SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Advertisements

Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
A cura di: Ilaria Anedda
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Parlando di variabili….. Quali sono i tre tipi di variabili? Variabili indipendenti Variabili dipendenti Variabili controllate –Anche dette costanti.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Divertiamoci con l’effetto serra!
EPR. Teoria completa E' quella che prende in considerazione ogni elemento fisico di realtà
di Federico Barbarossa
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
I. P. I. A. “E. Rosa” – Sarnano Progetto I. S. S
Piccoli esperimenti “casalinghi”
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
La rivoluzione scientifica
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
La Genetica Le leggi di Mendel.
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Laboratorio scientifico
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Realizzazione di attività sperimentali tra chimica e biologia con acquisizione dati on-line Anno Scolastico G. Parisi, C. Rivera, D. Vismara.
Il metodo sperimentale
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Classe II B Scuola B. Peruzzi Siena
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
caratteristiche comuni dei viventi
LA BOTANICA 3.
Il metodo scientifico.
NOI e i nostri primi esperimenti:
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
Un essere vivente.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Sistematizziamo la sistematicità …
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Scienza e scientificità
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Psicologia come scienza:
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
LiLu2/TT '04Il metodo scientifico1 Il metodo scientifico: il doppio cieco.
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Liceo “Giannone” Caserta
Progetto “I Care” - Formazione Montessori - I.C.“Galilei” Scuola secondaria Busto Arsizio A.S
Il Metodo Scientifico.
Il metodo scientifico.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
IL METODO SPERIMENTALE.
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
La rivoluzione scientifica
Approfondimento: Galileo Galilei
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
Transcript della presentazione:

SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata SCIENZA MODERNA nasce con il METODO SPERIMENTALE GALILEO GALILEI (1564)

METODO SPERIMENTALE Inizio Osservazione Ipotesi Verifica sperimentale L’ipotesi è verificata? Proporre nuova ipotesi Conclusione (o legge) Fine

METODO SCIENTIFICO Modalità di procedere della scienza Per raggiungere conoscenza della realtà In modo OGGETTIVO, AFFIDABILE, VERIFICABILE e CONDIVISIBILE

Mettere in pratica il metodo sperimentale: Le piante compiono la fotosintesi e liberano ossigeno nell’atmosfera. La fotosintesi avviene anche al buio?(osservazione e interrogativo) Ipotizziamo di SI. (ipotesi) Previsione: se le piante compiono la fotosintesi anche al buio allora avviene al buio anche la produzione di ossigeno

Esperimento: prova controllo e prova sperimentale (verifica sperimentale): 2 contenitori pieni d’acqua con piantina acquatica; luce e buio ; colorante bromotimolo- resta blu in presenza ossigeno, diventa giallo con anidride carbonica La produzione di ossigeno e quindi la fotosintesi non avviene al buio (conclusione)