Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
Salute e fattori di rischio comportamentali per et à Carlo Rossi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Dipartimento di Sanità Pubblica – AUSL di Modena.
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
Fumo e territorio Dr.ssa Patrizia Gai Centro Antifumo
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Il Trapianto Cardiaco Dott. Joseph Marmo.
Area Prevenzione Cardiovascolare
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
Piero Clavario – Arenzano (Genova)
UN PARADIGMA NON SEMPRE COSI’ SCONTATO:
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Ho la pancia gonfia Vado male di corpo Ho spesso diarrea Ho mal di pancia Nel mondo occidentale, molte persone lamentano cronicamente sintomi suggestivi.
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
LA GESTIONE INTEGRATA DEL DIABETE MELLITO DI TIPO 2 NON COMPLICATO
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Cessazione del fumo e mortalità per tutte le cause secondo il Lung Health Study valutata a 14.5 anni di follow up Un programma di intervento intensivo.
Dott. Alessandro Filippi
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Chi trattare, quando, come e con che cosa?
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
GOLD 2010 Eugenio Sabato Dopo circa sei anni, secondo i dati DOXA, i fumatori sono aumentati. Ciò è dovuto, oltre che ad un aumento dei giovani che fumano.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
Ricordati di te Il percorso per i disturbi correlati allabuso/dipendenza da alcool nella popolazione giovanile.
TEOFILLINA E XANTINE CORRELATE
F.A.Q..
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Ansia e Depressione nel paziente cardiopatico
Patogenesi della depressione: modello biopsicosociale Mind
Sostanze psicotrope legali ed illegali
OUTLINES Il diabete è una malattia cardiovascolare Il paziente diabetico ha una elevata prevalenza di vasculopatia periferica La pluridistrettualità.
FIBRILLAZIONE ATRIALE
Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
La Stimolazione Dopaminergica Continua: un possibile approccio infusionale. Come? Quando? A chi? Drssa Paola Vanni UO Neurologia SGDD UO di Studio e.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Alto Rischio Cardiovascolare Una proposta Dr Paolo Malavasi, MediTeM – Carpi (Modena) Montecatini, 14 – 16 maggio 2009 II Congresso Nazionale Co.S.
“Formare salute : alimentazione,fumo e attività fisica” Collepasso ( prima edizione), Carmiano ( , seconda edizione), Lecce ( ,terza.
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Az.USL Modena Settore Dipendenze Patologiche SEMINARIO FORMATIVO 26 MAGGIO 2004 OSPEDALE CIVILE DI MODENA Corsi intensivi per smettere di fumare Dr. Massimo.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla

- Il fumo è un problema in cardiologia? - I cardiopatici smettono di fumare? - Lidentificazione del problema - Le strategie per gli Ex fumatori - La terapia per chi fuma ancora

I fumatori più facilmente diventano cardiopatici Rischio di morte per cardiopatia ischemica e numero di sigarette fumate

Parish, S et al. BMJ 1995;311: Rischio relativo di infarto per età I fumatori più facilmente diventano cardiopatici

I fumatori cardiopatici Non smettono di fumare dopo un evento cardiovascolare Percentuale di pazienti che ricominciano a fumare dopo aver avuto un infarto o un intervento di rivascolarizzazione (Angioplastica / By-Pass)

Il fumo di tabacco è una tossicodipendenza

COCAINANICOTINAEROINA Gli animali da laboratorio imparano ad autosomministrarsi le sostanze che danno dipendenza e se ne vengono privati vanno in astinenza

Il sistema limbico è una parte del cervello coinvolta nel controllo del comportamento e nella motivazione

Alcune delle sostanze contenute nel fumo di sigaretta esercitano potenti azioni a livello delle cellule nervose cerebrali

Il fatto che il fumo di tabacco sia una malattia di per sé e che si comincino a capire i meccanismi cellulari con cui questa dipendenza si mantiene implica

CHE I FUMATORI POSSONO ESSERE AIUTATI CHE QUESTO AIUTO E UNA TERAPIA MEDICA

Che cosa bisogna chiedere al paziente?

