Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Ogni essere vivente è dotato di
BIOMOLECOLE.
MICROSCOPIA.
Diversità tra i viventi
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
Portatori chimici dell’informazione genetica della cellula
Le biomolecole 1 1.
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
Classificazione dei viventi
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Acidi nucleici: un copolimero fosfato-ribosio
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
Gli atomi: la base della materia
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
L’organizzazione del corpo umano
DNA la molecola della vita.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
ENTRAMBI SONO POLIMERI DI MONOMERI DETTI NUCLEOTIDI
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
Acidi nucleici e proteine
LA MOLECOLA del DNA.
Nozioni base di Biologia
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Le molecole della vita.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 24. LE BIOMOLECOLE CAPITOLO 24 Indice 1. Le biomolecoleLe biomolecole 2. Chiralità e isomeri.
La Fabbrica delle Proteine
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Transcript della presentazione:

Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici

Gli acidi nucleici RNA, acido ribonucleico (RiboNucleic Acid) & DNA, acido desossiribonucleico (DeoxyriboNucleic Acid) Sono sostanze di natura acida presenti nei nuclei delle cellule Sono stati scoperti molto tempo prima che venisse riconosciuto il ruolo fondamentale nella conservazione e nella trasmissione dell’informazione genetica

Gli acidi nucleici sono polimeri costituiti da numerosi nucleotidi che giocano un ruolo fondamentale nei sistemi biologici Ciascun nucleotide è formato da tre componenti: una base azotata uno zucchero a cinque termini (ribosio nell’RNA e 2-desossiribosio nel DNA) un gruppo fosfato ( frequentemente indicato con la lettera P) l’insieme di base azotata e zucchero viene definito nucleoside

basi pirimidiniche basi puriniche

I più importanti derivati delle basi azotate puriniche e pirimidiniche sono i nucleosidi Essi sono degli N-glicosidi, in cui, cioè, un atomo di azoto della base azotata è legato ad un carbonio anomerico di un’unità di uno zucchero a cinque termini

alcuni nucleosidi dell’RNA legame  -N-glicosidico

alcuni nucleosidi del DNA

I nucleotidi sono gli esteri fosforici dei nucleosidi Adenosina 5’-monofosfato

I nucleotidi si possono legare fra loro mediante un ponte fosfato o fosfodiestereo che si forma tra l’ossidrile in posizione 3’ della prima unità e quello in posizione 5’della seconda per formare degli oligomeri (oligonucleotidi) A C G I nucleotidi monomeri si uniscono tra loro per formare catene molto lunghe Per convenzione le sequenze oligonucleotidiche vengono indicate e scritte dall’estremità terminale 5’ libera all’estremità 3’ libera ACG (adenina, citosina, guanina)

La molecola del DNA è costituita da due catene polinucleotidiche appaiate e avvolte intorno allo stesso asse, in modo da formare una doppia elica La molecola presenta tre caratteristiche importanti 1)Le due catene sono complementari e antiparallele 2) I legami tra i nucleotidi all’interno di ciascuna catena sono legami covalenti mentre quelli che uniscono i due filamenti appaiati sono legami idrogeno 3) L’elica ha diametro costante e avvolgimento destrogiro

Fine