Conoscenze, abilità, competenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Quadri di Riferimento per la Matematica
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Perché usare le tecnologie nella didattica
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Competenze di base e Competenze trasversali
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Conoscenze, abilità, competenze
Conoscenze, abilità, competenze
Transcript della presentazione:

Conoscenze, abilità, competenze Quando si comincia a parlare di competenze In quale contesto Le competenze nel contesto scolastico (PISA)

Problemi terminologici e concettuali Competenze “di base”, competenze “chiave”, competenze trasversali Competenze “disciplinari” /contributo delle discipline alla costruzione delle competenze Competenze, discipline e contenuti culturali

OECD - PISA 1997: PISA e concetto di “literacy” Capacità degli studenti di analizzare, ragionare e comunicare contestualmente alla posizione, soluzione e interpretazione di problemi in ambiti diversi Motivazione all’apprendimento, convinzioni relative a se stessi e alle strategie di apprendimento

Il progetto De.Se.Co Definizione di “competenza” Rilevanza delle competenze Tre categorie generali Usare strumenti in modo interattivo (linguaggio, tecnologia) Interagire in gruppi eterogenei Agire autonomamente

Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire e vivere in una società complessa e per poterla trasformare. Adattabilità Interdipendenza Trasversalità

Componenti di una competenza Diverse componenti di una competenza Cognitive Motivazionali Etiche Sociali Componente metacognitiva (consapevolezza)

Implicazioni Non è sufficiente l’accumulazione e la riproduzione della conoscenza Insieme di abilità cognitive e pratiche, atteggiamenti, motivazioni, valori Riflessività Le competenze interagiscono tra loro Individuo - società

Competenze e LLL Prospettiva dell’apprendimento per tutta la vita (lifelong learning) Progetti IALS/SIALS e ALL (International Adult Literacy Survey, Adult Literacy and Life skills) Le competenze possono essere consolidate e sviluppate, ma possono anche essere “perse”

Il progetto PISA Il progetto OCSE PISA L’oggetto delle rilevazioni in PISA: le competenze in tre aree ritenute fondamentali (lettura, matematica e scienze)

Il progetto PISA Il concetto di “literacy” in PISA Lettura :…la comprensione e l’utilizzazione di testi scritti e la riflessione su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e svolgere un ruolo attivo nella società. Matematica: …la capacità di analizzare, di ragionare e di comunicare idee e argomentazioni in modo efficace quando si pongono, si formulano, si risolvono problemi matematici e se ne spiegano la soluzione in una molteplicità di ambiti e contesti.

Il progetto PISA Scienze (da PISA 2006) conoscenze scientifiche e capacità di utilizzare tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti in merito a questioni di carattere scientifico; comprensione degli aspetti distintivi della scienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale; volontà di confrontarsi con le questioni legate alle scienze e con le idee della scienza da cittadino responsabile.

Problemi Livelli di competenza Misurazione delle competenze Lavorare per costruire competenze

Problemi Articolare le competenze per aree e per discipline o cercare di individuare il contributo delle discipline alla costruzione e allo sviluppo di alcune competenze chiave? Risultati PISA sulle competenze specifiche all’interno dei tre ambiti indagati

Le “competenze chiave di cittadinanza” Imparare ad imparare, progettare, comunicare, collaborare e partecipare, agire in modo autonomo e responsabile. risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l’informazione

Costruire competenze Le competenze si “insegnano”? Competenze e profilo culturale Competenze “di cittadinanza” Ambienti di apprendimento e dimensione “laboratoriale”

Costruire competenze Che cosa cambia nell’organizzazione del lavoro didattico? - Obiettivi - Qualità della didattica - Collaborazione - Organizzazione - Valutazione