Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
QUELLE DUE.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Io e la matematica Elena Gardenal.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E I NUMERI.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Il mio rapporto con la Geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Tu puoi essere santo. É facile!
Un rapporto contrastato
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
(Je sais…) Sincro Quandero bambino, alto più o meno tre palmi parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
Il mio rapporto con la matematica
IO E LA MATEMATICA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Quando entra a far parte della vita reale
Quando ero piccolo.
Intervista alla maestra modello
Regalami un pensiero.
Lettera di un padre triste....
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Io e la matematica….
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Per riflettere sulla dislessia
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Intervista al genio della porta accanto
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
C’è posta da Cervignano del Friuli
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.

Jean Gabin Quand’ero bambino, alto più o meno “tre palmi” parlavo forte per essere un uomo dicevo: io so, io so, io so, io so.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.

Ho avuto tante preoccupazioni legate al fatto di non aver potuto frequentare. Non capivo …

Dei testi da studiare sarebbero stati meglio!

L’aiuto di Sonia è stato fondamentale per affrontare l’esame. Non solo per l’esame …

Mentre collaboravamo, mi ha trasmesso una passione e una cura per ciò che facevamo che, mi ha fatto ricredere sulla MATEMATICA.

Alcune esperienze scolastiche non sono state eccezionali … proprio le “classiche” esperienze di chi non ama questa disciplina.

Il coinvolgimento affettivo dell’insegnante incide completamente.

Ogni anno era un chiedersi: “Perché la matematica se io voglio fare tutt’altro?”

“So contare, far di conto… va bene così! Non mi serve più a nulla!”

Mi ricredo anch’io, come la collega intervistata!

Facciamo un tuffo nel passato … Numerosi pedagogisti, già nel 1800, sostenevano quanto fosse importante avviare precocemente i bambini alla matematica.

Sono due dei grandi pedagogisti che ne hanno parlato

“Mediante lo svolgimento della capacità numerica, il bambino amplia la cerchia della sua conoscenza consentendogli di svolgere un ruolo importante per la società”.

OGGI?

COMPETENZA: la capacità di un individuo di identificare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino che esercita un ruolo costruttivo, impegnato e basato sulla riflessione

Ritorna tutto!!

Spero di essere all’altezza della matematica! Spero di farla amare a tanti bambini che magari inizieranno già spaventati dall’infinita di numeri che gireranno nelle loro menti.

Teniamoli in “ordine”!