Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Agenzia Italiana del Farmaco Roma, 23 giugno 2005 I dati del primo trimestre 2005 I dati del primo trimestre 2005 Chiara Brutti Analisi della prescrizione.
Come si cura la pressione a Pistoia...il punto di vista del Farmacista... Dr. Filippo Bardelli 23 Giugno 2012.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
Farmacoutilizzazione: i dati Italiani
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana
Punti di forza e criticità delle norme prescrittive regionali in tema di statine Montecatini Terme, 26/01/2008 S.TANGANELLI MMG.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
1 7 febbraio 2007 Svolgimento Si sa che da cui a luglio = 8,2/1,018 = 8,055 Si procede, poi, nel modo seguente: a agosto = 8,055 1,035 = 8,337. …
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Catania, 16 novembre 2006 Agenzia Italiana del Farmaco I farmaci generici cinque anni dopo I FARMACI GENERICI: UNA RISORSA PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Catania, 16 novembre 2007 Agenzia Italiana del Farmaco Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare.
Al centro… del sistema 3...Nuova sanità Come operare? Attraverso la politica della collaborazione-condivisione si definiscono strutture organizzative.
Organizzazione del personale
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
Conoscerli per utilizzarli
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Dr. Thérèse Gregori DIPARTIMENTO FARMACEUTICO AZ. USL DI PIACENZA
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Settore Farmaceutica Direzione Generale Diritto alla Salute.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Candidata: Carlotta Gandolfo Relatori: Prof. Carlo Maganza
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Osservatorio Appalti Concessioni e Opere Pubbliche ex l.r.79/89 sezione regionale Osservatorio llpp ex l.109/94 Gli appalti di Opere pubbliche in Toscana.
STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA.
Andretta M1, Pinato S2, Font M 3
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO La Giunta Regionale del Veneto ha istituito con delibera n°1829 del il Centro Regionale di Riferimento sul Farmaco. Esso si articola.
IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
Integrazione e Territorio
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Prof.ssa Paola Minghetti
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
Elementi per un nuovo sistema di remunerazione della farmacia per le cessioni dei farmaci di fascia A) Relatore dott. Gianni Petrosillo Promofarma S.r.l.
Pippo.
LA VALUTAZIONE COSTO-BENEFICIO DEI FARMACI NELL’ANZIANO
Giugno 2013 Sondaggio regionale Sicilia, online su 66 campioni validi.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
Novembre/Dicembre 2013 Sondaggio nazionale, online su 858 campioni validi.
Monitoraggio e miglioramento della spesa farmaceutica: audit sull’uso dei farmaci respiratori in pediatria nell’ anno 2010 nella ASL di Salerno Salerno,
1 Andamento meteo-climatico della stagione vegetativa 2013/2014 a confronto con quello degli ultimi 60 anni Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica.
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Settembre 2013 Sondaggio regionale Piemonte/Valle d’Aosta, online su 72 campioni validi.
ASSISTENZA TERRITORIALE + CRONICITA’. codiceDescrizione indicatore C11A.1.1Tasso di ospedalizzazione per scompenso per residenti (50-74 anni)
Servizio Farmaceutico Territoriale Legnago 13 giugno 2015 PPI E SPESA FARMACEUTICA.
Transcript della presentazione:

Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro Ruggeri MMG Prato

Efficacia Effetti collaterali Marketing Indicazioni Aspettative del medico Aspettative del paziente Costi Interventi autorità regolatorie Nota 13, DGRT 148 Principali elementi che influenzano la prescrizione delle statine EBM Medicina narrativa

Rapporto OsMed : la spesa farmaceutica in Italia è in diminuzione

Statine al primo posto per spesa: DDD in aumento, prezzi in diminuzione

4 statine tra le prime 30 molecole per spesa

3 statine tra le prime 30 molecole per consumo

Spesa e consumo farmaci equivalenti nelle regioni

1 statina tra i primi 20 principi attivi equivalenti per spesa

Farmaci di classe A nota 13 : DDD in aumento, spesa in diminuzione

Statine spesa in euro pro-capite anno 2007 Toscana12,78 Prato11,12

Regione Toscana : spesa farmaceutica per il 2007

Fondo provvisorio

Inibitori HMG CoA reduttasi: Forte differenza di prezzo tra molecole coperte e non coperte da brevetto Percentuale elevata di utenti che consumano soltanto una o due confezioni allanno

Farmaci non coperti da brevetto > 60% Utenti che consumano meno di 3 confezioni < 8%

Prescrizione statine: progressivo febbraio 2007 in Toscana

Prescrizione statine : progressivo novembre 2007 in Toscana

Prescrizione statine : novembre 2007 in Toscana

Statine confezioni dispensate a Prato anno 2007 Statine Simvastatina n° pezzispesa ,59% + 7,02% - 10,86% - 35,18% Variazione

Statine che hanno registrato i maggiori incrementi di spesa (Prato 2007) Simvastatina ezetimibe ,60% Rosuvastatina ,76% Statine che hanno registrato i maggiori decrementi di spesa (Prato 2007) Simvastatina Pravastatina ,02% -15,66%

Quali esiti delle cure ? Indispensabili i dati derivanti dallattività professionale quotidiana Le disposizioni della DGRT 148 hanno lievemente rinforzato Il trend prescrittivo nel periodo osservato febbraio-novembre 2007 rendendolo maggiormente omogeneo tra le ASL Da gennaio 2008 è scaduto il brevetto della pravastatina Non conosciamo al momento se la percentuale dei soggetti che consumano soltanto una o due confezioni per anno è diminuita Corretta prescrizione Il consumo di statine è aumentato, mentre la spesa si è ridotta Prescrizione orientata verso molecole non coperte da brevetto

Grazie per lattenzione