Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Formazione in ingresso
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Corso di perfezionamento Il docente nella scuola riformata Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Cassino, 26/04/2005 Prof. Antonio.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Relazione finale della funzione strumentale
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Tecniche Erboristiche
STAGE IN ITALIA.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Presentazione Corso A.A
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Università e-Campus 1.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO GRUPPO ORIENTAMENTO / FRIULI VENEZIA GIULIA LE BUONE PRATICHE REGIONALI intervento: E. Iannis.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Stage Un’opportunità da cogliere …
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
ORIENTAMENTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 PROF. LILIANA LONGOBARDI.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
GUIDA OFFERTA FORMATIVA EUROSOFIA 2015/2016 EUROSOFIA: OFFERTA FORMATIVA 2015/2016.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI

Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio della sua esperienza di fornire possibilità di valorizzare le potenzialità di individui particolarmente dotati e con scarse risorse economiche.

La Comunità nacque nel primo dopoguerra e fu fondata “Villa Nazareth” con l’aiuto di amici americani del Monsignor Tardini, professore presso l’ Università Pontificia.

Il nostro Istituto è l’unico a partecipare nella regione Abruzzo. Il primo progetto che coinvolge le Università “Roma tre“, “La Sapienza” e sette Scuole Superiori distribuite su tutto il territorio nazionale è nato nel 1997. Il nostro Istituto è l’unico a partecipare nella regione Abruzzo. Il progetto è rivolto agli studenti delle V classi della Scuola e prevede la frequenza di Corsi Universitari a distanza per le seguenti discipline:

Fondamenti di Informatica Psicologia Generale Antropologia Filosofica Chimica Fondamenti di Informatica Psicologia Generale Antropologia Filosofica

Ampliamento dell’offerta formativa Obiettivi: Ampliamento dell’offerta formativa Acquisizione di Crediti formativi per attività pre-universitaria Raccordo tra Scuola Superiore e Università Assistenza psicologica e di orientamento Universitario

I corsi sono fruibili per via telematica e il loro svolgimento avviene via e-mail con il Tutor (collaboratore della Cattedra Universitaria) integrata da seminari propedeutici all’uso di Internet, da incontri periodici nella Scuola con i vari Tutor, da esercitazioni e da testi di riferimento (cartacei e su CD-ROM).

Nell’Istituto alcuni docenti fanno da Tutor locali, assistendo gli allievi per i corsi attivati. C’è anche la presenza di uno psicologo che con incontri durante l’anno favorirà l’orientamento ad una scelta universitaria consapevole.

Agli allievi è rilasciata una CERTIFICAZIONE FINALE dell’attività svolta dopo il superamento di un test a distanza in Istituto oppure di un esame presso la sede Universitaria di riferimento. Il superamento dell’esame permetterà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari(CFU)

La fondazione “Comunità Domenico Tardini” mette ogni anno a concorso posti gratuiti nei propri Collegi Universitari destinati a studenti meritevoli e non dotati di adeguate possibilità economiche. In alternativa i vincitori del concorso riceveranno una BORSA di STUDIO per tutto l’arco degli Studi Universitari.

Sarebbe auspicabile che l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara tramite le facoltà di Medicina e di Farmacia attivasse una collaborazione con le scuole superiori locali per la promozione dello studio della CHIMICA