Il NON fumatore Il Fumatore (chi ha fumato almeno 100 sigarette in vita sua ) EX da oltre 12 mesi (remissione protratta) Ex da da meno di 12 mesi (remissione iniziale) Ex da meno di un mese Il fumatore attuale Tutte le possibili Situazioni:

Il CARDIOPATICO NON fumatore

He, J. et al. N Engl J Med 1999;340: Rischio relativo di coronaropatia in NON fumatori esposti FUMO passivo metanalisi di 18 studi

Il NON fumatore Il Fumatore (chi ha fumato almeno 100 sigarette in vita sua ) Ex da oltre 12 mesi (remissione protratta) Ex da da meno di 12 mesi (remissione iniziale) Ex da meno di un mese Il fumatore attuale QUELLI CHE: Tanto io ormai ho smesso………

Il fumo di tabacco è una malattia CRONICA e tende naturalmente a RECIDIVARE

NICOTINA Dopo un po che sostituiamo la droga con normale fisiologica il topo smette di premere la leva. Cosa può fargli decidere di ricominciare? FISIOLOGICA

1.Una nuova somministrazione della sostanza (anche non endovenosa) 2.Una situazione di stress 3.Lesposizione allambiente in cui in precedenza veniva somministrata la sostanza

Il CARDIOPATICO EX FUMATORE Da oltre 12 mesi (in remissione protatta) Benefici della cessazione Rinforzo sulla possibilità di ricadute anche dopo anni Rinforzo sulla pericolosità di una sola tirata

MR LAW,BMJ 2002;324: ( 29 June ) % di RIDUZIONE del rischio cardiovascolare per trattamento del singolo fattore di rischio

Il CARDIOPATICO EX FUMATORE Da meno di 12 mesi (in remissione iniziale) Primo MESE Dodicesimo MESE Data di cessazione

Primo MESE Sintomi di astinenza MOMENTI CRITICI

I SINTOMI DASTINENZA Da FUMO DI TABACCO Bisogno incoercibile di fumare (CRAVING) Irritabilità Aggressività Ansia Attacchi di panico Anedonia Malinconia, tristezza Incapacità a concentrarsi Distrazione Disturbi della memoria Allucinazioni Tremore Insonnia aumento o diminuzione dellappetito stomatiti e gengiviti secchezza delle fauci reflusso gastroesofageo pirosi gastrica stipsi Dolori osteomuscolari tosse con o senza espettorazione insonnia iniziale o terminale

I SINTOMI DASTINENZA Da FUMO DI TABACCO (2) Dolore o senso di oppressione toracica Cervicorachialgie disestesie agli arti superiori lipotimie bradicardia ipotensione arteriosa ipertensione arteriosa Lipotimie Sonnolenza

Data di cessazione Primo MESE Dodicesimo MESE Sintomi di astinenza Motivazione

E per chi fuma ancora cosa possiamo fare ?????

La MOTIVAZIONE Fumo e NON ci PENSO Fumo e ci penso MA NON ho ancora deciso Fumo, ci ho pensato e HO DECISO

Che supporto terapeutico per aiutare il nostro paziente a smettere?

La TERAPIA Non Farmacologica Cognitivo-comportamentale Tecniche di rilassamento Esercizio fisico Farmacologica Sostitutiva nicotinica Non nicotinica

Terapia Farmacologica NON NICOTINICA

Terapia Farmacologica NICOTINICA

METADONE

Terapia sostitutiva nicotinica IL DOSAGGIO Qual è il FABBISOGNO QUOTIDIANO?

Fabbisogno giornaliero del paziente NICOTINANICOTINA Sigarette Nicotina Sostitutiva 80%

Nicotina per ogni singola sigaretta 1-1,5 mg Biodisponibilità 100%

BIODISPONIBILITA 50%

Terapia sostitutiva nicotinica MA E SICURA PER IL CARDIOPATICO???

Mahmarian JJ, J Am Coll Cardiol Jul;30(1): Terapia sostitutiva nicotinica MA E SICURA PER IL CARDIOPATICO??? 36 FUMATORI con coronaropatia nota e SPECT positiva

CONTINUARE A FUMARE + CEROTTI 14 mg CEROTTI 21 mg Mahmarian JJ, J Am Coll Cardiol Jul;30(1): Terapia sostitutiva nicotinica MA E SICURA PER IL CARDIOPATICO???

Mahmarian JJ, J Am Coll Cardiol Jul;30(1): Terapia sostitutiva nicotinica MA E SICURA PER IL CARDIOPATICO??? Fumo = -74%

Malato Guarito Smettere di fumare NON RISOLVE TUTTI I PROBLEMI

e adesso andiamo a fumarcene una