I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavviso di accertamento Anno accademico 2009/
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.
TITOLO 3 CONSOLIDAMENTO DEI CONTI PUBBLICI CAPO I MISURE PER LEMERSIONE DELLA BASE IMPONIBILE E LA TRASPARENZA FISCALE 5 dicembre 2011 Testo provvisorio.
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia I poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas Tassani Facoltà di Economia Università
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione del contribuente ed i poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas.
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
La Transazione Fiscale
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Il principio di capacità contributiva
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Mario Miscali - Diritto Tributario
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Mario Miscali - Diritto Tributario
NOVITA’ FISCALI 2008 Giuseppe Piazzolla Ragioniere Commercialista
ACCERTAMENTO CON ADESIONE E CONCILIAZIONE GIUDIZIALE
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
STUDI DI SETTORE La Finanziaria 2005 interviene su: - Attività di revisione - Modalità di adeguamento - Meccanismo di accertamento Finanziaria 2005 (L.
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
Progetto “Fisco e scuola”
ACCERTAMENTO ANALITICO
LE SANZIONI TRIBUTARIE
IRAP ED UNIONE EUROPEA: LA STORIA Deduzioni Servizio giuridico Corte UE 17 MARZO APRILE MARZO 2003 Deduzioni Avv. Jacobs IRAP simile ad IVA.
Adesione al processo verbale di constatazione, adesione all’invito al contraddittorio e accertamento con adesione Ariccia, 8 novembre 2012 Vittoria Segre.
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
1 affiancare. 2 Strumenti del fisco per rilevare i parametri fondamentali di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese Data di introduzione:
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
I METODI DI ACCERTAMENTO
Sistema Tributario Italiano
I metodi di accertamento
L’attuazione dell’imposta La dichiarazione d’imposta.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 19 ottobre 2011.
Il procedimento e l’atto amministrativo
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 27 settembre 2012.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
I metodi di accertamento Teramo ottobre I metodi di accertamento Adempimenti contribuenti Dichiarazione Liquidazione e controlli formali Accertamento.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
IL “REDDITOMETRO” tra strumenti di prima e di seconda generazione a cura di Massimiliano Tasini.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Studi di Settore Le novità della circolare 8/E del 16 marzo 2012 Convegno del 23 maggio 2012 Monterotondo Dott. Marco Calicchia.
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
REDDITOMETRO (E SINTETICO) Rassegna di giurisprudenza.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Università degli Studi di Torino Centro Studi di Diritto Tributario (CST)
Transcript della presentazione:

I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento. Corso di Diritto Tributario Slide n. 6 Università degli Studi di Urbino Novembre 2007

Metodi di accertamento… Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Metodi di accertamento… Procedimento logico-ricostruttivo del presupposto da parte dell’A.F. Criteri che l’A.F. utilizza per “accertare” il tributo ed emanare l’avviso di accertamento Rapporto tra metodi di accertamento e poteri istruttori

Persone fisiche (art. 39 dpr 600/73) Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Persone fisiche (art. 39 dpr 600/73) Accertamento analitico Accertamento sintetico

Accertamento analitico Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento analitico Procede alla rettifica delle specifiche indicazioni della dichiarazione del contribuente In base al confronto con dati contenuti in dichiarazioni, documenti, acquisiti nella fase istruttoria (prova diretta) Ma anche in base a presunzioni, purchè siano gravi precise e concordanti (prova indiretta)

Accertamento sintetico Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento sintetico Ricostruzione del reddito complessivo del soggetto In base ad elementi presuntivi Quando la differenza è di almeno un quarto; per almeno due periodi di imposta

Accertamento sintetico Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento sintetico Spese del contribuente (consumi, spese per investimenti) Individuate da un Decreto del Ministero Economia e Finanze (c.d. Redditometro) Il redditometro collega il sostenimento di determinate spese alla quantificazione di un reddito Lo scostamento tra reddito dichiarato e reddito così presuntivamente determinato è la prova sufficiente per la rettifica dell’A.F.

Prova contraria del contribuente Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Prova contraria del contribuente Non attendibilità dell’inferenza spesa.reddito? Spese non imputabili al soggetto Spese coperte da smobilizzi patrimoniali Spese coperte da redditi esenti Spese coperte da redditi soggetti ad imposta sostitutiva/ritenuta fonte a titolo di imposta

Soggetti imprenditori Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Soggetti imprenditori (art. 39 dpr 600/73; art. 54 dpr 633/72) Accertamento contabile Accertamento extracontabile

Accertamento contabile Analitico Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento contabile Analitico Analisi della contabilità e delle specifiche poste alla luce delle indicazioni della dichiarazione e degli altri elementi di prova acquisiti nel corso dei poteri istruttori

Accertamento contabile induttivo Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento contabile induttivo La rettifica delle singole poste della contabilità/dichiarazione è operato alla luce di elementi di carattere presuntivo

Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Esempio A vende a B un bene per il prezzo dichiarato in atto notarile di 100 Nella contabilità iscritto un ricavo per 100 Il bene sul mercato vale 1.000 L’A.F. si fonda sul valore di mercato del bene (fatto certo) per presumere (fatto incerto) una evasione di 900 Prova per presunzione; rettifica della singola posta

