Galvanostegia galvanoplastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Binetti Vincenzo Merlanti Fabio
Advertisements

Reazioni di ossido-riduzione.
Reazioni Redox Farmacia 2012.
Elettrolisi Pila Utilizzo una reazione spontanea per produrre energia elettrica Elettrolisi Utilizzo energia elettrica per fare avvenire una reazione NON.
Le reazioni redox : reazioni che comportano trasferimento di elettroni
tutor: prof. Adriana Basile esperto: prof. Ciro Formica
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
Elettrochimica.
Reazioni di ossido-riduzione. Secondo la teoria di Bronsted-Lowry le reazioni acido-base possono essere considerate processi scambio protonico: HCl +
Progetto di Scienza dei Materiali
Conversione energia elettrica in energia chimica - Elettrolisi ovvero
Unità SI usate in elettrochimica
Elettrochimica.
Processi ossido-riduttivi chimici ed elettrochimici
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
Valitutti, Tifi, Gentile
Funzionamento ed applicazioni
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Lezione 6 Lezione 6 Elettrochimica Elettrochimica.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
21 CAPITOLO Elettrochimica Indice L’elettrochimica e i suoi processi
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
Vogliamo parlare di ELETTROLISI ?
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Prof.ssa M.Laura Riccardi. Quesiti Vero Falso 1)La pila è un dispositivo che produce energia elettrica da una redox non spontanea. 2) ) La semireazione.
Presentano LA PILA DI VOLTA
Funzionamento ed applicazioni
Lezione 34 Elettrolisi e leggi di Faraday
ELETTROCHIMICA Reazioni chimiche per produrre elettricità
Progetto lauree scientifiche A. A
Che cos’è la corrente elettrica?
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Introduzione all’elettrochimica
Reazioni di ossido-riduzione e elettrochimica
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Leggi della conducibilità
Idea 10 elettrochimica. Pile a concentrazione.
8. La corrente elettrica nei liquidi e nei gas
Idea 10 elettrochimica.
Idea 9 Elettrochimica.
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
DG0 = -zFDE0 DG0 > 0 DG0 < 0 3Cr2+ 2Cr3+ + Cr 2Cu+ Cu2+ + Cu
Elettrolisi ignea 2NaCl >2Na + Cl2.
Tipi di conduttori Elettroliti Composti a struttura ionica
Esperimento per osservare come varia la conducibilità
Reazioni di ossido-riduzione
UNIVERSITA’degli STUDI FEDERICO II NAPOLI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
Riconoscimento di radicali acidi
raffinazione elettrolitica
Elettrolisi acqua soluzione con H2SO4
Corrosione e protezione dei metalli
Elettrolisi soluzione acida
Elettrodi, pile. Reazioni in cui i reagenti si scambiano elettroni per formare i prodotti. Reazioni di ossido-riduzione (redox) Cu 2+ (aq) + Zn(s)  Cu(s)
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Elettrochimica II. Potenziale della Cella Zn(s) + Cu 2 + (aq)  Zn 2+ (aq) + Cu(s) l Il potenziale totale della cella è la somma del potenziale di ciascun.
Elettrochimica L’elettrochimica è una branca della chimica che studia le trasformazioni chimiche che avvengono in un sistema in concomitanza con il passaggio.
Le reazioni di ossido-riduzione
13 – Elettrochimica.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Reazioni redox ed elettrochimica Nelle reazioni di ossidoriduzione.
Specie Na+ Cl- S2- Fe2+ Fe3+
Elettrochimica.
Elettrolisi ignea e in soluzione acquosa
Elettrolisi ignea e in soluzione acquosa
Reazioni chimiche.
Transcript della presentazione:

Galvanostegia galvanoplastica Elettrolisi Galvanostegia galvanoplastica

Galvanostegia (ramatura) Anodo + Catodo - batteria Cu++ SO4 = , H2O Chiodo Fe rame laminetta Laminetta assotigliata Chiodo ramato

Ramatura, nichelatura, argentatura, doratura… Galvanostegia :ricoprimento di un oggetto con un metallo Ponendo una barra di rame all’anodo e un oggetto da ricoprire al catodo si osserva che al passaggio della corrente l’oggetto si ricopre di rame e l’anodo va assotigliandosi Si pone come anodo il metallo da usare per ricoprimento, come catodo si pone metallo da ricoprire, in soluzione un sale del metallo catodo anodo batteria CuSO4 + H2O + H2SO4 Ramatura, nichelatura, argentatura, doratura…

Galvanostegia :ricoprimento di un oggetto con un metallo CuSO4 della soluzione si dissocia in Cu++ e SO4-- Cu++ (catione) migra al catodo e si riduce a Cu° rivestendo il catodo SO4– (anione) migra all’anodo ma non si ossida :si ossida invece Cu° della barra anodica e passa in soluzione come Cu++ che migra al catodo catodo anodo batteria CuSO4 + H2O + H2SO4 CuSO4 > Cu++ SO4-- Cu++ + Cu° > Cu° + Cu++ (+ SO4-- + H20) Gli elettroni passano dall’anodo al catodo per la presenza della pila

Galvanoplastica :ricoprimento di un oggetto con un metallo Ponendo una barra di metallo all’anodo e un oggetto da ricoprire al catodo si osserva che al passaggio della corrente l’oggetto si ricopre di metallo e l’anodo va assotigliandosi Si pone come anodo il metallo da usare per ricoprimento, come catodo si pone modello da ricoprire, rivestito di grafite per renderlo conduttore in soluzione un sale del metallo catodo anodo batteria Eliminare modello e tenere copia metallica CuSO4 + H2O + H2SO4 Ramatura, nichelatura, argentatura, doratura…

Ramatura nuovo chiodo e scomparsa del rame dal chiodo posto all’anodo Ramatura primo chiodo Primo chiodo ramato Chiodo ramato posto all’anodo secondo chiodo da ramare al catodo Ramatura nuovo chiodo e scomparsa del rame dal chiodo posto all’anodo Catodo Anodo

E riappare il chiodo grigio Chiodo di ferro, grigio introdotto in soluzione di CuSO4 Il ferro si ossida e passa in soluzione e il rame si riduce ricoprendo il chiodo La soluzione di schiarisce e il chiodo appare rosso Aggiungendo ferrocianuro di K alla soluzione si evidenzia la presenza di ferro ossidato Trattando il chiodo rosso con HNO3 si libera gas ipoazotide rossastro che conferma la reazione con rame e si ottiene soluzione di KNO3 azzurra E riappare il chiodo grigio