviluppo di Farmaci
Corsi a scelta attivati per l’ A.A
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
Cannabis Ricreazionale e Cannabis Medicinale
CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università.
Genetica dei Microrganismi ed Applicata
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato 2003 – 2005 dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea.
Ricerca e sviluppo di farmaci ricombinanti e biologici
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
LABORATORIO DI ANALISI DEI FARMACI
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea – QRT II 2006.
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Prodotti erboristici (7 cfu) corso di laurea in Farmacia a.a Testi consigliati: Propedeuticità: Conoscenze di biologia vegetale e farmacognosia.
Laboratorio di sintesi in chimica farmaceutica
Bersagli molecolari dei farmaci
I RECETTORI METABOTROPI
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
Brane Discovery: Farmaci innovativi per la cura delle malattie del Sistema Nervoso Centrale Carlo Farina Amministratore Unico.
Pagina web
Diversi tipi di recettore - effettore
Meccanismo d’azione dei farmaci: aspetti molecolari
Metodi per lo studio della chiralità, 4CFU (32 ore, 2° ciclo) Prof. Stefano Masiero, (Modulo Integrato Metodi per lo studio della.
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08 NB: il corso terminerà entro.
CHIMICA COMBINATORIALE.
  Disegno assistito dal computer STRATEGIE PER LA RICERCA DEI NUOVI LEADS Computer-assisted design utilizza la chimica computazionale per al scoperta.
 Program selection (disease)  Drug Target Identification and Target Validation  Lead Compound Identification  Lead Optimization  Preclinical and Clinical.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
Programma del Corso di Chimica Farmaceutica - a.a Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corsi di laurea in: Scienze e Tecnologie Cosmetologiche.
Drug Discovery by design
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici; Prof Brigidi) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08 M. L. Bolognesi.
LABORATORIO DI ANALISI BIO-FARMACEUTICA E FARMACEUTICA
RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici; Prof Brigidi) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08 M. L. Bolognesi.
Transcript della presentazione:

RICERCA E SVILUPPO DI FARMACI E PICCOLE MOLECOLE (CI Ricerca e sviluppo di farmaci e biologici) 5 CFU (primo semestre) CHIM 08

Lo scenario attuale

Drug discovery nell’era post-genomica: il concetto di “druggable genome” (letteralmente genoma trasformabile in farmaci)

...dal riconoscimento molecolare alla progettazione di farmaci… I farmaci presenti sul mercato suddivisi per famiglie di target

Recettore nicotinico

Recettore muscarinico

Recettore degli estrogeni: basi molecolari dell’azione di agonisti, antagonisti e SERMs

Recettori ad attività tirosin-chinasica: gli inibitori dei recettori dei fattori di crescita come antitumorali “intelligenti”

La polifarmacologia come paradigma emergente: ricerca e sviluppo di farmaci multi-target per il trattamento di patologie “complesse”

Piccole molecole vs biologici

I recenti successi della ricerca farmaceutica: la scoperta del Viagra