1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 4° seminario: la progettazione (seconda parte) Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Project Management come contratto di servizio
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.5 Le visite preparatorie.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
ELI_CAT ed ELI_FIS Rapporto bimestrale DAR (Dicembre 2008 – Gennaio/Febbraio 2009) Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Secondo modulo lavori di gruppo Lecce 20 Febbraio 2008 PROCESSI PROGRAMMATORI LOCALI – MODELLI DI GOVENANCE – STRATEGIE DI QUALIFICAZIONE – NELLA SECONDA.
Il sistema della programmazione
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
La buona proposta progettuale
I Bandi sulla Ricerca Scientifica
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Progetto In Transizione
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
La natura della collaborazione
trasferimento tecnologico
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
La pianificazione e la gestione di progetti complessi a finanziamento pubblico Dott.ssa Luisella Bianco Responsabile Business Division: Project Management.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
La nostra esperienza al vostro servizio
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA’ FORMATIVE
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
I programmi europei per lo sviluppo dei territori Innovazione e Tecnologie dellinformazione Testimonianza di Mangiantini Marco.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
KA1- School staff mobility “Formiamoci in Europa”
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
1 La pianificazione finanziaria -investimenti iniziali -incassi ed esborsi -Il concetto di ammortamento -il prospetto di cash flow Giancarlo Abate Daga.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1/6 La CISL E I PROGETTI EUROPEI Seminario Formativo COSTRUIRE LA RETE CISL PER UNA PROGETTAZIONE EUROPEA EFFICACE ANALISI DEI BANDI, SINERGIE PROGETTUALI,
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
PROGRAMMA PRIORITARIO E’ MANTENERE I SERVIZI Già ESISTENTI : AMBULATORIO AMBULATORIO ACCOMPAGNAMENTO ACCOMPAGNAMENTO UNITA’ DI STRADA UNITA’ DI STRADA.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: La progettazione generale Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Modello E-R Andrea Dori Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal.
1 Luca Monti, presidente Meet Il LAVORO a ComoIl LAVORO a Como un mercato in movimentoun mercato in movimento I servizi al lavoro: sussidiarietà tra pubblico,
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Montecatini Terme (PT), 14 giugno 2013 Sovvenzione Globale 2007 – 2013 O.I. ATI ESPRIT3 Stato d’avanzamento.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SLOVENIA Procedure per la presentazione di progetti Autorità di gestione Chiara Vecchiato.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
IL BUDGET COME AFFRONTARE LA COSTRUZIONE DEL BUDGET.
1 Il Bilancio di Competenze Luca Monti LA RICOSTRUZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE INCONTRO 3 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 4° seminario: la progettazione (seconda parte) Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento Scolastico e Professionale

2 Le risorse Team di progettazione Risorse economiche Risorse strumentali Il partenariato Il Konw how Curriculum enti

3 Come costruire un budget I principi dei finanziamenti ENTRATE Il finanziamento Il cofinanziamento Le risorse proprie Cofinanziamento in natura I ricavi

4 Budget spese LE USCITE PREPARAZIONE REALIZZAZIONE PROMOZIONE COORDINAMENTO COSTI GENARALI (costi indiretti – altri costi)

5 La pianificazione AZIONI o WP Obiettivo Contenuto Responsabile WP Attori Rirsorse Tempo / ordine

6 Diagramma Attività / WP Cronologia in mesi..\..\1_LARIO Network\DOC PROGETTAZIONE\gantt progetto.pdf..\..\1_LARIO Network\DOC PROGETTAZIONE\gantt progetto.pdf Costruzione del Gantt

Gli allegati e la checklist Esame di un bando Elenco allegati in fac simile Definizione dei firmatari Scadenza per raccolta documenti Elenco documenti compreso il progetto, budget e gantt…..\..\..\AREA PROGETTAZIONE (1)\ERASMUS +\CECK LIST.xls..\..\..\AREA PROGETTAZIONE (1)\ERASMUS +\CECK LIST.xls