Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
DEFINIZIONE GRUPPO Totalità dinamica basata sullinterdipendenza dei suoi membri per il raggiungimento di uno scopo.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Gestione e Risorse Umane per un’organizzazione flessibile
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Caratteristiche del lavoro sociale
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Attività specializzate
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Per una pedagogia delle competenze
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Definizione di Valutazione
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
La progettazione di un sistema informatico
La motivazione giustifica la messa in pratica di quanto si è in grado di fare. Essa può avere origine a diversi livelli di profondità della struttura.
1. Analisi dei problemi Definizione degli obiettivi Interventi Gli obiettivi presuppongono lanalisi del problema e orientano gli interventi, che consistono.
Approccio concertativo
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
RAZIONALITA’ LIMITATA
La Formazione Professionale nellattività dellAssociazione La Nostra Famiglia M. Cocchi.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Il Gruppo di Lavoro.
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
L'organizzazione aziendale
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
MODELLI TEORICI PER LA PRATICA GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LA VALUTAZIONE Elemento chiave dell’azione formativa.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
“Sistemi di monitoraggio e valutazione della formazione del personale della P.A.” Lecce, 24 gennaio 2006 Luisa Palomba.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Il ruolo della Comunità:
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
A. C. Bosio (°) (°) Vice Presidente di Eurisko Docente di Psicologia dei Consumi e del Marketing nell’Università Cattolica di Milano LE “FACCE” DEL CONSUMATORE:
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

Lavoro di rete nella scuola dell’autonomia:la valutazione I Progetti in rete sono caratterizzati dallo strutturarsi di competenze partecipatorie da parte dei soggetti, all’interno di un processo di empowerment che si basa su ricchezza di esperienze e consolidamento di valori e atteggiamenti partecipativi

In quest’ottica di progettazione dialogica si fa riferimento alla RICERCA – AZIONE di valutazione, la cui finalità è COSTRUIRE GRADUALMENTE AZIONI CAPACI DI ORIENTARE I PROCESSI NELLA DIREZIONE DEL CAMBIAMENTO PARTECIPATO L’EVALUATION ha il compito di supportare le modalità con cui la realtà viene modificata dagli attori partecipanti Evaluation

I paradigmi L’EVALUATION, nel lavoro di rete, può essere problem solving collettivo, sia in funzione del controllo che del senso di proprietà collettivo del cambiamento Nella fase di attivazione i soggetti negoziano sugli obiettivi e li costruiscono. Prima di passare alla fase di implementazione la rete deve definirsi su ciò che vuole cambiare, costruire, ecc… Accanto a queste attività si sviluppano attività di feed-back rinforzate dalle attività valutative rivolte : -al prodotto (efficacia del rapporto tra risultati e obiettivi); -al processo (efficacia e locazione risorse); -alla rilevanza degli obiettivi(l’intervento ha raggiunto finalità e scopi diversi da quelli desiderati)

Per ogni azione è prevista un’attività valutativa Ideazione: il progetto è un’idea, difficoltà ad attivare una valutazione formale, l’idea viene scelta sulla base di giudizi (necessità,…) Progettazione: viene stimato la validità a priori, vengono considerate componenti quali:rilevanza, adeguatezza, congruenza Implementazione:in questa fase la valutazione coincide con il monitoraggio Verifica:vengono verificati i risultati analizzando: -efficacia; -impatto; -rilevanza sociale; -efficienza (costi/benefici); -produttività(risorse/output) -trasferibilità (buone prassi)

le valutazioni sui processi di gestione/decisione Valutazioni di contesto: per registrare e organizzare le risorse psico-socio-culturali degli attori per stabilire parametri comuni nonostante le divergenze Valutazioni di input: vengono rilevati e scelti i canali comunicativi (funzione relazionale) perché tutti i soggetti partecipino Valutazione di processo: vengono rilevati i conflitti che ostacolano il cambiamento, e le interdipendenze tra gli attori Valutazione di prodotto: vengono rilevate idee sui risultati e i cambiamenti per relazionarli con obiettivi, contesto e procedure

Monitoraggio: Valutazione sistematica e periodica all’interno dei percorsi in fase attuativa, consente di cogliere l’imprevisto (vengono confrontate le caratteristiche osservate e le unità di misura) Verifica: Conferma dell’obiettivo di fase del progetto, la verifica mi dice fase per fase ciò che avviene È la rilevazione della situazione raggiunta rispetto a quello di partenza Le attività di valutazione:monitoraggio, verifica, evaluation Evaluation: riconosce il valore delle trasformazioni progettate e accadute, misura lo sviluppo. Viene valutata l’efficacia del progetto nel produrre cambiamenti rispetto al valore soggettivo che ogni attore attribuisce al progetto e ai cambiamenti.

Gli indicatori Per indicatori s’intende una variabile osservabile che dà indicazioni su un fenomeno -Pertinenza:l’indicatore misura una caratteristica essenziale del fenomeno che si intende rilevare; -Rilevanza: è la caratteristica che permette di scegliere tra più indicatori pertinenti, in base a quanto importante è la peculiarità che va a rilevare; -Specificità:l’indicatore rileva una caratteristica esclusiva di ciò che si va a rilevare -Sensibilità: l’indicatore rileva differenze (anche minime) nell’intensità del fenomeno