…. La presunzione deve però essere “grave, precisa e concordante” Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 …. La presunzione deve però essere “grave, precisa e concordante” Ma novella d.l. 223/2006, cha ha introdotto il valore normale come criterio generale presuntivo

Accertamento extracontabile Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento extracontabile La contabilità manca o è inattendibile nel proprio complesso (gravi violazioni di tenuta della contabilità) Determinazione del reddito di impresa complessivamente, prescindendo dalle scritture contabili Avvalendosi di presunzioni anche se non gravi, precise e concordanti

Rapporti tra i tipi di accertamento Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Rapporti tra i tipi di accertamento L’utilizzo di presunzioni è ammesso nei diversi tipi di accertamento, pur con un diverso rilievo La differenza è quella tra oggetto dell’accertamento, le singole voci o il reddito nel suo complesso E tra le garanzie del contribuente

Rapporti tra accertamenti Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Rapporti tra accertamenti L’AF. Può procedere ad accertamento sintetico o extracontabile quando: no indicazione del reddito di impresa o presentazione dichiarazione annuale IV omessa tenuta o esibizione delle scritture obbligatorie inattendibilità complessiva delle scritture contabili mancato seguito agli inviti disposti dagli Uffici

Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Gli studi di settore Accertamento previsto per le imprese c.d. “minori” Si basano su un ragionamento di tipo presuntivo collegato alla media dei ricavi e compensi di un settore economico Consentono un accertamento “a tavolino”, con utilizzo limitato se non assente dei poteri istruttori

Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Studi di settore Utilizzo generalizzato per i soggetti imprenditori, senza necessità di altri accertamenti contabili In corso di riforma (finanziaria 2007)

Studi di settore e tutela contribuente Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Studi di settore e tutela contribuente Il contribuente può dimostrare: specifiche ragioni per cui non è congruo rispetto alla media del settore (es. inizio attività, eventi eccezionali) può contestare la stessa presunzione (perché non grave precisa o concordante)?

Avviso di accertamento Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Avviso di accertamento Atto autoritativo dell’A.F. che chiude la sequenza accertativa Risultato dell’attività ispettiva sostanziale (poteri istruttori) e dei singoli metodi accertativi utilizzati Se non impugnato rende definitivo l’accertamento della imposta in esso contenuto

Tipologie atti accertamento Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Tipologie atti accertamento Accertamento in rettifica; Accertamento d’ufficio; Accertamento integrativo e modificativo; Accertamento parziale

Avviso Accertamento in rettifica Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Avviso Accertamento in rettifica Emesso quando il contribuente ha validamente presentato la dichiarazione; Per contestare la infedeltà della stessa Utilizzo dei metodi accertativi analitico, sintetico, contabile, extracontabile (prima analizzati)

Accertamento d’ufficio Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento d’ufficio Dichiarazione non presentata Metodo accertativo alla base: determinazione del reddito o dei compensi Iva complessivi in base ad elementi comunque raccolti, anche se presunzioni non gravi precise e concordanti, anche prescindendo da eventuali scritture contabili regolarmente tenute

Accertamenti integrativi e modificativi Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamenti integrativi e modificativi Integrano o modificano avvisi di accertamento precedentemente emessi Possibili solo se fondati sulla “sopravvenuta conoscenza di nuovi elementi” Principio della tendenziale unicità dell’avviso di accertamento

Avvisi di accertamento parziale Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Avvisi di accertamento parziale Avvisi di accertamento che si fondano su dati particolarmente affidabili Ma senza che vi sia stata esplicazione di attività istruttoria Ammettono una successiva attività accertativa sostanziale e quindi l’emanazione di avvisi di accertamento “ordinari”

Requisiti dell’avviso di accertamento Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Requisiti dell’avviso di accertamento Notifica e firma Obbligo di motivazione Termine per l’accertamento (artt. 42-43, dpr 600/73)

Contribuente ed avviso accertamento Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Contribuente ed avviso accertamento Scelte possibili: impugnazione (entro 60 giorni dalla notifica) e contenzioso tributario; istanza di autotutela; Istanza di accertamento con adesione; adempimento spontaneo (con sanzioni ridotte entro 60 giorni); Comportamento omissivo – seguira la riscossione coattiva

Autotutela Potere dell’A.F. di eliminare propri atti viziati; Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Autotutela Potere dell’A.F. di eliminare propri atti viziati; Potere ampiamente discrezionale dell’A.F. No potere di impugnare un diniego di autotutela, solo vincolo per l’A.F. di dare una risposta positiva o negativa al contribuente Compatibile con la successiva emanazione di un atto corretto, emendato dai vizi del precedente

Accertamento con adesione (l. 218/1997) Università degli Studi di Urbino Novembre 2007 Accertamento con adesione (l. 218/1997) Presupposti; Sospensione del termine di impugnazione; Definizione concordata di imponibile ed imposta; Limiti di ammissibilità costituzionale; Si perfeziona con il pagamento